Advertisement

“LA MUSICA CHE GIRA IN TONDO”

rassegna musicale dedicata alle famiglie zero-tre

Advertisement

 

29 ottobre 2023, ore 11

  Teatro Massimo di Cagliari (M3)

con

L’Ensemble Réunis

 

 

 

“…non esiste la musica per bambini, esiste la musica”

 

 

Seconda tappa del viaggio La musica che gira in tondo, rassegna musicale nata dalla collaborazione tra l’associazione Contattosonoro e l’etichetta S’Ardmusic, dedicata ai piccoli che appartengono alla fascia 0-3 anni e alle loro famiglie. Domenica 29 ottobre, ad animare la sala M3 del Teatro Massimo, saranno le note della musica classica con l’ensemble Reunis, un giovane gruppo di virtuosi specialisti in musica barocca. Per la prima volta, i piccoli accompagnati dai loro genitori potranno godere della musica e delle armonie del clavicembalo suonato dal pianista Walter Agus alla guida di un trio formato dai violinisti Pietro Ferra ed Alessia Casalino ed il violoncellista Vladimiro Atzeni, Maestro stabile nell’Orchestra del Teatro Lirico. L’Ensemble Réunis é un progetto musicale che nasce dal desiderio comune di riunire musicisti che hanno intrapreso percorsi di formazione differenti, sia in Italia che all’estero, e che ha permesso all’ensemble di esplorare vari approcci esecutivi, con particolare attenzione alla peculiarità stilistico-musicali differenti tra i vari compositori e periodi storici.

 

Un appuntamento incluso nel progetto di Jazzin’ Family fortemente voluto dalla musicoterapeuta Francesca Romana Motzo e inserito nel disegno artistico di Jazz in Sardegna dedicato all’inizio della vita e alla primissima infanzia. La grande novità di questa edizione è l’inclusione dell’esperienza alle mamme in gravidanza: ad ogni appuntamento, oltre ai venti posti per i nuclei familiari 0-3, verranno infatti riservati altri cinque posti per le mamme e/o coppie genitoriali in attesa.

 

Musica come esperienza di vita, dunque, percepita e fruita dal vivo, espressione di comunità e identità, proposta a un pubblico delicato e importante, capace di generare connessioni e originali restituizioni anche tra i piccolissimi. Anche per questa terza edizione autunnale, i musicisti protagonisti degli incontri hanno accolto l’invito a pensare la musica come strumento dinamico, relazionale, capace di comporre, scomporre e ricomporre forme esperienziali in grado di aderire profondamente alla natura umana.

 

A gattoni sul tappetino di gomma o abbracciati ai loro genitori, i piccoli avranno la possibilità di ascoltare e interagire con gli artisti e i loro strumenti. Il prossimo appuntamento, previsto per domenica 12 novembre, è dedicato alla musica contemporanea, con il duo di Tobiah ed Alessandro Cau che porterà nella sala M3 del Massimo una sperimentazione sulla canzone folk, grazie alla combinazione musicale di Alessandro Cau alla batteria preparata e alla voce, e a quella di Tobia Poltronieri alla chitarra ed elettronica. A concludere il ciclo degli incontri domenicali, la voce di Stefania Secci Rosa accompagnata dalla chitarra di Fabrizio Lai in un viaggio fatto di sonorità sarde, brasiliane, capoverdiane e iberiche.

 

 

LA SCHEDA

 

L’ENSEMBLE RÉUNIS

 

Maria Vicentini: violino

Salvatore Maiore: violoncello

Sebastiano Dessanay: contrabbasso

 

 

L’Ensemble Réunis é un progetto musicale che nasce dal desiderio comune di riunire musicisti che hanno intrapreso percorsi di formazione differenti, sia in Italia che all’estero, che hanno permesso all’ensemble di esplorare vari approcci esecutivi, con particolare attenzione alla peculiarità stilistico-musicali differenti tra i vari compositori e periodi storici.

Ensemble Réunis è quindi un chiaro riferimento a “Les Goûts réunis” di François Couperin del 1724 che consiste in una raccolta di concerti, nella quale il compositore riuscì a combinare le diverse qualità e differenze stilistico-compositive di diversi paesi, che all’epoca erano Italia e Francia. Oltre a questa filosofia musicale di fondo, l’ensemble nasce con l’obiettivo di creare una realtà propositiva, dove al centro vi è una condivisione tra amici e colleghi che si riuniscono per provare costantemente, in modo che ci sia un’affinità sempre maggiore tra tutti i componenti.

 

 

Walter Agus

Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica P.L. da Palestrina diplomandosi nel ’93 con il massimo dei voti e la lode. La sua passione e la curiosità musicale lo hanno portato ad intraprendere contemporaneamente lo studio più attento delle forme e della struttura musicale studiando composizione con il maestro G.Cartocci e direzione di coro diplomandosi sotto la guida di A.Galterio Nel corso della propria attività concertistica si è esibito come solista, in gruppi cameristici dal duo al quintetto e con l’orchestra del Conservatorio di Cagliari, Pescara, orchestra giovanile della Rai, Santa Cecilia di Roma, riscuotendo dalla critica e dal pubblico numerosi consensi. Nel 1990 vince il concorso “Coppa Pianisti d’Italia” (Osimo), nel 2011 vince il II° premio al concorso Internazionale pianistico “premio S.Rachmaninoff. Successivamente frequenta il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° M. Marvulli e nello stesso anno, prima a Pescara e poi a Roma, esegue numerosi concerti come solista e con l’orchestra. Nel 2006 frequenta la prestigiosa scuola di alto perfezionamento all’Ecole Normale di Parigi con il maestro J.M.Luisada e tiene dei concerti al Consolato Italiano (Parigi) alla Salle Cortot di Parigi, al Festival dell’Orangerie de Sceaux ed il teatro di Atene. Nello stesso anno diventa direttore del coro Collegium Karalitanum.

 

 

Pietro Ferra

Nato a Cagliari nel 1991, si diploma in Violino nella classe del maestro Davide Cossu. Successivamente conclude il biennio superiore di violino sotto la guida del maestro Corrado Masoni, con la votazione di 110 con lode, presso il Conservatorio di Cagliari “Pierluigi Da Palestrina”. Nel conservatorio della Svizzera italiana ha conseguito il “Master of Arts in Music Performance” con il maestro Alessandro Moccia, e successivamente il “CAS – Certificate of Advanced Studies in Orchestral Studies” durante il quale ha avuto l’opportunità di suonare in teatri come il LAC di Lugano e la Tonhalle di Zurigo. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e masterclass con maestri quali: Tomaz Tomackesky, Olivier Charlier, Pierre Amoyal, Anton Barachovsky e Roman Simovic. Estremamente appassionato di prassi esecutiva, svolge un’attività parallela tra il violino moderno e lo strumento antico. Ha collaborato con Anima Eterna Brugge in diversi festival e diversi teatri tra cui: – Grafenegg festival in Austria – Elbphilharmonie di Amburgo in Germania – Musikfest Bremen in Germania – Ravello festival in Italia – Grand Kursaal Besançon in Francia – Concertgebouw Brugge in Belgio. Nel XX anniversario della Stagione “900presente” in qualità di primo violino, ha eseguito il “Winterreise di Franz Schubert-Hans Zender” presso l’Auditorio Stelio Molo di Lugano trasmessa da Radio Due per RSI (radio Svizzera Italiana) con replica al Festival Liederìadi di Milano. Ha collaborato con la “Camerata dei Castelli” di Bellinzona con la quale ha suonato per il “Festival di Ascona” e presso la “Philharmonie” di Berlino.

Ha collaborato inoltre in qualità di violino di fila con il Teatro Lirico di Cagliari e con l’ente concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari. Con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani, ha svolto diversi concerti, partecipando al “Festival Bellini” presso l’Anfiteatro Greco-Romano di Taormina, e per la “Tournée Europea del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi” in teatri come il “Teatro dell’Opera di Roma”, il “Teatro Lirico Giuseppe Verdi” di Trieste e il “Teatro Polski” di Varsavia.

 

 

Alessia Casalino

Alessia Casalino nasce a Noto nel 1993, ha intrapreso lo studio del violino all’ età di sette anni presso l’Associazione Concerti Città di Noto sotto la guida del M° Lina Uinkyte. Nel 2012 consegue il diploma in Violino con il massimo dei voti e la lode presso l’ Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Nel Gennaio 2018 consegue la specialistica al “Master of Arts in Music Performance” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Massimo Quarta, attuale direttore artistico dell’ Orchestra Filarmónica della UNAM di Città del Messico. Nel 2019 conclude, con il medesimo maestro, un ulteriore “Corso di Perfezionamento Musicale” presso l’Accademia Genova Musica. Integra il suo percorso di studio con Master di Alto Perfezionamento con maestri di chiara fama internazionale, tra i quali Shlomo Mintz, Serguei Diatchenco, David Romano, Stefano Pagliani, Ruggero Sfregola, Brett Douglas Deubner. Diversi sono i riconoscimenti che hanno contribuito alla sua crescita artistica come vincitrice del Concorso “Progetto Pogas” 2011 presso l’Officina Sinfonica Siciliana di Palermo come spalla dei primi violini, nel 2013 le hanno conferito una Borsa di Studio per giovani talenti come “Migliore Artista Under25”.

Vincitrice, inoltre, di diversi Concorsi Nazionali e di Musica da Camera classificandosi per il Primo Premio Assoluto. Svolge numerosi concerti da solista, da camera e in formazione orchestrale, collaborando con solisti di fama internazionale come Milan Rericha, Antonio Faillaci, Clara Ponzoni Borsani, Enrico Fagone, Bruno Canino, Danilo Rossi, Pavel Berman.

 

 

Vladimiro Atzeni

Ha conseguito il diploma di violoncello presso il Conservatorio di musica “G.P. Da Palestrina” di Cagliari nel 1993, sotto la guida dei maestri Salvatore e Nicoletta Pintor. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento con i maestri A. Pettinau, M. Flaksman, T. Campagnaro, M. Drobinsky, B. Giuranna, R. Aldulescu. Ha lavorato con diversi direttori d’orchestra fra cui P. Maag, L. Maazel, C. M. Giulini, M. Rostropovich, F. Brüggen, T. Koopman. Dal 1998 suona stabilmente nell’Orchestra del Teatro lirico di Cagliari.

 

 

Calendario:

 

domenica 12.11.23 – Tobiah ed Alessandro Cau duo dedicato al contemporaneo

domenica 03.12.23 – Stefania Secci e Fabrizio Lai – dedicato allo stile tradizionale

 

orario: dalle 11 alle 12 (accoglienza foyer ore 10.30)

 

 

 

Tickets

Biglietti/Abbonamenti gravidanza necessario la prenotazione via mail: contattosonoro@gmail.com 

 

Biglietteria Teatro Massimo

Prezzi:

€20 singolo concerto per mamma/coppia genitoriale in attesa

€60,00 abbonamento 4 concerti per mamma/coppia genitoriale in attesa

 

Info:

https://www.jazzinsardegna.com/musica-che-gira-in-tondo/

https://teatromassimocagliari.it/biglietteria/

https://shop.sardiniaticket.com

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDa domani apre al pubblico la mostra ‘Luigi Bartolini. Attraverso il colore’, a cura di Manuel Carrera | Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, Macerata | Fino al 7 aprile 2024
Articolo successivo40^ Assemblea ANCI: affluenza record allo stand dedicato dal Parlamento e dalla Commissione europea per la visita virtuale nell’aula plenaria del Parlamento europeo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui