IL SETTECENTO IN MUSICA
Domenica 24 settembre dalle 19.00 musica barocca alla “corte” Arconati
Una serata per vivere la Corte Nobile di Villa Arconati come gli Ospiti alla “corte” degli Arconati nel Settecento: le melodie più celebri di Bach e Vivaldi saranno il coronamento di un’intera giornata in cui la Villa tornerà indietro nel tempo ai fasti del secolo d’oro in cui era talmente splendida da essere chiamata “la piccola Versailles di Milano”.
Nel corso della giornata i rievocatori de Il Tempo Ritrovato ridoneranno vita agli usi e costumi dei secoli passati, attraverso abiti, oggetti originali e racconti di un passato ormai perduto.
La giornata culminerà alle ore 20.30 con il concerto settecentesco a cura della Corale Lirica Ambrosiana. Il concerto sarà preceduto, per chi lo vorrà, da un Apericena da gustare nell’atmosfera incantata di Villa Arconati.
NEL CORSO DELLA GIORNATA:
L’attività di rievocazione storica si concentrerà nelle sale al piano terra e vedrà riproporre una giornata tipica dell’aristocrazia nel Settecento: usi e costumi dell’epoca rivivranno attraverso abiti, oggetti e suppellettili del tempo.
Nella Sala Museo sarà possibile, invece, cimentarsi nelle danze tipiche del periodo risorgimentale su musiche di G. Verdi, J. Strauss, G. Puccini, P. Tchaikovsky, accompagnati dal gruppo di ballo in abiti ottocenteschi.
L’attività di rievocazione è gratuita (previo acquisto del biglietto d’ingresso alla Villa) e si svolgerà lungo tutto l’arco della giornata.
La giornata culminerà con un grande concerto di musica barocca nella Corte Nobile della Villa. In caso di pioggia l’attività è confermata all’interno della Sala da Ballo. Il Pubblico potrà accedere dalle ore 19.00 e avrà la possibilità di visitare in autonomia il Giardino monumentale e, se lo vorrà, di gustare un Apericena preparato dal nostro Caffè Goldoni. Il concerto avrà inizio alle ore 20.30.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA:
- S. Bach | Concerto in La minore BWV 1041 per violino, archi e basso continuo
- Vivaldi | “Gloria” RV 589 per soli, coro e orchestra
ORCHESTRA THAIS
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Soprano Antonella Matarazzo
Contralto Alessandra Notarnicola
Violino solista Monica Vacatello
Direttore Roberto Ardigò
ore 19 ingresso alla Villa con possibilità di visita libera del Giardino monumentale
ore 20.30 inizio concerto
Corte Nobile di Villa Arconati (in caso di pioggia il concerto si terrà nella Sala da Ballo)
Biglietti in vendita in loco la sera stessa dell’evento a partire dalle ore 19.00
€ 10,00 (visita libera del Giardino di Villa Arconati e concerto)
APERICENA PRIMA DEL CONCERTO
Dalle ore 19.00 il nostro Caffè Goldoni propone un Apericena prima del concerto: buffet con proposte salate e dolci in area riservata (€ 15).
Prenotazione consigliata (msg Whatsapp) 393.6638140
CORALE LIRICA AMBROSIANA
Orchestra | 15 professori con clavicembalista
Coro | 50 cantori
Solisti | Soprano e Contralto
La Corale Lirica Ambrosiana, è un’Associazione no profit, nata nel 1961 con il nome Corale Libertas Bovisa. Da allora ha svolto un ruolo importante e significativo nel panorama musicale milanese, sia a livello cittadino sia a livello regionale ed extraregionale.
Si compone di oltre 60 elementi divisi nelle voci di tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi, soprani primi, soprani secondi e contralti. Da anni collabora con importanti e prestigiose istituzioni ed enti nell’allestimento di spettacoli finalizzati alla divulgazione e alla sensibilizzazione della cittadinanza verso il canto lirico e lirico-sinfonico.
Da oltre 30 anni è ospite a Palazzo Marino per il Concerto di Capodanno assieme alle gloriose bande musicali metropolitane. Dal 2007 si è esibita in Opere Liriche presso il cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco, spettacoli organizzati dall’ Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune di Milano nella stagione estiva; ha allestito manifestazioni lirico-sinfoniche in Conservatorio, al Teatro Dal Verme, alla “Casa di riposo G. Verdi” e presso altri prestigiosi Teatri nel territorio milanese.
La Corale Lirica Ambrosiana è orgogliosa di avere in repertorio le più belle e celebri opere liriche e sinfoniche e i più famosi brani del repertorio musicale classico. Vanta inoltre una consolidata esperienza in campo teatrale, per essersi esibita nelle opere di repertorio sia in scena e costume sia in forma di concerto nei più prestigiosi Teatri di Milano, d’Italia e di Europa.
M° Roberto Ardigò
Si diploma in pianoforte nel 1994 presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, con il massimo dei voti. Ha collaborato con As.Li.Co di Milano in qualità di maestro di palcoscenico per le prove di sala e nell’allestimento di Bohème nei teatri del circuito lombardo. Ha diretto il coro Musica Laudantes, dapprima affiancando e poi sostituendo il M° Riccardo Doni, del Giardino Armonico. Dal 2002 affianca e poi sostituisce alla direzione artistica e musicale della Corale Lirica Ambrosiana il M° Alfonso Caiani, con il quale completa gli studi, approfondendo il repertorio corale e quello relativo al teatro musicale. Nella sua carriera ha diretto innumerevoli concerti corali e ha partecipato con la Corale Lirica Ambrosiana all’allestimento in teatro di oltre 500 rappresentazioni dei più importanti titoli d’opera. Nel 2018 è stato chiamato alla direzione del coro del Festival Pucciniano di Torre del Lago per l’intera stagione estiva al Gran Teatro all’aperto, incarico che ricopre tuttora.
Monica Vacatello, violino solista
Nata a Napoli da una famiglia di musicisti, inizia gli studi musicali a 3 anni con i corsi Yamaha e a 6 quelli di violino. Ha studiato presso il Conservatorio di Milano e ha conseguito la laurea di I e II livello in violino. Ha partecipato a diverse masterclass con maestri quali O. Semchuk, D. Tombassov, I. Grubert, M. Rizzi, S. Tchakerian, D. Pascoletti, F. De Angelis, F. Manara. Si è esibita in diversi ruoli: solista, violino di fila, primo violino e in formazioni cameristiche, fra cui gli Incontri Musicali della Società dei Concerti di Milano e l’Associazione Dino Ciani. È spalla dei secondi violini della 150rchestra e della Pianolink Philarmonic Orchestra. Primo violino dell’Orchestra Filarmonica Campana e dell’Orchestra Gianandrea Gavazzeni di Bergamo, di cui è anche ispettrice d’orchestra. Ha vinto il concorso all’orchestra del Cairo e la borsa di studio di Concertino dei primi violini dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole ed ha collaborato con diverse orchestre quali: l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, l’Orchestra del Festival Internazionale Pianistico di Bergamo e Brescia, l’Accademia della Scala, l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini di Riccardo Muti, l’Accademia del Maggio Fiorentino, l’Orchestra Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Giovanile Mondiale di Roma, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, ecc. Ha suonato nei teatri più importanti del mondo, tra cui il Musikverein di Vienna, il Bolshoi di Mosca e la Scala di Milano, ed è stata diretta da maestri quali: R. Muti, C. Abbado, J. Tate, D. Oren, J. Axelrod, G. Noseda, G. Ferro.