Advertisement

Workshop di canto con Rossana Casale

La Fioreria delle Storie 22-23 agosto Querceta (Lu)

Advertisement

Aperte le iscrizioni

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni per La voce unica workshop a numero chiuso di canto tenuto da Rossana Casale che si svolgerà martedì 22 e mercoledì 23 a La Fioreria delle Storie  a Querceta (LU).

 

Da sempre lavoro con i miei alunni alla ricerca della loro autenticità vocale che spesso invece viene falsata perché condizionata dalla ‘musica che gira intorno  -spiega la Casale- credo che sia la cosa più importante, aldilà dei mille esercizi vocali che si possono fare al pianoforte. Non solo per passare il messaggio che ognuno di noi è meravigliosamente diverso dall’altro e quindi vale ma perché proprio li, nella nostra voce, si nasconde il nostro racconto, le nostre emozioni, quelle che ci uniscono al pubblico. Siamo narratori e specchio delle vite degli altri -continua- ma se non passiamo con coraggio attraverso le nostre verità non possiamo incontrare  gli altri, che è il compito di ogni artista. In più, in un’epoca dove la musica si somiglia tutta e le voci, intonate o no, sono coperte da autotune oppure condizionate da una scrittura mediocre che da poca possibilità di esaltarle, è giusto aiutare le nuove generazioni ad aver fiducia nella propria unicità artistica. Spero di scoprire, in questi miei workshop, -conclude- colui o colei che cambierà la musica”.

 

Rossana Casale, vincitrice da pochi giorni del Premio Gaber, consegnatoli dalla Fondazione Giorgio Gaber sul palco del Premio Repaci a Viareggio e finalista del Premio Tenco (seconda nella sua categoria) con l’album JONI (ndr. Il suo personale tributo a Joni Mitchell uscito lo scorso Novembre), mette quindi un primo passo per quanto riguarda l’insegnamento, sulla terra che la ospita da quattro anni. 

 

“Il mio desiderio –dice Rossana Casale- è da sempre quello di aprire qui una mia Accademia di Canto. Inizio oggi una collaborazione con la brava attrice e autrice Elisabetta Salvatori e la sua magica Fioreria delle Storie, un minuscolo teatro completamente creato da lei in un ex negozio di fiori, dove si fanno letture e monologhi teatrali. Chi non lo conosce si è perso qualcosa. Io me ne sono innamorata e ho portato subito lì la mia tastiera. Faremo tante cose insieme”.

 

Rossana Casale è docente di Canto PopRock al Conservatorio A. Boito di Parma.

 

 

 

I posti per La voce unica sono sono limitati.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMaximum Burlesque Festival  la nuova manifestazione internazionale nel cuore di Roma
Articolo successivoPresentazione Campionati Italiani Giovanili in Doppio a Riva del Garda 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui