Su RAI 3 domenica 29 ottobre alle 10.20 ed in replica all’1.15 della notte tra lunedì 30 e martedì 31- Fino all’estate con la conduzione di Paola Severini Melograni- Toccato uno share del 4,9 %.
TERZA NUOVA PUNTATA DI ”O ANCHE NO”
EDOARDO RASPELLI RECENSISCE
I RISTORANTI E LA LORO ACCESSIBILITÀ
Nel programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, un cammeo sul BISTROT IACOBUCCI HOTEL COSMOPOLITAN di BOLOGNA- Programma condotto da Paola Severini Melograni, scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta- Regia di Gabriele Mammarella
https://www.dropbox.com/sh/o4xvfne6yinam4u/AADoojC0K-dCiO33vVXD_hZva?dl=0
La terza puntata di “O Anche No” 2023-2024, “ il suono dei diritti”, va in onda su RAI 3 con la stagione 2023-2024: domenica 29 ottobre alle 10.20 e in replica all’1.15 della notte tra lunedì 30 e martedì 31. Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate. Dopo le 13 puntate di ”O Anche No estate” ecco la messa in onda della terza delle 38 puntate che accompagneranno lo spettatore in tutta la stagione 2023/2024. Tra l’altro la replica della prima puntata di O ANCHE NO ha toccato il notevole share del 4,9%.
La puntata si apre con lo spazio Vedere oltre condotto dal campione paralimpico Daniele Cassioli che, insieme con Paola Severini Melograni, intervista la linguista italianista Valeria Della Valle, direttrice del Dizionario Treccani, sull’importanza delle parole giuste: il linguaggio ha un ruolo fondamentale per parlare di disabilità con sensibilità e rispetto.
A tal proposito, O Anche No consiglia un’attenta lettura del glossario Le parole giuste. Media e persone con disabilità: un piccolo, utilissimo manuale di linee guida scaricabile dal sito di Intesa San Paolo.
Mario Acampa è a Torino alla Fondazione Paideia per scoprire i risultati della loro indagine sull’impatto della disabilità sul sistema familiare. Analizzando ambiti di grande interesse (istruzione, lavoro, sanità) il loro obiettivo è stato quello di allargare lo sguardo di ricerca sul mondo della disabilità infantile e l’effetto che la disabilità genera nella quotidianità delle famiglie.
Siamo poi in Calabria, a Cetraro (CS), per la terza edizione dell’evento inclusivo Mare e disabilità: uno sguardo a nuovi orizzonti organizzato da un grande amico di O Anche No: Gigi Lupo, presidente dell’associazione Calcia l’autismo.Il mare, si sa, non ha barriere fisiche e intellettive.
Infatti, Ylenia Buonviso è a Ischia per raccontarci i Giochi del mare organizzati dalla Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee: sport inclusivo per divertirsi, scoprire se stessi e superare i propri limiti. Conosceremo i record mondiali di apnea insieme ai campioni paralimpici Alessandro Cianfoni e Fabrizio Pagani.
Inoltre, le rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali. Nel suo cammeo Edoardo Raspelli recensisce non solo i piatti di un ristorante (in questo caso il buon BISTROT IACOBUCCI dell’HOTEL COSMOPOLITAN di BOLOGNA) ma ne giudica l’accessibilità (ottima).
Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.
O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:
http://www.raiplay.it/programmi/oancheno
https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate
IL RITORNO IN RAI
DI EDOARDO RASPELLI
Per Edoardo Raspelli (per 614 puntate a Melaverde su Canale 5) si tratta di un ritorno in RAI. Vi aveva cominciato nel 1984, a 35 anni, come consulente del talk show consumeristico ”Che fai, mangi?” su RAI 2 (con Anna Bartolini e Carla Urban, poi sostituita da Enza Sampò, curatore Giovanni Minoli). Poi ha condotto, sempre su RAI 2, con Carla Urban, il programma di educazione alimentare” Star bene a tavola”, ideato da Nichi Stefi.
Ha collaborato anche a RAI 3, a “Il Buongiorno di RAI Radio 2” di Leda Zaccagnini, alla rubrica EAT PARADE del TG2 (conduttore Bruno Gambacorta, direttore Clemente Mimun).
Nel 1990-1991 è stato tra i conduttori di Piacere RAI 1 con Simona Marchini, Piero Badaloni, Toto Cutugno e Staffan de Mistura.
Nel 1999 ha partecipato, in prima serata, alla domenica, su RAI 2, al programma FENOMENI con Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini, Victoria Silvested, curatore Carlo Freccero.