Advertisement

Massafra. Seduta Consiliare del 18 ottobre 2023 

 

Advertisement

 

In seconda convocazione si è tenuto presso la Sala Consiliare il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno i seguenti argomenti:

– Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2023/2025 per esigenze diverse.

– Approvazione delle correzioni e rettifiche alle NTA (norme tecniche di attuazione) ed elaborati del PUG di Massafra.

– Riconoscimento debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive emesse dal Giudice di Pace.

– Sdemanializzazione e successiva alienazione di un’area comunale situata in via Puglia.

– Indirizzi per la nomina e designazione di rappresentanti del Comune di presso Enti, Aziende ed Istituzioni.

– Interpellanza a firma dei consiglieri Alessandro Albanese, Giancarla Zaccaro, Raffaele Gentile e Saverio Ramunno.

 

L’assessore al Bilancio e Finanze Ida Cardillo ha relazionato sul punto inerente alla variazione al Bilancio di Previsione (approvato con 14 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astenuti), sia per quanto riguarda maggiori spese, sia per l’adeguamento delle previsioni di Bilancio a nuove attribuzioni per trasferimenti da altri Enti.

 

Tra i maggiori interventi garantiti con tale variazione si segnalano: trasferimenti regionali per politiche socio assistenziali in materia di Buoni Servizio ed Educativi e per raccolta e rimozione rifiuti illecitamente abbandonati; maggiori spese per affidamento del servizio di mensa scolastica; maggiori spese di investimento per allestimento centri diurni disabili; interventi di pulizia straordinaria della Torre dell’Orologio; trasferimenti regionali per trasporto pubblico locale e Piano diritto allo Studio; maggiori spese per indennità di presenza dei consiglieri comunali e per oneri per assenza al lavoro. Su tale punto è scaturito un animato dibattito.

Il consigliere Errico ha focalizzato l’attenzione sui Servizi Socio-Assistenziali ed in particolar modo sul servizio mensa scolastica ancora non avviato, sull’appalto scaduto da tempo e sulle continue proroghe.

 

Alessandro Albanese ha affermato che sicuramente c’è stato qualche errore che ha portato ad un ritardo nell’avvio della mensa e a chiesto di conoscere quale sia l’ingranaggio inceppato.

 

Gentile ha puntato il dito sulla modifica delle fasce di reddito per ottenere il servizio che penalizza gli utenti. Anche l’assessore Cardillo è intervenuta comparando le tabelle di esenzione con quelle di altri comuni ed evidenziando le difficoltà nel reperire ulteriori risorse.

 

L’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi ha parlato di situazioni imprevedibili, di procedimenti avviati e di atti di gestione non di competenza della parte politica.

Saverio Ramunno ha sottolineato che il ritardo nella gestione è più politico che amministrativo e non si può ribaltare la colpa agli Uffici. Cacciapaglia parlando di due carenze ovvero mensa scolastica e supporto per autistici e diversamente abili, ha detto che c’è un disservizio che necessita una azione tempestiva e risolutiva. Santoro si è soffermato sulle continue proroghe ed ha “letto”, negli interventi precedenti al suo, un atto di sfiducia nei confronti dell’assessore Guglielmi.

 

 

Maurizio Baccaro, invece, ha evidenziato come i fondi fossero insufficienti per far fronte alla richiesta complessiva per un servizio difficile e complicato. Il sindaco Fabrizio Quarto ha affermato che sicuramente c’è stata qualche “sbavatura” nella vicenda, anche determinata dalla situazione complessiva (carente) del personale in organico.

Ritirati i punti: approvazione delle correzioni e rettifiche alle NTA ed elaborati del PUG; sdemanializzazione e successiva alienazione di un’area comunale situata in via Puglia. Riconosciuti i debiti fuori bilancio iscritti all’ordine del giorno.

Il consigliere Spinelli ha illustrato gli “indirizzi per la nomina e designazione di rappresentanti del comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni”, già affrontati nella scorsa seduta nel corso della quale furono presentati una serie di emendamenti.

Teresa Errico ha affermato di essere insoddisfatta per quanto modificato rispetto alla prima stesura, mentre il consigliere Gaia Silvestri ha sottolineato che la richiesta di inserimento di alcuni emendamenti era dovuta ad una maggiore trasparenza.

L’assessore al Turismo e Spettacolo Domenico Lasigna ha voluto evidenziare come, dopo la verifica degli uffici, sono stati accolti gli emendamenti che completavano l’atto di indirizzo. Con 11 voti favorevoli e 11 contrari il punto non è stato approvato.

Infine il consigliere Alessandro Albanese, anche a nome dei colleghi Giancarla Zaccaro, Raffaele Gentile e Ramunno, ha presentato una interpellanza circa il metodo di riconoscimento dei rimborsi rendicontati dalle associazioni di volontariato convenzionate con il Comune.

Il sindaco Fabrizio Quarto Quarto ha rivolto un messaggio di auguri di buon lavoro al massafrese Fernando De Florio, neo eletto presidente del G.A.L.

N.B.

 

Nelle foto: 1) Un momento di una precedente Seduta Consiliare. 2) L’assessore al Bilancio e Finanze Ida Cardillo. 3)L’assessore alle Politiche Sociali Maria Rosaria Guglielmi e il sindaco Fabrizio Quarto.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteUn altro titolo per Francesco Lenoci: ambasciatore della cultura sammarchese e garganica nel mondo
Articolo successivoApre domani la mostra GEO POLETTI collezionista e pittore / dal 20 ottobre al 3 marzo, Pinacoteca civica di Como

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui