Advertisement

Dal biogas al biometano, servizi specialistici di accompagnamento all’upgrading degli impianti, arriva il webinar gratuito il 28 settembre  

 

Advertisement

Dal biogas al biometano – servizi specialistici di accompagnamento all’upgrading degli impianti, arriva il webinar gratuito giovedì 28 settembre, ore  14:30 – 16:30. Informazioni e iscrizioni al  link.

Il webinar intende presentare le novità previste dal Decreto MITE dello scorso 15 settembre 2022 che ha dato attuazione alle disposizioni del PNRR in tema di promozione di percorsi di economia circolare attraverso un pacchetto di misure a sostegno degli investimenti per la produzione di biometano. Al fine di supportare le imprese a cogliere le opportunità offerte da tali misure, la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi mette a disposizione delle Micro Piccole e Medie Imprese del territorio che vogliono procedere all’upgrading degli impianti di biogas verso la produzione di biometano una linea di intervento dedicata: il Bando Voucher per il servizio di accompagnamento all’upgrading di impianti da biogas a biometano, che prevede un contributo a fondo perduto a copertura del 70% delle spese per un servizio di accompagnamento propedeutico alla conversione del biogas a biometano.
Tale servizio di accompagnamento si propone infatti di sostenere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese attraverso un percorso di upgrading di impianti da biogas a biometano. Il servizio sarà erogato dall’ATI costituita da Innovhub SSI S.r.l. e CIB Service S.r.l., realtà che vantano una comprovata esperienza nei settori dell’analisi e caratterizzazione analitica di biocombustibili e della consulenza nel campo dei biocombustibili e dell’energia. Le risorse finanziarie messe a disposizione dall’Ente camerale sono pari a € 33.600,00, con un’intensità del contributo pari al 70% dei costi ammissibili. La spesa prevista per il servizio di upgrading è pari euro 8.000,00 + IVA; pertanto, l’importo del contributo messo a disposizione dall’ente camerale è pari ad euro 5.600,00, erogato sotto forma di deduzione/sconto dal pagamento della fattura rilasciata da Innovhub SSI S.r.l. a seguito della sottoscrizione del contratto di servizio tra l’impresa e il soggetto attuatore – ATI costituita da Innovhub SSI S.r.l. e CIB Service S.r.l.
Durante il seminario verranno evidenziati gli aspetti salienti del progetto di upgrading degli impianti da biogas a biometano che prevede un percorso di accompagnamento attraverso le seguenti attività: incontro iniziale, sopralluogo fisico in azienda, analisi del processo di produzione, analisi del biogas prodotto:, verifica preliminare del risparmio di anidride carbonica equivalente, valutazione della taglia del possibile impianto di produzione di biometano, approfondimento, anche di carattere normativo, valutazione del tipo di prodotto ottenibile.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTor Bella Monaca Teatro Festival – Arena Estate   
Articolo successivoPOSTMODERN JUKEBOX, al via gio 28/9 dal Tuscany Hall Firenze il tour italiano 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui