Advertisement

©Gallo Rosso/Frieder Blickle

Bolzano, 7 settembre 2023 – La regione dell’Alto Adige ha un’estensione relativamente ridotta e, al contempo, una grandissima varietà di paesaggi. Gli oltre 1600 masi di Gallo Rosso sono dislocati in tutto il territorio altoatesino e offrono così la possibilità di trascorrere una vacanza straordinaria, perché ognuno di essi ha una sua peculiarità: un panorama, la vicinanza ad un ruscello o ad un lago, ad un castello o al centro del paese, o anche la lontananza da tutto, nella più completa immersione nella natura.

Advertisement

I masi Gallo Rosso, infatti, spaziano da un’altitudine di 200 a 1900 metri e, di conseguenza, la loro produzione agricola è varia; si va dai pittoreschi masi frutticoli o vinicoli nell’Oltradige-Bassa Atesina, ai masi di montagna sulle Alpi.

©Gallo Rosso/Frieder Blickle

Per vivere pienamente e conoscere le tradizioni rurali dell’Alto Adige, entrare in contatto con la natura e godere dell’ospitalità calorosa delle famiglie contadine, le vacanze in un maso offrono un’esperienza davvero unica.

 

Una vacanza in agriturismo con Gallo Rosso, infatti, significa vivere a tu per tu con la natura in un’atmosfera intima e ospitale, ma allo stesso tempo rispettosa della privacy, in modo tale che gli ospiti si sentano liberi di rilassarsi, gestendo i propri tempi come meglio desiderano. Questo consente loro di recuperare le energie spese nella vita stressante di tutti i giorni, di dedicarsi alle proprie passioni, di proteggersi dalle eccessive stimolazioni e – perché no? – anche di oziare.

Tutto ciò è possibile grazie ai criteri che Gallo Rosso ha fissato per i propri masi, che devono:

• Avere al massimo 5 appartamenti o 8 camere da affittare; questo consente alla famiglia contadina di gestire gli ospiti senza tralasciare l’impegno dell’azienda agricola (l’agricoltura deve essere comunque prioritaria rispetto all’agriturismo) e, allo stesso tempo, di garantire agli ospiti un ambiente intimo da condividere con pochi altri.
• Accogliere e assistere i clienti con la tradizionale ospitalità contadina dell’Alto Adige.
La gestione in famiglia degli ospiti garantisce un servizio dedicato, attento ad ogni minima esigenza o richiesta. Il motto di Gallo Rosso, infatti, è: “venire come ospite e partire come amico”, proprio per sottolineare il rapporto “familiare” che si instaura dopo una vacanza al maso.
• Offrire agli ospiti la possibilità di conoscere da vicino l’attività agricola, coinvolgendoli eventualmente nella raccolta di frutta e verdura, nella semina e in altre operazioni quotidiane, tipiche di un agricoltore.
• Offrire agli ospiti almeno un prodotto di produzione del maso durante tutto l’anno, come succhi di frutta, confetture di frutta, miele, formaggi e latticini, pane, vino o altro.

Questi criteri rappresentano ciò che in un maso Gallo Rosso non deve mai mancare e sono i presupposti perché un ospite, trascorrendo un soggiorno al maso, si senta completamente a suo agio in un ambiente, oltreché bello (gli appartamenti dei masi Gallo Rosso sono esteticamente incantevoli e dotati di ogni confort), accogliente e rispettoso.
La natura grandiosa che circonda i masi completa l’offerta per una vacanza senza uguali.

Per ulteriori informazioni su Gallo Rosso: gallorosso.it

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1998 promuove e favorisce l’attività di ormai 1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”. L’obiettivo di questo progetto è da un lato aprire agli agricoltori altoatesini nuove fonti di reddito e dall’altro dare ai consumatori la possibilità di conoscere il mondo contadino dell’Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 2 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, attraverso standard qualitativi elevati e criteri severissimi, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 120 masi che si dedicano alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso), alla ristorazione contadina, o all’artigianato autentico (Artigianato contadino).

Per ulteriori informazioni

Gallo Rosso
Tel.: (0039) 0471 999 371
Elisabeth Oberparleiter

elisabeth.oberparleiter@sbb.it

www.gallorosso.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIntra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (ma non solo) inaugurano sabato 30 settembre la nuova stagione dell’Atelier Musicale
Articolo successivo“Il gatto nell’erba bagnata” di Kornel Filipowicz in libreria dal 15 settembre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui