FALSETTA (BENE COMUNE) SU INCONTRO TRA IL PREFETTO DI COSENZA E L’AMBASCIATRICE DELLA POLONIA: “A COSENZA UN PALPITO DI STORIA E DI AMICIZIA TRA POPOLI”.
“Un palpito di storia, di amicizia tra popoli, che scandisce e rianima il nostro territorio”.
E’ quanto si legge in una nota di plauso diffusa dall’Avv. Filomena Falsetta, Presidente dell’Associazione Bene Comune Calabria all’indomani dell’incontro tra il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella e l’Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Italia, Anna Maria Anders, svoltosi presso la sede della Prefettura di Cosenza e rivolto a rafforzare il rapporto tra i due Stati.
Un ritrovo, quello tra il Prefetto e l’Ambasciatrice, che ha rinfrescato un legame di una intensità così forte da rimanere una costante nella storia.
Una storia di amicizia, ancor prima che tra Paesi, tra popoli.
Un vincolo di cultura, economia e difesa quello tra Italia e Polonia, pronto a consegnare la chiave dei suoi valori all’Unione Europea, alla Nato e alle Nazioni Unite.
Seppur nelle diverse sfumature e con approcci differenti, Italia e Polonia sono da sempre allineate su dossier cruciali, sui quali si regge la loro cooperazione, come la comune attenzione alla dimensione esterna dei flussi migratori, alla transizione energetica, all’ammodernamento delle infrastrutture, al settore farmaceutico, alla transizione verde e digitale.
Di recente, inoltre, sono state approfondite potenziali nuove opportunità di cooperazione nei settori della Difesa e della Sicurezza, con una serie di progetti in itinere che coinvolgono le relazioni tra i due paesi.
Insomma, “lavorare senza stancarsi mai per costruire la civiltà dell’amore”, per dirla con le parole del primo Papa polacco della storia e maestro dei popoli: “Giovanni Paolo II”.