Arte/ Il presunto Leonardo. Sgarbi: «Macché: è un disegno mediocre»
Si tratta del «Martirio di san Sebastiano»: disegno a penna e inchiostro su carta (19,3 × 13 cm).
ROMA – Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi commenta la possibilità che il Ministero della Cultura possa acquistare un disegno ritenuto, erroneamente, di Leonardo da Vinci.
«Chi sta al Ministero della Cultura – commenta Sgarbi – dev’essere competente o prudente, per salvaguardare il bene più prezioso che è la reputazione, sempre minacciata da una stampa faziosa e tendenziosa.
Non c’è modo migliore per rappresentare il vero conflitto d’interessi – aggiunge il Sottosegretario – che soltanto pensare, con soldi pubblici, di acquistare il modesto disegno con San Sebastiano che qualche cieco, se non malintenzionato, ha attribuito a Leonardo da Vinci.
Se c’è una idea ingenua è credere di assicurare all’Italia un’opera che la Francia non vuole.
Il disegno, ad evidenza, non è di Leonardo, e non vale i 10 milioni che una leggenda, basata sul pettegolezzo, indica come l’offerta del Louvre al proprietario. Questa offerta non è mai esistita.
Il disinteresse reale delle vere autorità politiche e culturali francesi è dimostrato dal fatto che autorizzano senza rimpianti l’esportazione del disegno.
Sprovveduto chi lo volesse acquistare, anche a un centesimo della cifra richiesta. Il disegno non è di Leonardo ed è mediocre»