Suzanne Vega in concerto all’Estate Fiesolana
An Intimate Evening Of Songs And Stories
Venerdì 14 luglio 2023 – ore 21.15
Teatro Romano – Largo Fernando Farulli – Fiesole (Firenze)
SUZANNE VEGA
AN INTIMATE EVENING OF SONGS AND STORIES
Gerry Leonard chitarra
”Luka“, “Tom’s Diner”, “Marlene on the Wall“… Brani che hanno segnato la carriera di Suzanne Vega e che la cantautrice americana presenta venerdì 14 luglio al Teatro Romano di Fiesole, nell’ambito dell’Estate Fiesolane 2023.
“An Intimate Evening Of Songs And Stories” è il tour che riporta Suzanne Vega sulle scene italiane, stavolta insieme a uno storico collaboratore, il chitarrista Gerry Leonard, già al fianco di David Bowie.
I biglietti – primo settore 28,75 euro, secondo settore 23 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.estatefiesolana.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).
La musica di Suzanne Vega “osserva il mondo con un occhio clinicamente poetico”, come ha scritto il The New York Times. Le sue canzoni raccontano di gente comune, vite metropolitane e temi del mondo reale. Il suo stile è conciso e sobrio, immediatamente riconoscibile. Adesso come allora, quando tutto è iniziato.
Tra le principali cantautrici della sua generazione, Suzanne Vega è emersa nei primi anni Ottanta quando, accompagnandosi con la chitarra acustica, cantava nei club del Greenwich Village canzoni folk originali. L’album di debutto, anno 1985, porta il suo nome e scatena l’interesse di pubblico e critica. Successo amplificato con il seguente “Solitude Standing”, dove sono presenti due brani di maggior successo, “Luka” e “Tom’s Diner”. L’estate seguente Suzanne Vega è sul palco del Glastonbury Festival, prima headliner femminle della kermesse.
Da allora, altri dischi, infinite collaborazioni e importanti riconoscimenti, tra cui un Grammy Award nel 2007 con l’album “Beauty & Crime” per Blue Note Records: un riflesso profondo e personale del legame di Vega con la sua città, New York, a seguito della tragedia dell’11 settembre 2001.
Per dare voce al mondo della musica, messo a dura prova dalla pandemia e per sostenere la musica indipendente dal vivo, Suzanne Vega, si è esibita in diretta streaming dall’iconico Blue Note Jazz Club di New York: un evento diventato simbolo dell’unione di musicisti, operatori dello spettacolo e organizzatori di tutto il mondo.
Il progetto “An Evening of New York Songs and Stories” è stato immortalato anche su disco. La registrazione è avvenuta nel celebre Café Carlyle di New York City.
Tra i prossimi ospiti musicali dell’Estate Fiesolana ricordiamo Makaya McCraven (22/7), Hershey Felder (25/7), Roberto Cacciapaglia (5/9), Pink Floyd Legend (Atom Heart Mother, 7/9), Ensemble Symphony Orchestra (due appuntamenti: “Bolero & Carmina Burana” il 3/8 e “Alla scoperta di Morricone” il 12/9), il “Tribute To Coldplay” dell’Orchestra da Camera Fiorentina (13/9)… Programma completo www.estatefiesolana.it.
L’Estate Fiesolana 2023 è organizzata da Prg e Music Pool unitamente al Comune di Fiesole. Con il contributo di Comune di Fiesole, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Ministero della Cultura. In collaborazione con Autolinee Toscane. Sponsor Dorin, Bibi Graetz, Chianti Banca, Unicoop Firenze e Sammontana.