Advertisement

Lavoro, Rapporto Forma.Temp: sempre più giovani a corsi di formazione, la metà è under 30
I dati del Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione: in tre anni circa 800mila destinatari hanno partecipato a progetti formativi

Roma, 6 ottobre 2023 – Nel triennio 2020-2022 circa 800mila destinatari hanno preso parte a oltre 160mila progetti di formazione gestiti da Forma.Temp. Complessivamente, nel triennio oggetto di analisi, il numero dei corsi presentati dalle Agenzie per il Lavoro è cresciuto del 32%. La produzione, la logistica e i trasporti sono i settori per i quali si registra un numero maggiore di percorsi formativi; ma particolare attenzione è stata rivolta ai contenuti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. È quanto emerge dai dati del Rapporto delle attività gestite da Forma.Temp nel triennio 2020-2022, presentati nel corso dell’evento “Capitale umano e lavoro in transizione” tenutosi il 4 ottobre a Roma presso il Cinema Barberini.

Advertisement

“Forma.Temp rappresenta sempre di più una garanzia per l’occupabilità – afferma Francesco Verbaro, Presidente del Fondo – e per prevenire e ridurre i tempi di inattività dei lavoratori in somministrazione. Uno strumento di sicurezza nella flessibilità, che non riguarda il contratto di per sé ma la domanda da parte delle imprese, oggi meno stabile e più incerta. Dunque, uno strumento per garantire al sistema della somministrazione di fornire capitale umano qualificato”. I numeri contenuti nel Rapporto, sottolinea il prof. Verbaro, “ci parlano di una crescita di corsi e allievi, più di 160.000 progetti formativi per circa 800.000 destinatari negli ultimi tre anni, ma al contempo di un’attenzione alla qualità non solo con i controlli di rito ma soprattutto promuovendo la certificazione delle competenze”.

I partecipanti ai corsi gestiti da Forma.Temp che hanno conseguito un attestato, distribuiti per fasce di età, mostrano una prevalenza della classe fino a 29 anni, pari al 51%; segue poi la classe 30-39 anni con un valore pari al 24% e le altre due classi, relative ai soggetti con più di 39 anni di età, sommate corrispondono al valore rimanente pari al 25%. Il 42,4% dei discenti ha un titolo di studio professionale o di scuola dell’obbligo, il 44,6% un titolo di studio di scuola secondaria superiore, e il 13% una laurea.

Pur essendo diminuito il numero dei corsi nell’ambito socio-sanitario, cresce il numero degli iscritti (+37%). Anche la grande distribuzione e il commercio presentano un aumento significativo del 46% tendenziale; inoltre, si osserva una crescita significativa e costante fra il 2020 e il 2022 degli iscritti ai corsi negli ambiti ristorazione, alberghi e turismo (con la variazione tendenziale del 58%) che hanno particolarmente sofferto negli anni della pandemia.

Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione. Costituito nel 2000 sotto forma di libera associazione, svolge le sue attività sotto la vigilanza dell’ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e del MLPS – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro (Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL) costituiscono le Parti Sociali del Fondo. www.formatemp.it.


Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEAU. Maire Tecnimont e Saipem firmano contratti record per lo sviluppo dei giacimenti di gas di Hail e Ghasha
Articolo successivoSu RAI3 domenica 8 ottobre alle 10.20 ed in replica all’1.15 della notte tra lunedì 9 e martedì 10- Fino all’estate con la conduzione di Paola Severini Melograni- Toccato uno share del 4,9 %.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui