Advertisement

Festival delle Corrispondenze: in Umbria otto giorni di eventi per celebrare la bellezza della parola scritta

 

Advertisement

Doppia anteprima il 2 e il 3 settembre con Corrado Augias e Francesca Mannocchi

 

Come da tradizione (siamo alla dodicesima edizione) a settembre torna il Festival delle Corrispondenze, uno degli appuntamenti culturali più attesi del Trasimeno e dell’Umbria. Dal 5 al 10 settembre, a Monte del Lago di Magione, in programma incontri, reading, conferenze e spettacoli per raccontare il mondo attraverso il fascino della scrittura epistolare.

Tra i temi principali di questa edizione: il conflitto russo ucraino e il Mediterraneo, la scuola, la cancel culture, il futuro del pianeta, dei sistemi democratici e dei diritti civili.

Oltre 30 gli appuntamenti (incontri, dibattiti, spettacoli, mostra, teatro e momenti per i più piccoli, tutti ad ingresso gratuito) dal 5 al 10 settembre a Monte del Lago di Magione, con una doppia anteprima il 2 e 3 settembre insieme a Corrado Augias, atteso alla sala dei Notari di Perugia, e a Francesca Mannocchi e Arianna Ciccone alla Villa del Colle del Cardinale.

Tra i nomi più attesi, quelli di Mario Tozzi e Aldo Cazzullo (5 settembre), Ascanio Celestini (6 settembre), Gad Lerner e Dario Fabbri (7 settembre), Federico Rampini (9 settembre).

Venerdì 8 settembre, spazio invece ai carteggi di Eduardo De Filippo, in collaborazione con la

Fondazione Eduardo De Filippo, e un evento con il regista Pupi Avati (il Maestro attraverso le

lettere) intervistato da Francesco Bolo Rossini e Andrea Fioravanti.

Domenica 10 settembre, la parola ai giurati con il dietro le quinte del ‘Premio Vittoria Aganoor Pompilj’ e la presentazione del carteggio vincitore dell’edizione 2023: ‘Le lettere. Pier Paolo Pasolini’ (Garzanti editore), con cerimonia di premiazione.

Infine, in programma anche il reading teatrale con Iaia Forte e Annalisa Canfora ‘Lettere d’amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West’ e a chiudere il festival il duo Makkox e Aprea con dialoghi sul cambiamento.

Nato nell’ambito del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, riservato a lettere e carteggi, l’evento si è costruito negli anni una veste unica, unendo in maniera inedita dibattito sull’attualità, analisi storico-sociologica e letteratura attraverso lettere e corrispondenzeIl Festival delle Corrispondenze, nello splendido scenario di Monte del Lago (PG), al Trasimeno, proporrà oltre 30 appuntamenti che spaziano dal talk show, agli spettacoli, passando per mostre, convegni e approfondimenti storici. Al centro gli scambi epistolari di uomini e donne che hanno fatto la storia del Paeseo che, attraverso le proprie corrispondenze, ci hanno lasciato testimonianze e vissuti indimenticabili. Molti gli ospiti (artisti e artiste, scrittori e scrittrici, intellettuali, giornalisti e giornaliste, storici) chiamati a confrontarsi con questa particolare forma di scrittura, quella epistolare appunto.

Il Festival delle Corrispondenze è organizzato e promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Magione.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Programma su festivaldellecorrispondenze.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteITS  Academy Apulia Digital Maker: tre Open day a settembre
Articolo successivo8, 9, 10 settembre: torna a Nemi (RM) l’appuntamento con Borgo diVino, l’evento di degustazione più atteso nel Borgo romantico dei Castelli Romani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui