Fuocherello debutta ad Artissima 2023
Sezione New Entries
Hall PINK B Stand 4
Opere di
Andrea Di Lorenzo e Giulia Poppi
Giulia Poppi, Compenetrazione iridescente, 2023, cuscini idraulici dalle cave di Massa Carrara e vernice da carrozzeria, cm 110x110x30.
Fuocherello debutta ad Artissima 2023 nella sezione New Entries presentando opere inedite di Andrea di Lorenzo e Giulia Poppi (Hall PINK B Stand 4).
Dedicata all’arte contemporanea e in particolar modo ai linguaggi della scultura, Fuocherello ha sede all’interno della Fonderia artistica de Carli, a Volvera. Lo spazio vuole essere un luogo aperto a possibilità e sperimentazioni, dove la scultura rimane il nucleo germinativo e centrale della programmazione espositiva.
Per il trentennale di Artissima il progetto espositivo di Fuocherello mette in relazione lavori inediti di Andrea di Lorenzo e Giulia Poppi. Nonostante le notevoli differenze nei registri stilistici dei due artisti, la pratica di entrambi contiene spunti e tematiche prese da elementi industriali ed attrezzature provenienti da pratiche di lavoro artigianali contaminati e intrecciati ad elementi organici e naturali.
Le opere di Giulia Poppi emanano un magnetismo tattile che spesso suscita nell’osservatore un’empatia fisica, portandolo a riconsiderare la propria percezione dello spazio circostante. Le sue forme scultoree si estendono spesso oltre i limiti fisici dell’oggetto in sé, come accade anche in WEICHWEICHWEISSWEICH (2023). Queste sculture si formano tra le violente pressioni dell’acqua e di quintali di marmo nel loro ciclo di utilizzo in cava dove l’artista le recupera. In contrasto con la loro natura violenta e testimone di profonde modificazioni e cicatrici paesaggistiche pur essendo in ferro appaiono forme leggere, morbide e famigliari. La loro cromia oltre ad essere un rimando esplicito all’industria automobilistica, così rilevante nel contesto di Torino città e della realtà industriale culla della galleria, confonde l’intero processo rubando la livrea ai coleotteri.
Andrea di Lorenzo, Ricordi di coppie, serpi, giunti e innesti, 2023, acciaio inossidabile, morsetti e tondino in acciaio inossidabile, dimensioni variabili
Il lavoro di Andrea di Lorenzo è caratterizzato da una modularità inarrestabile. I corpi delle sue sculture e le loro forme risultano essere solitamente transitorie, bloccate solo momentaneamente in uno stato temporaneo e in continua evoluzione. Di Lorenzo spesso rappresenta elementi naturali come rami, semi o frutti in una fase iniziale di sviluppo, ricreati in alluminio o acciaio inossidabile. Queste sculture sono poi installate con morsetti o tubi che si integrano nell’architettura con naturalezza distintiva. Il suo lavoro si caratterizza per contrasti: unione di elementi naturali e industriali, organismi effimeri e manufatti in metallo duraturi, allestimenti e composizioni con linee e geometrie precise realizzate con oggetti dall’aspetto irregolare.
Prima apparizione in fiera per Fuocherello e per i due artisti, questo progetto nasce in seno alla Fonderia Artistica De Carli, dove la materia guida la trasformazione della realtà, anche nell’arte.
INFO
Fuocherello
Sezione New Entries
Hall PINK B Stand 4
Opere di Andrea di Lorenzo e Giulia Poppi
www.artissima.art/galleries/fuocherello/
Artissima
Preview: giovedì 2 novembre 2023
Dal 3 al 5 novembre 2023
Orari: 3 e 4 novembre dalle 12 alle 20, 5 novembre dalle 11 alle 19
Oval Lingotto Fiere, via Giacomo Mattè Trucco 70, Torino
www.artissima.art
In galleria
Cowboy Crudo
fino al 15 novembre 2023
Prosegue in galleria fino al 15 novembre 2023 la collettiva “Cowboy Crudo” a cura di Miral Rivalta.
La mostra presenta opere realizzate durante la residenza estiva “Staffetta” dagli artisti Francesco Bendini, Lorena Bucur, Andrea Di Lorenzo e Francesco Ibba.
Durante i mesi di luglio e agosto 2023 gli artisti hanno trasformatola galleria e la Fonderia artistica de Carli in un ibrido atelier-sede espositiva, senza mai incontrarsi. Il titolo della mostra è tratto dalla raccolta di Annie Proulx Distanza ravvicinata. Come i protagonisti dei racconti di Proulx gli artisti hanno dovuto rinunciare ad una parte della propria individualità per lasciarsi contaminare dallo spazio. I lavori nello spazio, lasciati da colui o coloro che li hanno preceduti in residenza, fungevano come unica linea guida, vaghi indizi e modi diversi di abitare la galleria.
Andrea Di Lorenzo è stato il primo artista a prendere parte alla residenza e presenta una nuova edizione dei suoi “dipinti”, realizzati con la creta, su vetro e foto stampate in acetato di elementi naturali. Il suo lavoro esplora il rapporto tra l’opera d’arte, l’ambiente naturale e lo spazio architettonico, spaziando dalla scultura alla fotografia. Francesco Ibba espone tre teste in cemento dal carattere anomalo, modellate direttamente nello spazio espositivo. Queste teste, passaggi di un discorso plastico, nascono per l’artista dai valori della deformazione e della stilizzazione nello studio di un protocollo gestuale in costante trasformazione.
Francesco Bendini presenta due opere, una delle quali si discosta notevolmente dalla sua pratica artistica. Si tratta di uno squalo di tre metri modellato in cemento, frutto di un gesto performativo e fortemente ironico che sfida l’attività produttiva della Fonderia de Carli. La seconda opera invece rientra perfettamente nel repertorio estetico abituale dell’artista è stata realizzata in collaborazione con la fonderia, ed è la riproduzione in acciaio inossidabile di una vaschetta di risotto, cibo di cui si è nutrito assiduamente durante la residenza. Lorena Bucur, l’ultima artista in residenza, tramite la fotografia di film istantaneo polaroid e il disegno ha concentrato la sua l’attenzione (costringendo lo spettatore a fare lo stesso) sugli elementi naturali più trascurati della periferia Torinese e sulle limitazioni corporali con la quale ha dovuto confrontarsi trovando in residenza lo spazio invaso dai lavori dei suoi predecessori.
Cowboy Crudo
Francesco Bendini, Lorena Bucur, Andrea Di Lorenzo e Francesco Ibba
30 settembre – 23 novembre
Visitabile dal lunedì al venerdì solo su appuntamento