Advertisement

Eolico nelle Marche/Sgarbi: «Il Parco Eolico di Monte Tolagna uno sfregio al Paesaggio. Ci opporremo ancora»

 

ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi annuncia che il ministero della Cultura si opporrà ancora al progetto per la costruzione di 17 torri eoliche su Monte Tolagna, sull’Appennino Centrale, nelle Marche, un progetto voluto dall’Unione Montana di Camerino.

 

Advertisement

Il progetto era stato inizialmente bloccato anche grazie al parere negativo espresso dalla Soprintendenza delle Marche, ma una decisione del Consiglio di Stato, su un ricorso di Italia Nostra, ha fatto ripartire l’iter per ottenere dalla Regione Marche l’autorizzazione unica ambientale. Sono stati infatti individuati i terreni dove saranno poste le pale eoliche e avviata la procedura di esproprio che interessa oltre cinquanta proprietari in tre comuni: Monte Cavallo, Pieve Torina e Serravalle di Chienti.

 

«Consentire la costruzione di questo ecomostro in una delle aree paesaggistiche più belle d’Italia è un delitto che non deve lasciare indifferenti, soprattutto i residenti. A molti sfugge il fatto che il paesaggio costituisce uno degli elementi che spingono i viaggiatori stranieri a recarsi in Italia. Il rapporto benefici-costi, alla fine, rappresenta solo un danno per le Marche. Come ministero faremo tutto il possibile per impedire l’ennesimo scempio al nostro patrimonio paesaggistico»

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDebutta a Fortezza Est dal 19 al 21 ottobre “Carne” il nuovo spettacolo di Lorenzo De Liberato: in scena un racconto noir sulla percezione della verità e sulle sovrastrutture della società che ci incoraggia ad essere giudici e carnefici.
Articolo successivoLIBERTÀ RELIGIOSA. AUDIZIONE CAMERA DEPUTATI SU MODIFICA CODICE TERZO SETTORE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui