Advertisement

43° Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo

Mercoledì 4 ottobre (ore 21)

Advertisement

Teatro Massimo di Cagliari

SILENT

Special Event

 

 

Cagliari, 26 settembre 2023 – La 43ma edizione dell’“International Jazz Festival-European Jazz Expo” organizzata da Jazz in Sardegna negli spazi del Teatro Massimo di Cagliari, s’inaugura mercoledì 4 ottobre, ore 21, con un evento speciale dal titolo “Silent-Visioni al limite della Percezione”. Dopo le esecuzioni andate in scena con grande successo di pubblico a Lugano, Linz e Torino, lo spettacolo ideato dal compositore Gabriele Marangoni (composer, accordion player, contemporary music) debutta per la prima volta in Sardegna. Come recita il sottotitolo, un viaggio ai limiti della percezione sonora in cui il suono verrà percepito con ogni parte del proprio corpo.

 

“Un viaggio misterioso verso l’ignoto – spiega Marangoni -. Un’opera sonora concepita con chi e per chi non può sentire i suoni ma che può viverne l’esperienza fisica”. Uno spettacolo musicale in cui vengono sperimentate e indagate regioni di elettroacustica estrema: “È stata progettata una struttura sonora frequenziale al di sotto della soglia di udibilità dell’uomo, che lavora sulla percezione fisica e cerebrale del suono arrivando a frequenze di 4 Hz. Una situazione in cui è il corpo a percepire il suono e non l’udito”.

 

L’intera sala M1 del Teatro Massimo sarà dunque trasformata per l’occasione in un corpo vibrante mediante l’utilizzo di un sistema di diffusione sonora Infra-woofer che permetterà a tutto il pubblico udente, non udente e audioleso, di vivere fisicamente l’esperienza del concerto.

 

 

Il progetto si pone come un’azione di avanguardia che rompe le barriere tra udente e sordo; uno spazio in cui il corpo è l’elemento fondamentale, un mezzo attraverso cui avvertire frequenze sotto la soglia dell’udibile. Per la prima volta l’obiettivo non sarà quello di rendere possibile ai non udenti l’accesso al mondo sonoro dei normo udenti bensì il contrario: entrare nel mondo sonoro dei sordi, usando il loro linguaggio, articolando e orchestrando la loro percezione del suono e della vibrazione, ponendo la loro sensibilità sonora al centro.

 

Obiettivo della produzione è quello di creare un concetto di musica che possa essere percepito contemporaneamente da persone udenti, persone sorde e persone audiolese e in cui la tecnologia diventa elemento di inclusione sociale, grazie alla collaborazione del Centro di ricerca musicale Tempo Reale di Firenze.

 

Un’esperienza inclusiva e allo stesso tempo unica per ognuno dei presenti: la percezione, e quindi l’esperienza, cambierà in base alle capacità del singolo di avvertire le frequenze col proprio corpo. Attraverso l’uso delle basse frequenze, il suono diventa un elemento puro e fisico: non è un momento d’ascolto convenzionalmente inteso, ma una vibrazione che coinvolge tutto il corpo e di cui fare una straordinaria e indimenticabile esperienza fisica.

 

 

 

SILENT in Tempo Reale

 

“Vari aspetti e motivazioni intersecano il lavoro di Gabriele Marangoni con quello di Tempo Reale, il Centro di Ricerca Musicale fondato a Firenze da Luciano Berio.

Prima di tutto l’interesse per un ‘teatro sonoro’ di nuova generazione, capace di sollecitare lo spettatore primariamente sulla sfera acustico-musicale, ma in grado anche di proporre interazioni inedite tra categorie diverse di interpreti e di dispositivi. In una logica di questo tipo e nell’ambito di un universo artistico che ormai da molto tempo si nutre di “partecipazione”, SILENT approfondisce il rapporto tra la modalità vocale contemporanea (e già questo è un ulteriore punto di contatto) e l’espressività tipica del mondo dei sordi. Un utilizzo quest’ultimo che è materiale strutturale, mai didascalico o incline alla moda, sempre amplificato e modulato dall’elettronica dal vivo, ulteriore cifra costante dell’opera. SILENT è diventato occasione di incontro con un entusiastico team di lavoro e ha dato il la ad una serie di ricerche sulle modalità tecnologiche di interazione, sull’elettroacustica estrema, sulle possibilità di rapporto con lo spazio. Se oggi esistono obiettivi primari per un centro di ricerca, questo approccio è senza dubbio uno dei più importanti, assieme alla possibilità di lavorare con giovani creativi e di relazionarsi in un costante processo di crescita culturale e scientifica”. (Francesco Giomi, direttore di Tempo Reale)

 

 

SILENT – Visioni dal limite della Percezione

 

Ideazione e composizione: Gabriele Marangoni

Direttore: Dario Garegnani
Voce maschile con tecniche estese: David W. Benini

Contrabbasso: Dargo Raimondi
Percussioni: Francesco Ciminiello
Ensemble di sordi composto dal gruppo Ens Sassari e dal gruppo dell’Istituto sordi di Torino

Interprete LIS: Luciana Ledda

Preparatrice e coordinatrice ensemble sordi: Aurora Cogliandro

Progettazione installativa: Micol Riva
Coordinatrice e produzione: Eleonora Steri

 

Elettronica curata da Tempo Reale
Live electronics: Damiano Meacci
Regia del suono: Francesco Canavese

 

 

INFO

www.gabrielemarangoni.com

Facebook: Gabriele Marangoni

 

BIGLIETTI E ABBONAMENTI 

 

www.jazzinsardegna.com

www.sardiniaticket.com

https://www.boxofficesardegna.it/

www.teatromassimo.it

 

Biglietti/abbonamenti disponibili on line, al Box Office e nella biglietteria del Teatro Massimo

Dal lunedì al venerdì, via De Magistris 12

orari mattina: dalle: 10.30 alle 13

orari pomeriggio: dalle 17 alle 20

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“DINAMICA, CANTAUTRICI IN MOVIMENTO”: SABATO 30 SETTEMBRE A RHO LA FINALE!
Articolo successivoCelebrazione del bicentenario dell’elezione di Papa Leone XII, il 28 e 29 settembre 2023 a Roma e a Genga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui