Advertisement

Gli spettacoli della natura d’Italia
Dal 28 luglio 2023 è disponibile in libreria “Viaggio nell’Italia selvaggia”, un nuovo libro che guida gli amanti della natura alla scoperta di animali, piante e paesaggi unici del nostro Paese
Negli ultimi anni il turismo che ha come oggetto la natura è cresciuto sensibilmente in Italia. Questa guida, edita da Ricca Editore, intende rispondere a questa esigenza, in modo originale, non attraverso la descrizione delle aree protette, come è già stato fatto molte volte, ma partendo dalle esperienze di osservazione di animali, piante e paesaggi che è possibile fare nel Paese.

Dalle Alpi agli Appennini, dai fiumi alle isole mediterranee, 48 proposte guidano i lettori all’incontro con gli animali più carismatici: i protagonisti sono lupi, cervi, rapaci, ma anche specie meno popolari come lucciole, cervi volanti e lucertole colorate. Alberi secolari, formazioni geologiche sorprendenti, paesaggi unici e impronte di dinosauro arricchiscono il viaggio dei visitatori più attenti. Ogni proposta, assieme a diverse fotografie e a una cartina, indica i periodi migliori, le piante e gli animali più interessanti, oltre a quelli protagonisti della visita, consigli sull’equipaggiamento e la fotografia. Tutte le proposte sono state sperimentate in prima persona dagli autori, Marco Colombo e Francesco Tomasinelli, naturalisti e fotografi di grande esperienza. Al volume hanno partecipato anche Emanuele Biggi, naturalista e conduttore di GEO, Rai3, che ha scritto la prefazione e fornito diverse immagini, e l’illustratore Simone Zoccante.

Advertisement

La parte introduttiva del volume, invece, è ricca di consigli di prima mano per ridurre il proprio impatto e muoversi in sicurezza: impiego corretto dei droni, come comportarsi se si incontra una vipera o un orso, lettura delle previsioni meteo, perché non dare da mangiare a volpi e altri animali e gestire correttamente i cani portati sui sentieri.

Scopo del volume, quindi, non è creare una “lista della spesa” di soggetti da vedere, ma valorizzare una forma di turismo sostenibile, non usa e getta, che crei anche un ritorno economico a comunità e operatori locali, fornendo anche linee guida per muoversi in punta di piedi: siamo tutti custodi dei luoghi che visitiamo.

 

 

Viaggio nell’Italia selvaggia – Guida alle più belle esperienze naturalistiche

Marco Colombo e Francesco Tomasinelli

Ricca Editore

15 x 21 cm

256 pagine

19,90 Euro

 

Fotografie utilizzabili a scopo promozionale

 

Per il web usare le versioni in bassa risoluzione con watermark

www.isopodacloud.net/scarica/italiaselvaggia_foto_basse1.zip

 

Per il cartaceo scaricare le alte risoluzioni, indicando il credito in didascalia
www.isopodacloud.net/scarica/italiaselvaggia_foto1.zip
Credito Colombo/Tomasinelli

 

Gli autori

 

Marco Colombo (naturalista, fotografo e divulgatore scientifico)

Nato nel 1988, è laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano. Istruttore di immersione subacquea e guida ambientale escursionistica, lavora nell’ambito della divulgazione scientifica. Inizia a fotografare all’età di 11 anni; sue foto, articoli scientifici e divulgativi sono stati pubblicati sulle principali riviste del settore, incluso National Geographic. Relatore in centinaia di conferenze e curatore di mostre, tiene regolarmente corsi di fotografia e conoscenza della natura in molti degli itinerari descritti in questo volume, al fine di avvicinare le persone alla natura con un approccio corretto; è docente inoltre al Master di Comunicazione della Fauna dell’Università dell’Insubria di Varese. Consulente scientifico della trasmissione GEO su RAI3, di cui è regolarmente ospite, ha pubblicato numerosi libri sui temi più vari, con lo scopo di raccontare la biodiversità in tutti i suoi aspetti più nascosti. Diverse sue foto hanno vinto i più importanti concorsi internazionali, come il famoso Wildlife Photographer of the Year. Tra le sue scoperte scientifiche si annovera una nuova specie di ragno in Sardegna. Una selezione di suoi scatti e pubblicazioni è visionabile al sito www.calosoma.it

 

Francesco Tomasinelli (naturalista, fotografo e divulgatore scientifico)

Nato nel 1971 e laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche per aziende e studi professionali, tra cui PN Studio, con il quale ha partecipato a moltissimi progetti a partire dal 2005. Come fotogiornalista collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con agenzie fotografiche in Italia e all’estero. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione Geo di Rai 3. È docente all’Università di Genova e per il Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria e ha scritto una dozzina di libri su scienza e natura, tra cui diversi per ragazzi. Dal 2021 segue anche le attività di comunicazione di progetti LIFE sul Mediterraneo per conto di Triton Research. Con Emanuele Biggi e Raffaella Fiore ha ideato e curato diverse mostre scientifiche, esposte in vari musei italiani, tra cui “Predatori del microcosmo”, “Piante guerriere”, “Alieni” e “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”. Sito web: www.isopoda.net

 

La casa editrice

Ricca Editore è una casa editrice fondata a Roma nel 2012 da Bruno e Anna Ricca, nata dalla passione per la natura e la sua salvaguardia.

L’impegno è volto alla diffusione della conoscenza della fauna e della flora che ci circondano e della natura nel suo insieme, mettendo a disposizione del pubblico testi di scienze naturali di elevata qualità e di grande rigore scientifico. Il catalogo include una vasta gamma di guide e manuali per il riconoscimento di uccelli, fiori, alberi, artropodi e tanto altro. Tali opere costituiscono un punto di riferimento nei rispettivi campi dell’ornitologia, della botanica, dell’entomologia, come ad esempio la Guida agli uccelli d’Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Lars Svensson, Killian Mullarney e Dan Zetterström. I testi vengono stampati su carta certificata FSC che identifica prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. Sito web: https://riccaeditore.it/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAbodi, ministro per lo sport e per i giovani: “carta giovani strumento digitale per aiutare i giovani a vivere meglio”
Articolo successivoSLVTR presenta il nuovo singolo “Motel Agip”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui