Advertisement

NOI SIAMO LE COLONNE

ACMF presenta una giornata dedicata ai compositori italiani di musica per film.

Advertisement

Masterclass ACMF aperta al pubblico e Concerto del Quartetto d’archi Pessoa

con Rossano Baldini al pianoforte nei leggendari Forum Studios di Roma.

In programma anche un Omaggio a Ryūichi Sakamoto.

 

Martedì 3 ottobre – all’interno della seconda edizione del Roma Film Music Festival diretto da Marco Patrignani – l’Associazione Compositori Musica per Film offrirà al pubblico un doppio evento gratuito intitolato “Noi siamo le colonne” nella location leggendaria dei Forum Studios, il tempio della musica fondato nel 1970 da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Piero Piccioni e Luis Bacalov.

 

Si apre alle ore 11.00 con una open master class dedicata alla musica applicata, divisa in due slot (h11.00/13.00 e h14.30/16.30). Prenderanno via via la parola i membri del Comitato Direttivo di ACMF per raccontare attraverso alcuni casi di studio lo stato dell’arte della musica applicata alle immagini sia da un punto di vista artistico che tecnico ed organizzativo. Interverranno Pasquale Catalano, Fabrizio Fornaci, Riccardo Giagni, Stefano Mainetti, Alessandro Molinari, Pivio, Stefano Reali, Kristian Sensini e Giuliano Taviani. Largo spazio verrà dedicato ai meccanismi produttivi che stanno radicalmente cambiando la scena dal periodo della pandemia. Saranno illustrati problemi e dinamiche legati all’ideazione, alla realizzazione e al marketing della musica applicata nel nuovo panorama contemporaneo.

 

La giornata culmina alle ore 20.30 con il Quartetto d’archi Pessoa e Rossano Baldini al pianoforte in un concerto che proporrà una selezione di brani tratti dalle colonne sonore italiane, scelte tra alcune composizioni tra le più famose e premiate, ma anche creazioni firmate da nuovi talenti. La scelta conforme allo spirito che ha caratterizzato fino ad oggi le scelte artistiche dei concerti nati sotto la egida dell’Associazione Compositori Musica per Film: rappresentare all’interno dello stesso spazio artisti italiani più e meno noti. Il concerto è dedicato al compositore, direttore d’orchestra e pianista Leandro Piccioni (1959-2023), strettissimo collaboratore di Ennio Morricone, e si aprirà con l’esecuzione del suo brano “Il punto di Rugiada”, tema del film omonimo diretto da Marco Risi. In programma anche un doppio omaggio a Ryūichi Sakamoto. Saranno eseguiti brani dei compositori Paolo Buonvino, Tommy Caputo, Pasquale Catalano, Fabrizio Fornaci, Antonio Fresa, Massimiliano Lazzaretti, Stefano Mainetti, Alessandro Molinari, Ennio Morricone, Leandro Piccioni, Nicola Piovani, Andrea Piras, Pivio & Aldo De Scalzi con Claudio Pacini, Gianluca Podio, Stefano Reali, Giacomo Rendine, Francesco Ruggiero, Giuseppe Sasso, Dino Scuderi, Kristian Sensini e Lorenzo Tomio.

 

ACMF è stata fondata nel 2017 con la presidenza onoraria di Ennio Morricone per difendere l’integrità e la qualità del processo creativo e promuovere la cultura musicale. Ormai diventata punto di riferimento irrinunciabile per i compositori di musica applicata in Italia e non solo, l’associazione ha tra i suoi soci onorari, insieme a Pino Donaggio, Nicola Piovani e Franco Piersanti, artisti come Michael Nyman, Roger Waters, Hans Zimmer e Charles Bernstein.

 

Forum Music Village (piazza Euclide, 34 Roma)

Ore 11.00/16.30 Open Master Class – Ore 20.30 Concerto

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@romafmf.com

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteProcesso Caffaro, senza parti civili chi difenderà gli interessi del territorio?
Articolo successivoL’Osservatore italiano a Lugansk: non c’è occupazione, i cittadini votano con serenità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui