Advertisement

DOMENICA 16 LUGLIO ORE 21.00

SANTUARIO DEL SANTISSIMO CROCIFISSO DI LONGIANO

Advertisement

FRANCESCA TORELLI e l’Ensemble LA PIFARESCHA

CONCERTO BAROCCO

Ingresso offerta libera 

 

C.S. Longiano 13 luglio 2023

 

L’edizione 2023 della rassegna estiva dedicata alle arti SAGGE SONO LE MUSE, organizzata e ideata dalla  Fondazione Tito Balestra onlus di Longiano, quest’anno dedicata al centenario della nascita del poeta, scrittore, intellettuale Tito Balestra, inizia in musica.

 

Il Concerto inaugurale, in collaborazione con Augusto Ciavatta del San Marino International Music Summers Courses si terrà domenica 16 luglio alle ore 21.00 con ingresso a offerta libera nel suggestivo, imponente e accogliente Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano con un imperdibile serata  di  musiche rinascimentali e del primo barocco senza dimenticare la poetica di Tito Balestra.

 

Protagonista sarà la liutista di fama internazionale Francesca Torelli, che nell’occasione, insieme ad alcuni giovani interpreti, presenterà brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico “Renaissance Fantasias” (accolto con 5 stelle della critica).

 

Insieme a Torelli si esibirà l’ensemble “La Pifarescha”, uno dei gruppi di riferimento del panorama della musica antica che faranno rivivere con strumenti a fiato e percussioni suoni ed atmosfere delle corti e delle cerimonie fra ‘500 e ‘600.

 

Francesca Torelli .Diplomata in liuto col massimo dei voti al Conservatorio di Verona, si è poi perfezionata alla Guildhall School di Londra con Nigel North. Ha studiato canto rinascimentale e barocco con Auriol Kimber.

La sua attività artistica è rivolta alla performance con gli strumenti antichi europei della famiglia del liuto (liuto rinascimentale, tiorba, arciliuto, liuto barocco, chitarra barocca), al repertorio per liuto e voce, che canta accompagnandosi, e alla direzione di ensembles barocchi. È fondatrice e direttore dell’ensemble Scintille di Musica, con il quale ha registrato per EMI Classic e per Lungomare/Universal sei cd della collana Futuro Antico con il cantautore Angelo Branduardi.

 

Prima del concerto per omaggiare Tito Balestra e diffondere la sua poetica verranno lette alcune sue poesie tratte dai libri “Qui pro Quo” e “Se hai una montagna di neve tienila all’ombra”

 

Prossimo appuntamento Sabato 22 luglio ore 6.00 concerto all’alba nella terrazza panoramica del Castello Malatestiano –  Concerto di fisarmoniche dedicato alla nascita di Tito Balestra a cura di e con ACCORDION CONCERT ORCHESTRA

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI SAGGE SONO LE MUSE SONO CON INGRESSO AD OFFERTA LIBERA

Info e prenotazioni 0547665850  – info@fondazionetitobalestra.org

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCristina Zaccanti (PdF): “In Piemonte pronti a nuove sfide per la causa della Famiglia”
Articolo successivoStan Laurel e Oliver Hardy di nuovo in scena grazie al teatro in “Stanlio e Ollio, amici fino all’ultima risata”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui