Advertisement
NICODEMI – CELLETTI INFO:
AVVOCATI AL SERVIZIO DEI COLLEGHI PER UNA MIGLIORE AVVOCATURA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE :

PREVISTO UN PORTALE DAL C.N.F

PER GLI AVVOCATI, I MAGISTRATI ED I CITTADINI

INFO N°596

A cura degli Avv. Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti

Cari colleghi,

riceviamo spesso delle richieste di informazioni sull’intelligenza artificiale applicata al settore giustizia.

Ci chiedono quali saranno, secondo noi, gli effetti che la sua applicazione determinerà per la nostra professione.

Purtroppo, allo stato, riteniamo prematura una precisa indicazione.

Seguiamo con attenzione le notizie di stampa e cerchiamo di acquisire maggiori dati per esprimere una nostra posizione.

Tra i vari articoli letti abbiamo ritenuto opportuno segnalarvi quello relativo all’intervento del presidente del CNF, nell’evento organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

L’ Avv. Francesco Greco ha affermato che il CNF realizzarà un portale dell’Avvocatura Italiana sull’Intelligenza Artificiale.

Ne riportiamo il contenuto come estrapolato dal sito istituzionale del CNF.

Greco (CNF), Al lavoro per nuovo portale basato su intelligenza artificiale

«L’intelligenza artificiale è un tema delicato e attuale che necessita di riflessioni tecniche e approfondite, analizzando, con competenza e senza timore i possibili scenari futuri, le utilità per la nostra professione e le sue potenzialità applicate al contesto legale e alla tutela dei diritti dei cittadini».

Lo ha detto Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, intervenendo alla sessione di apertura di Talk to the Future Week, la manifestazione su intelligenza artificiale e giustizia, ideata e realizzata dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

«Di intelligenza artificiale se ne parla da molti anni – ha proseguito il presidente del CNF -, e già oltre venti anni si era convenuto che il termine fosse un ossimoro, perché l’intelligenza è una prerogativa del genere umano che nessun altro essere vivente riesce a replicare. Noi avvocati dobbiamo utilizzarla per migliorare le nostre attività, è una sfida da affrontare senza paura. Perché non c’è dubbio che l’intelligenza artificiale migliorerà la qualità della vita del genere umano. Come la rivoluzione industriale del XVIII e XIX secolo ha rappresentato un cambiamento di vita e di orizzonti per l’uomo, così la rivoluzione digitale dell’AI costituirà una evoluzione vantaggiosa».

«Il CNF si sta preparando ad affrontare questo cambiamento – ha concluso Greco – e intende realizzare un Portale dell’Avvocatura Italiana, basato sull’intelligenza artificiale, da mettere gratuitamente a disposizione di tutti, degli avvocati, ma anche dei cittadini e dei magistrati. E sarà un portale certificato, con la certezza che i dati che vengono immessi siano completi e verificati. Ovviamente il portale costituirà una indicazione, ma poi servirà l’affinamento giuridico degli avvocati, a cui spetta l’ultima parola».

Con la speranza di svolgere nel migliore dei modi il nostro ruolo di rappresentanti di categoria e salvi eventuali errori, sempre compiuti in buona fede, rimaniamo a vostra disposizione per ogni eventuale, ulteriore info, anche al numero 3286928765.

Con l’impegno di sempre.

Roberto Nicodemi e Giorgia Celletti🥰🥰

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMcDonald’s: 100 nuove assunzioni di Addetti alla Ristorazione
Articolo successivoGuardia Sanframondi (Bn): Domani a Vinalia, in un simposio, si parla di orologi d’epoca di Alfonso Sellaroli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui