Advertisement

SEASON’S GREETINGS, 2018. Vernice spray su muro di mattoni

Brentwood (UK), Brandler Galleries
LA MOSTRA

Advertisement

Fino al 5 novembre 2023 la Villa Reale di Monza presenta la mostra Banksy. Painting Walls, un grande evento espositivo dedicato al nome più celebre della street art internazionale contemporanea.

 

Prodotto da Metamorfosi Eventi, in partnership con SM.Art e WeAreBeside, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, la mostra, allestita negli spazi dell’Orangerie e curata da Sabina de Gregori, presenta in Italia per la prima volta tre muri (porzioni di muro) originali dell’artista britannico, tre straordinari pezzi provenienti da collezioni private, dipinti da Banksy nel 2009, nel 2010 e nel 2018, realizzati a Londra, nel Devon e nel Galles.

Protagonisti di questi lavori sono tre adolescenti, rappresentanti di una nuova generazione che sembra essere da sempre la più sensibile alle tematiche intorno alle quali si muovono gli interessi dell’artista inglese, come la situazione climatica, le disuguaglianze sociali, i migranti, le guerre e i diritti dei popoli.

 

Season’s Greetings, apparso a Port Talbot, in Galles, nel dicembre 2018, è stato scelto come immagine della mostra. Si tratta di un’ampia porzione di muro su cui Banksy ha dipinto un ragazzino con le braccia spalancate e la lingua tesa fuori dalla bocca per assaporare i fiocchi di neve che cadono dal cielo. Fiocchi che, però, si scoprono essere cenere che si leva da un bidone della spazzatura in fiamme.

In mostra – oltre ad altri due muri mai esposti prima in Italia: “Heart Boy” e “Robot/Computer Boy” – sono presenti alcuni pezzi unici che arricchiscono ulteriormente il percorso espositivo, e nel complesso più di settanta opere originali.

 

Gli spettatori possono addentrarsi nell’immaginario artistico di un autore che ormai da oltre un ventennio attraversa la scena culturale mondiale e che anche negli attuali scenari di guerra è intervenuto con i suoi messaggi artistici, mostrando ancora una volta la sua capacità di stare in mezzo al presente.

La mostra intende accompagnare il visitatore lungo un percorso caratterizzato inizialmente da un allestimento “scarno” che vuole ricordare gli inizi della carriera di Banksy e la prossimità che poteva avere chiunque passasse davanti le sue opere per la strada. Proseguendo si innescano i meccanismi di sacralizzazione che hanno trasformato i lavori di Banksy in veri e propri feticci: musealizzati, protetti, posti oltre un confine sempre più lontano dallo spettatore.
 

BOMB LOVE (BOMB HUGGER), 2003. Serigrafia su carta

London (UK), Emilia and Alessandro Private Collection

Informazioni mostra

Prodotta da MetaMorfosi Eventi, in partnership con SM.Art e WeAreBeside

in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
con il patrocinio del Comune di Monza
media partner ArteMagazine

 

Banksy Painting Walls

Mostra curata da Sabina de Gregori

Villa Reale di Monza, Orangerie

Fino al 5 novembre 2023

 

www.banksymonza.it

#banksymonza / IG: banksymonza

Uffici Stampa

 

Ufficio Stampa Associazione MetaMorfosi
Maria Grazia Filippi | mariagraziafilippi@associazionemetamorfosi.com

 

Studio Battage, Milano

Margherita Baleni | margherita.baleni@battage.net | +39 347 4452374

Laura Cometa | laura.cometa@battage.net  | +39 327 1778443

 

Ufficio Stampa Villa Reale di Monza

Roberto Fiorentini | Roberto_Fiorentini@regione.lombardia.it

www.reggiadimonza.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEMMA: da oggi fuori ovunque “INIZIAMO DALLA FINE” il nuovo singolo che anticipa l’uscita del prossimo disco di inediti “SOUVENIR”. Da novembre il disco verrà presentato live nei club con “SOUVENIR IN DA CLUB”.
Articolo successivoEGO: la nuova leva della scena napoletana pubblica il singolo di debutto “LMC (Le Maschere Cadono)”, fuori l’8 settembre per ADA Music Italy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui