“O ANCHE NO estate”: domenica 23 luglio alle 11 circa su RAI 3 la sesta delle 13 puntate condotte da Paola Severini Melograni- Fino al 10 settembre ogni domenica mattina ed in replica all’1 della notte tra i lunedì ed i martedì
IL PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE
DISABILITÀ E DIRITTI FONDAMENTALI
L’accessibilità ai ristoranti in un cammeo di Edoardo Raspelli
https://www.dropbox.com/sh/o4xvfne6yinam4u/AADoojC0K-dCiO33vVXD_hZva?dl=0
O Anche No- La disabilità non va in vacanza! è un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro Paese: arte, cultura, turismo, passioni e vita quotidiana. Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda su RAI 3, è arrivato alla sesta puntata che va in onda domenica 23 luglio a partire dalle 11 circa e in replica all’ 1 circa della notte tra lunedì 24 luglio e martedì 25.
La sesta puntata di “O Anche No. La disabilità non va in vacanza!” è un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro Paese: arte, cultura, turismo, passioni e vita quotidiana.
Paola Severini Melograni incontra Enrico Venturini, advisor del Microbiscottificio Frolla di Osimo, nelle Marche. Un progetto sociale davvero… buono! che ha l’obiettivo di creare prodotti dolciari artigianali attraverso l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità.
Antonella Ferrari ci fa conoscere Beatrice Tassone, una ragazza speciale che racconta attraverso i suoi fumetti una quotidianità fatta di sogni che si realizzano, artistici e professionali (infatti Bea, oltre ad essere una grande fumettista, è contentissima di essere una cameriera di PizzAut!).
Il suo fumetto, “Essere Bea”, è un progetto sociale dedicato all’autismo, ironico ed autoironico, che unisce etica ed estetica.
O Anche No si trova poi a Scandicci (Firenze), alla scuola nazionale di cani guida più antica del mondo. Gli istruttori e gli affidatari formano i cagnolini attraverso un’educazione gentile ed esperienze per farli crescere e responsabilizzare scoprendo il mondo, con l’obiettivo di dare nuovi occhi alle persone non vedenti che li adotteranno.
Andremo poi a conoscere il progetto musicale Adagio con brio, creato da Laura Lovisa e dal giovane direttore d’orchestra Francesco Perin, che ha lo scopo di rendere le orchestre davvero partecipative. Attraverso l’insegnamento di un’alfabetizzazione musicale, consente alle persone con disabilità di avvicinarsi alla musica con i propri tempi per vivere una vera esperienza orchestrale.
Paola Severini ed Alex Toselli, fondatore dell’Albergo Etico di Asti, festeggiano insieme l’ottavo compleanno di questo fantastico progetto di inclusione e cooperazione sociale e lavorativa.
Inoltre, le rubriche di O Anche No Estate:
L’ ospitalità accessibile in pillole. Ce la racconta Roberto Vitali
Le pagelle di Edoardo Raspelli. Da 1 a 10 quanto è accessibile il vostro ristorante?
Buone notizie secondo Anna e la sua estate con papà Guido Marangoni
Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay: https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate http://www.raiplay.it/programmi/oancheno
———————————————————————————————————————————–
IL RITORNO IN RAI
DI EDOARDO RASPELLI
Per Edoardo Raspelli (per 614 puntate a Melaverde su Canale 5, ed ancora oggi in replica alle 11 della domenica) si tratta di un ritorno in RAI. Vi aveva cominciato nel 1984, a 35 anni, come consulente del talk show consumeristico ”Che fai, mangi?” su RAI 2 (con Anna Bartolini e Carla Urban, poi sostituita da Enza Sampò, curatore Giovanni Minoli). Poi ha condotto, sempre su RAI 2, con Carla Urban, il programma di educazione alimentare” Star bene a tavola”, ideato da Nichi Stefi.
Ha collaborato anche a RAI 3, a “Il Buongiorno di RAI Radio 2” di Leda Zaccagnini, alla rubrica EAT PARADE del TG2 (conduttore Bruno Gambacorta, direttore Clemente Mimun).
Nel 1990-1991 è stato tra i conduttori di Piacere RAI 1 con Simona Marchini, Piero Badaloni, Toto Cutugno e Staffan de Mistura.
Nel 1999 ha partecipato, in prima serata, alla domenica, su RAI 2, al programma FENOMENI con Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini, Victoria Silvested, curatore Carlo Freccero.