Augustas Serapinas, BALTIC ADVENTURE, 2023. Installation view @ FOROF, Roma ph Monkeys Video Lab
FOROF
presenta
Mudballs: Hands-on Experience
with Augustas Serapinas
a cura di Ilaria Gianni
EPISODIO I
Della Terza Stagione BALTIC ADVENTURE
martedì 5 dicembre, dalle ore 19.00 alle ore 21.00*
L’artista lituano protagonista della Terza Stagione di FOROF,
con un progetto che riflette sulla conservazione e il riscaldamento globale,
inaugura il primo di cinque Episodi con un laboratorio partecipativo per adulti.
* il workshop si svolgerà in lingua inglese
Ingresso con biglietto acquistabile al prezzo di 30 euro su www.forof.it
Palazzo Roccagiovine
Foro Traiano, 1 – Roma
www.forof.it
Roma, 16 novembre 2023. Fino al 30 giugno 2024 FOROF – progetto fondato da Giovanna Caruso Fendi e dedicato al dialogo tra arte contemporanea e archeologia – ospita BALTIC ADVENTURE con il patrocinio dell’Ambasciata lituana, la mostra dell’artista lituano Augustas Serapinas, un’acuta e poetica riflessione sugli effetti provocati dall’instabilità climatica e sulla necessità di agire come cittadini consapevoli.
Anche questa Terza Stagione culturale di FOROF viene attivata, per tutto il corso della sua durata, da un programma di Episodi concepiti e realizzati dalla curatrice della mostra Ilaria Gianni e ispirati al lavoro dell’artista.
Martedì 5 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 21.00, FOROF ospita dunque Mudballs: Hands-on Experience with Augustas Serapinas, il primo di cinque appuntamenti in cui i temi indagati dalla mostra saranno appronfonditi e reinterpretati dal vivo da una serie di artisti invitati.
In questo primo Episodio, dopo una visita guidata alla mostra con la curatrice e l’artista, il pubblico viene coinvolto in una sessione di lavoro partecipativo per esplorare il mondo dei Mudmen, figure simili a pupazzi di neve realizzate da Serapinas in paglia e fango, che riabitano il sito archeologico della Basilica Ulpia già sede della vita civile romana nel II secolo d.C.
Originariamente destinati a essere pupazzi di neve, i Mudmen di Serapinas sono diventati pupazzi di fango quando, nel gennaio 2020 a Riga, dove l’artista avrebbe dovuto allestire una mostra, non nevicò. Le condizioni insolitamente calde privarono l’artista del materiale necessario, mettendolo anche di fronte alla manifestazione tangibile del global warming.
Durante il laboratorio Mudballs: Hands-on Experience with Augustas Serapinas, l’artista guiderà il pubblico, utilizzando argilla, fango e paglia, a realizzare una propria versione di palle di neve tramutate in palle di fango, con l’obiettivo di innescare una riflessione sulla dimensione artigianale, sul rapporto perduto con la Natura e su possibili scenari futuri.
Il Programma di Episodi di FOROF, che prevede altri quattro appuntamenti tra gennaio e giugno, attiverà lo spazio con interventi musicali, coreografici e con performance che declineranno il tema della mostra sotto nuove forme.
L’Episodio conclusivo – nell’ottica di approfondire il legame tra storia, conoscenza e percezione critica attivata da interventi di arte contemporanea – sarà nuovamente una sessione laboratoriale che si svolgerà nel pomeriggio, questa volta però dedicata a un pubblico di bambini. Seguirà una serata con dj set.
Tutti gli Episodi saranno accompagnati da un percorso enogastronomico a cura di Rimessa Roscioli.
Si ringrazia APalazzo Gallery
FOROF è una realtà unica a Roma che combina archeologia e arte contemporanea, storia e sperimentazione, offrendo servizi diversificati e una proposta culturale innovativa. Fondato da Giovanna Caruso Fendi nel 2022, FOROF attua un modello inedito di imprenditoria culturale con la volontà di generare un impatto sociale positivo e duraturo, grazie a un programma basato sull’idea di un luogo di cultura e scambio, in cui passato e presente si confrontano. FOROF occupa gli spazi dello storico Palazzo Roccagiovine, di fronte alla Colonna Traiana al Foro Romano e conserva negli ambienti ipogei, in convenzione con la Soprintendenza Archeologica di Roma, i marmi colorati della pavimentazione della Basilica Ulpia e i resti dell’abside orientale. Con l’obiettivo di condividere l’arte in modo innovativo, in un dialogo costante tra storia, archeologia e arte contemporanea, e dando ampio spazio alla visione degli artisti, FOROF ospita un programma annuale di mostre site-specific con artisti affermati a livello nazionale ed internazionale, attivate da un programma di appuntamenti – Episodi – di approfondimento. www.forof.it