Advertisement

FUGA DA MOZART

divagazioni di un direttore d’orchestra

Advertisement

di Luca Vonella e Chiara Crupi

con Anna Fantozzi, Lucio Barbati e Luca Vonella

regia di Luca Vonella

Teatro di Villa Lazzaroni

venerdì 17 novembre ore 21

 

Sarà in scena venerdì 17 novembre al Teatro di Villa Lazzaroni lo spettacolo FUGA DA MOZART divagazioni di un direttore d’orchestra di Luca Vonella e Chiara Crupi, con Anna Fantozzi, Lucio Barbati e Luca Vonella, regia di Luca Vonella.

 

In Austria nel secondo dopoguerra del ‘900, un Direttore d’orchestra che sta per iniziare il suo concerto si interrompe facendo una domanda: Che cos’è la musica? Poi rievoca Mozart, in un sogno che ne mischia l’opera con la vita. La stessa domanda se la farà la scrittrice Ingemor Bachmann che smette di comporre poesie per ascoltare Mozart. Lo fa “per proteggersi dalla Germania”.

 

La riflessione di Ingeborg Bachmann è traslata in azione scenica dal direttore che, come lei, per un attor d’amore o per sopravvivenza, riascolta e reinterpreta Mozart facendo emergere intorno a lui i personaggi delle sue opere e della sua vita. In Fuga da Mozart azione scenica e musica, dialogando, si amplificano reciprocamente secondo i principi del teatro-danza orientale e, cucite l’una addosso all’altra, elaborano variazioni sceniche sul “tema” del grande compositore.

 

Lo spettacolo è frutto di una ricerca che attinge alla tradizione della musica colta europea e offre lo spunto per una riflessione, un po’ grottesca, sulla funzione dell’arte e dell’artista nel presente.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRITRATTO IN DUE TEMPI. Nicola Samori’ alla Pinacoteca di Cento tra Guercino e Cantarini | Civica Pinacoteca il Guercino, Cento (FE) | 25 novembre 2023 – 17 marzo 2024
Articolo successivo‘Ndrangheta, Baldino (M5S): “Occorre iniziare a parlare di mafia nella Sibaritide. Il governo potenzi le forze dell’ordine”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui