Donne/streghe fuori dalla “normalità”, luce su una violenza rimossa
“WITCH IS”, al Goldoni Firenze prima assoluta
dello spettacolo di Landi/Mignemi/Paris
Finalista al bando Regist* Under 35 della Biennale Teatro di Venezia 2022
Teatro delle Donne – AvampostiTeatro Festival 2023
Martedì 19 e mercoledì 20 settembre 2023 – ore 21
Teatro Goldoni – via Santa Maria, 15 – Firenze
Il Teatro delle Donne
WITCH IS
Un progetto di Landi/Mignemi/Paris
Drammaturgia Francesca Mignemi
Regia Virginia Landi
Con ELEONORA PARIS, CRISTIANA TRAMPARULO, GIORGIA IOLANDA BARSOTTI
Finalista al bando Regist* Under 35 della Biennale Teatro di Venezia 2022
PRIMA ASSOLUTA
Donne fuori dalla “normalità” e dalle “regole”, donne demonizzate e gettate al rogo. In una parola, “streghe”. Come il tema di questa edizione di AvampostiTeatro Festival organizzato dal Teatro delle Donne, che martedì 19 e mercoledì 20 settembre al Teatro Goldoni di Firenze presenta, in prima assoluta, “Witch is”, progetto teatrale di Landi/Mignemi/Paris che riflette sulla figura della strega.
Finalista al bando Regist* Under 35 della Biennale Teatro di Venezia 2022, lo spettacolo, scritto da Francesca Mignemi per la regia di Virginia Landi, esorcizza l’archetipo di donna mostruosa: Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo, Giorgia Iolanda Barsotti trasformano la parola in poesia, filastrocca, formula magica, confessione, canzone, gettando la luce su una violenza rimossa.
Perché Strega è quello che non c’è più o che viene censurato, nascosto, allontanato. È quello che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, l’eco di un urlo nelle orecchie, la paura che, prima o poi, possa toccare a noi.
La Strega è il risultato di una campagna di criminalizzazione della sessualità e del corpo femminile, durante lo sviluppo e l’affermazione della società capitalistica. E ancora oggi il corpo delle donne è campo di battaglie politiche e sociali.
La caccia alle streghe fu una guerra per annientare il potere sociale delle donne, soprattutto povere e contadine, sole, anziane, mendicanti, levatrici, guaritrici, prostitute, adultere, donne che abortivano o praticavano l’aborto.
Donne che esercitavano la propria sessualità fuori dai vincoli del matrimonio e della procreazione. Donne che si occupavano dell’invisibile oltre che della concretezza del mondo materiale. Quella violenza ci appare lontana, ma fonda un modello di femminilità, un canone estetico e delle regole sul corpo della donna, ancora oggi motivo di scontro.
AVAMPOSTI TEATROFESTIVAL – “Streghe” è il tema di Avamposti TeatroFestival 023 organizzato dal Teatro delle Donne. In programma fino a dicembre 2023, Avamposti si conferma vetrina della nuova drammaturgia e del teatro contemporaneo, con spazio a giovani autrici/autori. 14 gli spettacoli in scena a Firenze, Scandicci e Sesto Fiorentino, tra cui le prime assolute di “Lo straordinario dell’ordinario”, “Witch is”, “Conversations After Sex” e “Arlecchino servitore del prodotto interno lordo”.
Programma completo, prenotazioni e prevendite sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com (tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it), prevendite online anche su www.ticketone.it. Biglietti da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne).
Avamposti Teatro Festival 2023 è organizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il sostegno di Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.
Scenari contemporanei
AVAMPOSTITeatroFestival
EXTENDED EDITION
Dal 6 settembre al 22 dicembre 2023
Al Teatro Goldoni di Firenze
E in altri spazi di Sesto Fiorentino e Scandicci
Con il contributo di
Fondazione CR Firenze
Con il sostegno di
Maggio Musicale Fiorentino, Comune di Firenze-Estate Fiorentina, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Toscana Energia, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Scandicci, Unicoop Firenze. In collaborazione con Intercity Festival, Quartieri 1 e 4.
Biglietti
Da 5 a 15 euro (riduzioni per over 60, under 25, soci Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti nei Quartieri 4 e 1 e iscritti ai corsi di formazione del Teatro delle Donne)
Info, prenotazioni e prevendite
Sul sito ufficiale www.teatrodelledonne.com
Tel. 055.2776393 – teatro.donne@libero.it
IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia