Advertisement

Quanto costa vivere a Barcellona da studente?

 

Barcellona è una delle città più vivaci e dinamiche d’Europa e una destinazione popolare per gli studenti di tutto il mondo. Infatti, molte delle università della città offrono corsi in inglese per attirare gli studenti internazionali e favorire anche coloro che stanno perfezionando il loro spagnolo.

Advertisement

 

Le eccellenti università di Barcellona, tuttavia, sono solo uno dei motivi per cui la città è diventata una delle mete preferite dai giovani: Barcellona è una città ricca di storia e con una scena culturale molto interessante. Offre molti siti storici e musei da visitare, oltre a una vivace scena artistica.

 

Barcellona offre anche un piacevole clima mediterraneo, con estati calde e soleggiate e inverni miti, che permettono a residenti e turisti di godere delle spiagge e dei parchi della città praticamente tutto l’anno.

 

Costo della vita a Barcellona

 

Per quanto riguarda il costo della vita a Barcellona per uno studente, si parla in media di 1000 euro al mese (a seconda delle tue abitudini e preferenze, potrebbe essere di circa 300 euro in più). Ma come, di preciso, viene suddiviso questo ipotetico bilancio?

¿Quanto costa vivere a Barcellona?

 

Innanzitutto, il costo dell’alloggio varia tra i 300 e gli 800 euro al mese, a seconda che si desideri un appartamento proprio o che si preferisca condividere una stanza o soggiornare in un residence. L’affitto mensile di un appartamento si aggira intorno ai 600-800 euro, ma con una stanza in affitto a Barcellona il prezzo scende a 300-400 euro. Infine, c’è il residence, che si aggira intorno ai 400-600 euro.

 

Un punto a favore di Barcellona è la sua estesa rete di trasporti pubblici, che permette di spostarsi in città senza problemi. Ci sono molti modi per spostarsi, ma i più comuni sono la metropolitana, l’autobus, il tram, il treno e la bicicletta. Il nostro consiglio è di usare la bicicletta; con la city bike potrete godervi la città molto più liberamente e a costi minimi: il servizio ha un abbonamento annuale che costa solo 47 euro; oppure, se preferite usare i mezzi pubblici e avete meno di 30 anni, ora offrono una carta speciale per i giovani a un prezzo ridotto.

 

 

Tutti i biglietti e abbonamenti sono validi sia per metro che tram, treno e autobus. In estrema sintesi possiamo dire che la spesa per i trasporti è in media di 60 – 80 euro al mese.

 

Per quanto riguarda la spesa mensile per cibo ed essenziali, si vai dai 220€ ai 330€ circa al mese (cifra che però potrebbe variare sensibilmente in base alle tue abitudini e alla capacità di sfruttare offerte).

 

Come puoi vedere, il costo della vita a Barcellona è molto più basso che in molti altri paesi europei o in città come Londra o Parigi. Questo lo rende un ottimo posto in cui vivere se stai cercando un posto in cui vivere la tua esperienza universitaria, senza però rinunciare al divertimento e alle opportunità che può offrirti una metropoli.

 

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCerimonia di chiusura dei ‘tirocini’ avviati nell’ambito del protocollo di intesa per “l’attivazione di percorsi di inclusione per studenti con disabilità nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (PCTO)”
Articolo successivoI segreti nascosti nelle opere d’arte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui