Advertisement

Giornata Mondiale del Cuore: una dieta a base di grano a marchio KAMUT® apporta numerosi benefici per la salute cardiovascolare

 

Advertisement

Milano, 19 settembre 2023 – Da sempre impegnato nella promozione di un’alimentazione sana e naturale, in occasione della Giornata mondiale del cuore (World Heart Day) che si celebra il 29 settembre, KAMUT® spiega i numerosi benefici correlati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, che sono la principale causa di morte a livello globale, rappresentando approssimativamente un terzo di tutte le morti, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.[1]

 

Da recenti studi pubblicati su autorevoli riviste scientifiche[2] [3] si evince che una dieta a base di grano khorasan a marchio KAMUT® può aiutare a ridurre il rischio cardiovascolare in una popolazione sana e, allo stesso tempo, anche nei pazienti con Sindrome Coronarica Acuta questo cereale ha dimostrato di essere un prezioso alleato.

 

I risultati emersi dimostrano che nei volontari sani coinvolti nello studio il consumo di prodotti a base di grano khorasan KAMUT® ha portato a una significativa riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, tra cui il colesterolo totale (-4%), il colesterolo LDL (-7,8%) e la glicemia (-4%). Inoltre, si è osservato un miglioramento dello stato ossidativo con una riduzione significativa dei danni ai lipidi e alle proteine causati dai radicali liberi.

 

Un aspetto particolarmente interessante è l’effetto sulle proteine che svolgono un ruolo chiave nelle malattie croniche (citochine pro-infiammatorie), infatti, nella ricerca si è osservato che nei volontari che avevano introdotto nella dieta prodotti realizzati con grano a marchio KAMUT® i livelli di queste citochine si sono ridotti notevolmente, prevenendo così l’infiammazione cronica.

 

Anche nei pazienti con Sindrome Coronarica Acuta, il grano khorasan KAMUT® si trasforma in un alleato fondamentale per combattere le malattie cardiovascolari. Indipendentemente dall’età, dal sesso e dai fattori di rischio tradizionali, il consumo di prodotti a base di grano khorasan a marchio KAMUT® ha portato nei pazienti arruolati nello studio a miglioramenti significativi nei marcatori chiave del rischio cardiovascolare, tra cui il colesterolo totale (-6,8%), il colesterolo LDL (-8,1%), la glicemia (-8%) e l’insulina (-24,6%).

 

Inoltre, la farina di grano a marchio KAMUT® rispetto a quella di grano moderno posta a confronto contiene un livello significativamente più alto di proteine, di antiossidanti (polifenoli, flavonoidi e carotenoidi) ed è caratterizzata da un più alto contenuto di minerali quali il Selenio, il Potassio, il Magnesio, il Fosforo, lo Zinco, il Ferro e il Vanadio.

È essenziale evidenziare che adottare uno stile di vita salutare va oltre il semplice mantenimento di una dieta equilibrata; implica anche l’adozione di un’attività fisica regolare e costante. Questo significa che per raggiungere il massimo benessere, è fondamentale combinare una nutrizione adeguata con uno stile di vita attivo, creando così un equilibrio armonioso tra il consumo di cibi nutrienti e l’esercizio fisico regolare.

 

###

 

Il grano a marchio KAMUT®

KAMUT® è un marchio registrato di Kamut International Ltd. e Kamut Enterprises of Europe bv, che contraddistingue e commercializza una specifica e antica varietà di grano: il grano khorasan KAMUT®. Da più di 30 anni, il marchio KAMUT® è garanzia di alta qualità dell’antico grano khorasan, mai ibridato, né modificato e non-OGM, sempre coltivato secondo il metodo biologico che soddisfa elevati standard qualitativi e nutrizionali, in Nord America e Canada. L’uso del marchio KAMUT® lungo la filiera è da sempre concesso con una licenza gratuita. Oggi sono 11 gli importatori italiani autorizzati che forniscono circa mille aziende sul territorio nazionale. Sul mercato alimentare sono presenti oltre 1200 tipologie di prodotti con grano a marchio KAMUT®, dei quali più del 50% è Made in Italy.

[1] Istituto Superiore della Sanità https://www.iss.it/malattie-cardiovascolari

[2] Sofi F. et al. 2013. Characterization of Khorasan wheat (Kamut) and impact of a replacement diet on cardiovascular risk factors: cross-over dietary intervention study. European Journal of Clinical Nutrition. 67(2):190-5.

[3] Whittaker A. et al. 2015. An Organic Khorasan Wheat-Based Replacement Diet Improves Risk Profile of Patients with Acute Coronary Syndrome: A Randomized Crossover Trial. Nutrients. 7(5):3401-15.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTERZO PARADISO A PIAZZA TEVERE
Articolo successivoMILANO DIGITAL WEEK 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui