A Robbio (Pavia) da giovedì 24 agosto a martedì 3 settembre il Palio dl’Urmon – Domenica 27 la sfilata femminile della gara ideata da Cesare Morgantini- Stand gastronomici, giochi in piazza, luna park, corsa delle carriole, fiera agricola…
FINALE REGIONALE DI MISS
“LA PIÙ BELLA DEL MONDO”
Robbio, poco meno di 6 mila abitanti, in provincia di Pavia ma ad un’ora di auto dal capoluogo, a metà strada tra Vercelli e Vigevano, aspetta decine di migliaia di persone all’edizione numero 37 del suo Palio dl’Urmon, una grande molteplice festa dedicata allo storico urmon (l’olmo) piantato davanti alla chiesa parrocchiale nel 1768 e vissuto rigoglioso (miracolosamente ?!) non per i consueti 90 anni ma addirittura per 215.
Abbattuto tra la malinconia degli abitanti, viene ancora oggi ricordato con una variegata manifestazione che riempirà vie e piazze da giovedì 24 agosto a martedì 5 settembre. Tra gli ospiti anche Susanna Messaggio e l’amico di Robbio Edoardo Raspelli.
Un mare di eventi, questi i principali:
Da giovedì 24 agosto a domenica 3 settembre stand gastronomico Sabato 26 agosto concorso canoro Domenica 27 agosto alle 21 il concorso La Più Bella del Mondo e arrivo della fiaccola Da lunedì 28 agosto a giovedì 31 giochi in piazza Da venerdì 1 settembre a domenica 3 street food Da venerdì 1 settembre a martedì 5 maxi luna park Domenica 3 settembre alle 15 sul palco davanti al Comune la sfilata storica, la corsa delle carriole e la maxi paniscia Martedì 5 settembre alle 9 al Palasport di Robbio conferenza agricola e fiera agricola
www.paliodlurmon.com
https://vm.tiktok.com/ZGJbbCtsD/
LA FINALE REGIONALE LOMBARDIA DI MISS
“LA Più BELLA DEL MONDO”
Domenica 27 agosto sempre a Robbio va in scena la finale regionale della Lombardia del concorso di miss La Più Bella del Mondo ideato da Cesare Morgantini.
Saranno tre le uscite in passerella delle concorrenti: in abito elegante, casual ed in costume da bagno.
Una giuria di addetti ai lavori, presieduta dal giornalista critico gastronomico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, assegnerà le fasce che permetteranno di accedere alla finale nazionale di giovedì 7 settembre, venerdì 8 e sabato 9 settembre che si svolgeranno alla celebre, monumentale discoteca Baia imperiale di Gabicce Mare (accanto a Cattolica ma in provincia di Pesaro Urbino) Durante la serata di Robbio si potrà gustare la cucina locale tra cotechino e paniscia, ravioli di magro e tante altre leccornie lomelline.
Durante la serata (intorno alle 22) ci sarà l’arrivo della fiaccola che accenderà il braciere e darà così ufficialmente il via al proseguo di una delle manifestazioni più attese della Lomellina, IL PALIO DL’ URMON.
Non mancheranno momenti di musica e spettacolo: tra gli ospiti il prestigiatore Matteo Carraro. Condurrà la serata Jacques Avella con le coreografie di Valerio Rossetti e la regia musicale di Giorgio Sugar Live Piovera. Fotografo ufficiale Camillo Dosi.
Poi, sabato 2 settembre ultimo appuntamento di miss La Più Bella del Mondo a Borgomanero (Novara) prima della finale nazionale di Gabicce: ci sarà l’ultima tappa regionale con i titoli per Piemonte e Valle d’Aosta Quella di Borgomanero sarà una tappa molto particolare perché le concorrenti sfileranno in mezzo ai filari del vigneto dell’azienda agricola Madonna dell’ Uva, che proprio sul calar del sole farà da cornice all’evento.