Advertisement

Onirica () by Fuse. Installation view. Fondazione Peruzzo. Foto © Ugo Carmeni 2023

Fondazione Alberto Peruzzo

Advertisement

invita all’incontro

 

Arte e immagine nell’era dell’algoritmo.

La creatività è ancora prerogativa umana, come i sogni?

 

Un dialogo tra Alessia Glaviano, head of Global PhotoVogue e

Mattia Carretti, fondatore di fuse*.

Modera Marco Trevisan, direttore della Fondazione Alberto Peruzzo.

 

 

Sabato 14 ottobre, ore 17,00

 

Fondazione Alberto Peruzzo

Nuova Sant’Agnese, via Dante Alighieri, 63 – Padova

www.fondazionealbertoperuzzo.it | @fondazionealbertoperuzzo

 

Padova, 4 ottobre 2023. Fondazione Alberto Peruzzo organizza – in occasione delle giornate del FAI d’autunno (la fondazione è tra i luoghi scelti per questa edizione) – per sabato 14 ottobre (ore 17,00) un incontro aperto al pubblico su uno dei temi più attuali nel campo della creatività contemporanea: il rapporto tra Arte e Immagine nell’era dell’algoritmo.

 

Al dialogo che sarà condotto da Marco Trevisan, direttore della Fondazione, partecipano Alessia Glaviano, head of Global PhotoVogue, piattaforma internazionale di fotografia contemporanea e community globale di fotografi emergenti e professionisti (gruppo Condé Nast) e Mattia Carretti, fondatore di fuse*, studio artistico multidisciplinare che indaga le possibilità espressive delle tecnologie emergenti e firma ONIRICA (), la grande l’installazione audiovisiva ospitata nella ex Chiesa di Sant’Agnese (fino al 15 ottobre) e realizzata con le testimonianze oniriche raccolte dalle Banche dei Sogni dell’Università di Bologna e dell’Università della California Santa Cruz per interpretare attraverso l’arte la capacità creativa della mente umana durante il sonno.

 

I sogni sono tra le espressioni più spontanee dell’esistenza umana. Nonostante siano oggetto di studi da più di un secolo, rimane un alone di mistero sui meccanismi di attivazione e funzionamento che li riguardano. Ma i sogni sono anche legati al concetto di creatività e i processi di elaborazione che li riguardano ricordano da vicino i processi creativi. Onirica () di fuse*, trasformando in un flusso di immagini in movimento i racconti legati ai sogni, grazie all’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico capaci di tradurre in immagini contenuti testuali, pone alcuni quesiti.

Punto di partenza dell’incontro, una serie di questioni che le nuove tecnologie apportano anche nel mondo della creazione artistica: fino a che punto l’Intelligenza Artificiale ci può aiutare a comprendere i fenomeni tipicamente umani? Come interagiscono algoritmi e creatività?  Come cambia l’industria creativa (in primis il cinema, la fotografia, la letteratura)? Originalità versus omologazione, stupore versus allarme, nuove opportunità per gli artisti versus rischi: sono solo alcuni dei temi polarizzanti emersi negli ultimi tempi e che verranno affrontati in questo appuntamento.

 

L’incontro è un evento speciale selezionato per le prossime giornate FAI d’autunno: sabato 14 e domenica 15 ottobre, dalle 10,00 alle 18,00 la Nuova Sant’Agnese sarà aperta a tutti i visitatori del Fondo per l’Ambiente Italiano. Inoltre, alle 17 di domenica il presidente Alberto Peruzzo incontrerà il pubblico per illustrare la mission e i prossimi appuntamenti della Fondazione.

 

Onirica ()

Opera audiovisiva dello studio artistico multimediale fuse*

Apertura al pubblico: dal 16 settembre al 15 ottobre 2023

orari fino al 13 ottobre: da martedì a domenica dalle 17.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30)

orario speciale 14 e 15 ottobre: 10,00 – 18,00 (link FAI)

 

Fino al 13 ottobre ingresso con prenotazione gratuita su www.fondazionealbertoperuzzo.it e eventbrite.it o scansionando il QR code:
 

UFFICIO STAMPA

Lara Facco P&C T. +39 02 36565133 | E. press@larafacco.com

Lara Facco | M. +39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com

Martina Fornasaro | M. +39 338 6233915 | E. martina@larafacco.com

Marianita Santarossa | M. +39 333 4224032| E. marianita@larafacco.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSANITÀ PRIVATA, NON SOLO RSA. ECCO PERCHÉ IL CONTRATTO DEI PROFESSIONISTI È PRIORITÀ. L’APPELLO CIMO FESMED
Articolo successivoBeEvent: Bee it e Apicoltura Urbana insieme per la biodiversità 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui