Advertisement
 

Nell’ambito del Public Program realizzato in occasione del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura,

di cui Banca Ifis è main sponsor

Advertisement

 

LA SCULTURA CONTEMPORANEA E IL SAPER FARE ARTIGIANO

DEL MADE IN ITALY

Economia e valori della Bellezza,

nuove sfide e opportunità tra

fragilità e vantaggi competitivi da potenziare

 

martedì 3 ottobre 2023 | ore 16.00

 

presso la Direzione Generale di Banca Ifis

Villa Fürstenberg, Sala Teatro

via Gatta 11, Mestre

 

in streaming su www.bancaifis.it/parco-internazionale-di-scultura/

 

 

LA SCULTURA CONTEMPORANEA E IL SAPER FARE ARTIGIANO DEL MADE IN ITALY. ECONOMIA E VALORI DELLA BELLEZZA, NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ TRA FRAGILITÀ E VANTAGGI COMPETITIVI DA POTENZIARE: I PRINCIPALI OPERATORI ITALIANI A CONFRONTO

 

IL SISTEMA PRODUTTIVO DEL MADE IN ITALY DELLA SCULTURA CONTEMPORANEA, DALLA FILIERA DEL VETRO A QUELLA DEL BRONZO, DEL MARMO, DELLA CERAMICA, SI CONFERMA UN ASSET STRATEGICO NON SOLO DELLA CREATIVITÀ CONTEMPORANEA MA ANCHE, PER INCIDENZA, IN TERMINI DI VALORE AGGIUNTO E OCCUPAZIONE

 

DALLO SCALPELLO AL LASER, ALLA ROBOTICA, SI PRESENTERÀ IL MADE IN ITALY PER LA SCULTURA CONTEMPORANEA TRA TRADIZIONE, INNOVAZIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE

 

LA GIORNATA DI STUDI SARÀ ANCHE L’OCCASIONE PER PRESENTARE IN ANTEPRIMA IL PARCO INTERNAZIONALE DI SCULTURA DI BANCA IFIS A VILLA FÜRSTENBERG (MESTRE) E IL RELATIVO VOLUME “La Natura della Scultura contemporanea. Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis: storie, idee, visioni” (Skira, 2023)

 

Giornata di studi per il pubblico

 

 

 

 

Mestre (VE), 31 agosto 2023 La scultura contemporanea e il saper fare artigiano del Made in Italy. È questo il titolo della giornata di studi, a cura di Cesare Biasini Selvaggi, che si svolgerà martedì 3 ottobre 2023 dalle ore 16.00 presso la Direzione Generale di Banca Ifis, Villa Fürstenberg a Mestre (Sala Teatro, via Gatta 11) e che sarà trasmesso in streaming su www.bancaifis.it/parco-internazionale-di-scultura/

.

Cultura, creatività e bellezza sono il cuore di molti settori produttivi italiani, come quello della scultura contemporanea e del suo indotto internazionale, strettamente connesso ai mondi della produzione, della scienza e della ricerca tecnologica e orientato, nella qualità e nell’innovazione, alla transizione ecologica. Quali sono le nuove sfide e le opportunità che attendono il saper fare artigiano del Made in Italy, la manifattura creative-driven nella filiera della scultura contemporanea tra fragilità (ha pagato più di altri settori la crisi dello scoppio della pandemia e i più recenti rincari energetici) e i vantaggi competitivi da potenziare nel mondo?

La giornata di studi proporrà numeri e storie d’eccellenza, presenterà problemi e soluzioni concrete, mostrerà le opportunità sulla scena internazionale, grazie alla partecipazione di molte personalità di punta.

 

Temi e protagonisti della Giornata di studi

Introduzione, Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis e Simona Arduini, Vice Presidente di Banca Ifis

Moderazione e coordinamento scientifico, Cesare Biasini Selvaggi

  • Architettura, arte e parchi di scultura: nuovi valori e prospettive – Fosbury Architecture, collettivo curatore del Padiglione Italiaalla  Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia
  • Del parco di Villa Fürstenberg a Marocco – Gottardo Bonacini, architetto del paesaggio; Maria Grazia Dammicco, storica dei giardini
  • Sculture in luce. Un nuovo paradigma per l’arte contemporanea. Il caso di studio del Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis – Alberto Pasetti Bombardella, Studio Pasetti
  • Fotografare la scultura – Andrea Garuti, fotografo
  • Corporate collection: inclusione, creatività e sviluppo sostenibile – Chiara Paolino, Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
  • Certificare una collezione. Il collezionismo corporate e i vantaggi di una gestione di qualità – Fabiana Ciafrei, presidente Associazione Tutela e Ceo & Founder Minerva4art
  • Dallo scalpello alla robotica, l’artigianato nella scultura contemporanea tra tradizione e innovazione: il caso Pietrasanta – Barbara Paci, storica dell’arte
  • Dalle cave di marmo ai linguaggi della scultura contemporanea. L’esperienza di White Carrara023 – Cinzia Compalati, direttore settore Cultura e Turismo del comune di Carrara; Claudio Composti, direttore artisticoWhite Carrara023
  • Lascultura in vetro nella produzione artistica contemporanea tra prospettive di sviluppo e continuitàAdriano Berengo, fondatore Berengo Studio
  • L’età contemporanea del bronzo nelle fonderie artistiche, problematiche e opportunità– Bernabò Visconti di Modrone, presidente Fonderia Artistica Battaglia
  • La scultura ceramica contemporanea, sfide e opportunità – François Mellé, direttore generale Fondazione Officine Saffi ETS

 

La presentazione in anteprima del volume “La Natura della Scultura contemporanea”

In occasione della giornata di studi sarà presentato in anteprima il volume: La Natura della Scultura contemporanea. Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis: storie, idee, visioni (a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Giulia Abate, Skira, 2023, 144 pp. col.).

Il volume propone una disamina sullo stato della scultura contemporanea internazionale che parte dal case history del Parco Internazionale di Scultura Contemporanea voluto dal Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, e ospitato in una grande area verde di oltre 22 ettari che circonda Villa Fürstenberg, a Marocco, alle porte di Venezia. Un luogo di grande suggestione artistica, naturalistica e storica. Partendo dalla presentazione di Villa Fürstenberg, delle sue suggestive memorie raccontate da Sebastien Egon Fürstenberg, e dal patrimonio botanico della Villa illustrato da Gottardo Bonacini e Mariagrazia Dammicco, il volume prosegue con la presentazione della collezione di Banca Ifis dedicata alla scultura moderna e contemporanea. Si passano così in rassegna le opere di artisti internazionali, tra cui Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni. Il volume ripercorre, attraverso saggi e un ricco apparato fotografico appositamente realizzato da Andrea Garuti, il ruolo e l’importanza della scultura nelle pratiche artistiche contemporanee, il suo rapporto con la natura e il territorio, con l’ambiente costruito e la sfera pubblica. Dal contributo di Cesare Biasini Selvaggi che, analizzando le opere della collezione di Banca Ifis, mette in evidenza quanto sia eterogeneo il linguaggio della scultura, che si usi il marmo o qualunque altro materiale o medium volto a plasmare la forma. Per proseguire, tra gli altri, con Architettura, arte e parchi di scultura. Nuovi valori e prospettive del Collettivo Fosbury (curatori Padiglione Italia Biennale Architettura), con lo studio Sculture in luce. Un nuovo paradigma per l’arte contemporanea di Alberto Pasetti. Conclude il volume il saggio Corporate collection: inclusione, creatività e sviluppo sostenibile di Chiara Paolino dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSNO: CON OLTRE 1.200 PARTECIPANTI SI È CHIUSO A FIRENZE IL CONGRESSO NAZIONALE DEI NEUROLOGI
Articolo successivoAl Teatro Comunale “L. Dalla” di Manfredonia la proiezione di “The Years We Have Been Nowhere”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui