Advertisement

Antongirolami – Menichelli Duo – DIARIO DI BORDO

 

Advertisement

Elena Antongirolami e Alessandro Menichelli, ospiti di questa 18^ puntata di “Diario di bordo” 2023, sono due musicisti che affiancano attività concertistica e didattica. Violoncellista lei e pianista lui, hanno carriere individuali dalle caratteristiche molto diverse: Menichelli si è perfezionato nei linguaggi del jazz ed ha collaborato con nomi importanti di questo ambito musicale come Giovanni Amato, Massimo Morganti, Massimo Manzi, Giacomo Uncini, Elias Lapia. È stato vincitore di concorsi come Anzola Jazz Club 2013 e Bottega Jazz 2014, calcando i palchi dei più importanti festival del genere con il trio a suo nome, pubblicando “Songs of days gone by” per la Emme Record Label nel 2023. Antongirolami viene invece dalla musica classica ed ha articolato il proprio percorso concertistico tra gruppi da camera, formazioni orchestrali e violoncello solo. Dal 2016 suona regolarmente all’interno della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana e pubblica nel 2020 il CD “Rossiniana. Themes, Variations and Fantasias” (Dynamic/Naxos), che rappresenta il punto di arrivo della lunga attività svolta in duo con la pianista Melissa Galosi. Collabora poi con il gruppo teatrale Aletheia, curandone la parte relativa alla ricerca musicale, all’adattamento e all’esecuzione del repertorio.
Le carriere dei due musicisti si incrociano oggi a “Diario di bordo” in una anteprima pubblica assoluta, in cui il duo presenta una serie di composizioni cameristiche di Claude Debussy e Manuel De Falla. Le interviste sono condotte da Matteo Moretti in una nuova entusiasmante puntata visibile sul canale YouTube dell’Astronave Recording Studios.

 

https://youtu.be/eKKmBdVAey8?si=hZwQUH7plDHCg3G3

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY 88% CONSUMATORI ATTENTI A IMPEGNO SOCIALE AZIENDE, MA QUASI 65% PENSA NON SIA TRASPARENTE
Articolo successivoAl via  la 6^ edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui cammini”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui