ITALIA-R.D.CONGO, ALOISIO (M5S): INTERGRUPPO PER PROMUOVERE RELAZIONI BILATERALI
Roma, 21 lug. – “Ieri si è inaugurato in Senato l’intergruppo interparlamentare di amicizia Italia-Repubblica Democratica del Congo, nato allo scopo di favorire le relazioni bilaterali culturali, sociali, tecnologiche e commerciali tra i due Paesi”.
Lo dichiara la promotrice dell’intergruppo, la senatrice M5S Vincenza Aloisio, spiegando che questa iniziativa “intende muoversi su quattro fondamentali linee di azione: politica, scientifico-culturale, economica e sociale, nella convinzione che nessun Paese possa affrontare da solo le sfide globali e che soltanto facendosi promotori di conoscenza, pace e sostenibilità economica e sociale sarà possibile trovare soluzioni condivise per il futuro”.
All’inaugurazione hanno partecipato, sottolineando l’importanza della nascita di questo intergruppo, l’ambasciatore congolese in Italia Paul Emile Tshinga Ahuka, il suo omologo italiano in Congo, Alberto Pietrangeli, il console onorario della RdC a Napoli Angelo Melone e il vicedirettore per l’Africa Subsahariana della Direzione generale per la mondializzazione della Farnesina, Mario Bartoli.