Advertisement

24 ORE Cultura per la prima volta a

Lucca Comics & Games 2023, dall’1 al 5 novembre presenta la nuova linea editoriale

Advertisement

dedicata alla graphic novel e al fumetto:

24 ORE Cultura Comics

 

Saranno presenti con momenti di firmacopie per gli appassionati

Maicol & Mirco, Vanna Vinci, Otto Gabos, Hurricane, Francesco Cattani, Massimo Giacon, Silvia Rocchi.

 

Da non perdere sabato 4 novembre alle 18.30 l’incontro che vedrà in dialogo Maicol & Mirco, da poco in libreria con Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi e Vanna Vinci, autrice del best seller Frida. Operetta amorale a fumetti, Massimo Giacon autore di Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti e Francesco Cattani autore di Roberto Bolle.

 

Un’occasione per scoprire anche la nuova linea di merchandising creata da Maicol & Mirco e la collezione “I’m Frida” firmata da Vanna Vinci, realizzate per art&design24, brand di 24 ORE Cultura

dedicato all’oggettistica “d’autore”.

 

24 ORE Cultura Comics

stand NAP 523 – padiglione Napoleone

Lucca Comics & Games

1-5 novembre 2023

 

www.24orecultura.com
24 ORE Cultura Libri partecipa per la prima volta a Lucca Comics & Games per presentare al pubblico le novità editoriali dedicate al mondo del fumetto. Da ottobre arriva infatti in libreria e online 24 ORE Cultura Comics la nuova linea realizzata in collaborazione con fumettisti e illustratori italiani e internazionali, da giovani emergenti ad autori affermati. Tanti gli autori, tra cui Maicol & Mirco, Vanna Vinci, Hurricane, Otto Gabos, Francesco Cattani, Massimo Giacon e Silvia Rocchi, che dall’1 al 5 novembre saranno presenti a Lucca per incontri e momenti di firmacopie allo stand NAP 523 del padiglione Napoleone. Evento speciale in programma per sabato 4 novembre alle 18.30, all’Auditorium San Girolamo la presentazione della linea editoriale Comics con un dialogo tra quattro grandi nomi del mondo del fumetto: Maicol & Mirco (presente con il nuovo libro Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi), Vanna Vinci (autrice del bestseller Frida. Operetta amorale), Massimo Giacon (autore di Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti) e Francesco Cattani (autore di Roberto Bolle).

In anteprima al festival anche la linea di merchandising firmata Maicol & Mirco, “Gli scarabocchi di Maicol & Mirco”, e la riedizione della collezione “I’m Frida” creata da Vanna Vinci. Gli autori saranno disponibili per un inedito “firma oggetti” su prodotti di cancelleria, t-shirt, mug e shopper delle loro collezioni realizzate per art&design24, il brand di 24 ORE Cultura dedicato all’oggettistica “d’autore” ispirata ai temi dell’arte, del design, dell’architettura, della musica e della moda.

 

 

24 ORE Cultura Comics

 

La nuova linea editoriale dedicata alla graphic novel e al fumetto – nata per raccontare con il linguaggio immediato e universale dei comics temi legati al mondo contemporaneo e all’attualità, ma anche all’arte, alla cultura, ai viaggi e al cibo – esplora svariati argomenti, con una grande attenzione alla qualità e alla ricerca attraverso una selezione accurata di firme eccellenti e di tematiche attente ad aspetti di grande interesse nel mondo di oggi.

 

Dopo il successo dei volumi già pubblicati, tra cui la graphic novel Roberto Bolle di Francesco Cattani, ispirata alla vita dell’étoile, i surreali Sinfonia Infernale e Coccodrilli squisiti. Generatore automatico di vite surrealiste di Hurricane, Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti di Massimo Giacon, dedicato a uno dei più grandi geni italiani dell’architettura e del design e Frida. Operetta amorale di Vanna Vinci, un best seller da 20.000 copie vendute in tutto il mondo, 24 ORE Cultura Libri presenta un catalogo di 9 nuovi titoli dedicati al fumetto in uscita nel 2023, in crescita per l’anno 2024.

 

I volumi della nuova linea sono suddivisi in tre collane – Grandi Artisti, Visionaria, Guide a fumetti “24 ORE a…”, che diventeranno quattro nel 2024 con l’uscita della serie Contemporanea, composta da opere di grandi autori – che approfondiscono ciascuna un tema specifico.

 

GRANDI ARTISTI. I grandi artisti dell’arte moderna e contemporanea raccontati con lo sguardo disincantato e talvolta ironico di geniali fumettisti e illustratori.

 

VISIONARIA. Giovani autori si misurano con energia dirompente sui temi dell’esistenza quotidiana, con un linguaggio innovativo che ha molti punti di contatto con il mondo digitale dei social media, dal quale spesso nascono i progetti presentati.

 

GUIDE A FUMETTI 24 ORE A…. Le città viste con gli occhi di chi ci è nato, o magari solo trasferito e poi di chi se ne è innamorato al punto da poterla descrivere nei suoi aspetti più insoliti, intimi e sconosciuti. I luoghi ordinari diventano straordinari percorsi alternativi e tematici da compiere in 24 ore. Una scelta di mete per conoscere la città, anche quando si ha poco tempo a disposizione.

 

Numerosi i titoli in uscita da ottobre in avanti:

Natura Morta. Una domanda a Giorgio Morandi di Maicol & Mirco (in libreria dal 29 settembre 2023 – Collana Grandi Artisti), racconta con ironia e irriverenza la vita che si svolge nello studio dell’artista Giorgio Morandi o, più precisamente, sul suo tavolo da lavoro abitato da bottiglie e altri oggetti quotidiani, metafora di vita e morte.
Il sogno di William Morris. Alla ricerca della bellezza perduta, di Pia Valentini e Giancarlo Ascari (in uscita da fine ottobre – Collana Grandi Artisti), trasporta il lettore nella Londra del XIX secolo, per entrare nel mondo del designer, artista e scrittore William Morris attraverso un tratto meticoloso e ricco di particolari.
Just Mom, di Alice Socal (in uscita da fine ottobre – Collana Visionaria), dedicato alle avventure di una super-mamma contemporanea che affronta la sua nuova vita, divisa tra piccoli drammi e grandi gioie.
Francisco Goya. La tentazione dell’abisso, di Otto Gabos (in uscita da fine ottobre – Collana Grandi Artisti), ci mostra il dialogo dell’autore con Francisco Goya, pioniere dell’arte moderna, uno dei maggiori pittori spagnoli vissuti tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo.
Vuoto a rendere, di Silvia Rocchi, (in uscita da fine ottobre – Collana Visionaria) accompagna il lettore in una riflessione su una natura e una società che hanno perso il loro lato idilliaco e spensierato.
L’arte e la vita oltre gli schemi di Claude Cahun, di Kaz Rowe, (in uscita da fine ottobre – Collana Grandi Artisti) racconta l’arte e la vita oltre gli schemi dell’artista surrealista Claude Cahun, coraggiosa paladina della libertà sotto molti punti di vista.
24 ORE a… Milano, di Luca Magnante (in uscita da fine ottobre – Collana Guide a fumetti 24 ORE a…), otto itinerari tematici per scoprire Milano in una giornata attraverso piccoli fumetti.
24 ORE a… Roma, di Manuela Santoni (in uscita da fine ottobre – Collana Guide a fumetti 24 ORE a…), una piccola guida, agile e colorata, per scoprire in un giorno la città di Roma attraverso divertenti storie a fumetti.
La nuova linea editoriale va ad aggiungersi all’ampio catalogo di 24 ORE Cultura Libri, confermando l’importante percorso di crescita registrato negli ultimi anni con oltre 100 pubblicazioni in uscita nel 2023, edizioni che possono vantare una particolare attenzione al prodotto: la forma e la sostanza dei volumi per la casa editrice contano da sempre, tanto quanto testo e immagini.

 

La stessa cura è stata dedicata allo studio del nuovo logo, progettato dallo Studio FM di Milano, un organismo dinamico che dal segno tipografico del libro evolve in più declinazioni per singoli target tematici, fino a giungere al balloon dei fumetti.

 

Con la linea 24 ORE Cultura Comics, la casa editrice ha dato il via ad una importante e proficua collaborazione con lo Studio RAM di Bologna.

 

 

PROGRAMMA 24 ORE Cultura Comics | Lucca Comics & Games

 

Giovedì 2 novembre

 

stand NAP 523 – padiglione Napoleone

ore 18.00 -19.00 – firmacopie con Vanna Vinci

 

Venerdì 3 novembre

 

stand NAP 523 – padiglione Napoleone

ore 12.00 – 13.00 – firmacopie con Massimo Giacon

ore 14.00 – 15.30 – firmacopie con Maicol & Mirco

ore 15.30 – 17.30 – firmacopie con Francesco Cattani e Otto Gabos

ore 17.30 – 19.00 – firmacopie con Hurricane

 

Sabato 4 novembre

 

stand NAP 523 – padiglione Napoleone

ore 11.00 – 12.30 – firmacopie con Hurricane e Massimo Giacon

ore 12.00 – 13.00 – firmacopie con Otto Gabos

ore 14.00 -15.30 – firmacopie con Maicol & Mirco

ore 15.30 – 17.30 – firmacopie con Francesco Cattani

 

Auditorium San Girolamo

ore 18.30 – presentazione della linea editoriale Comics con Maicol & Mirco, Vanna Vinci, Massimo Giacon e Francesco Cattani

 

Domenica 5 novembre

 

stand NAP 523 – padiglione Napoleone

ore 11.00 – 12.00 – firmacopie con Maicol & Mirco e Vanna Vinci

ore 12.00-13.00 – firmacopie con Silvia Rocchi

ore 14.00 -15.30 – firmacopie con Francesco Cattani

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati da oltre vent’anni nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte e gestore del MUDEC – Museo delle Culture di Milano. 24 ORE Cultura possiede un ampio catalogo editoriale con oltre un migliaio di titoli suddivisi in tre linee editoriali: arti e lifestyle, kids e comics. Nel 2021 è stato rilanciato il catalogo dello storico marchio editoriale Libri Scheiwiller, attivo nei settori della saggistica e letteratura.

 

Ufficio stampa | ddlArts

Alessandra de Antonellis | alessandra.deantonellis@ddlstudio.net | +39 339 3637.388

Ilaria Bolognesi | ilaria.bolognesi@ddlstudio.net | +39 339 1287 .840

Anne Sophie Vefling | communication@ddlstudio.net | +39 328 1175.740

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa cultura albanese nel mondo di Gabriele D’Annunzio
Articolo successivoPeggiora la salute orale a causa dello stress

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui