Advertisement

Dressel Amorosi | SPECTRUM

Spectrum, il nuovo album del duo italiano Dressel Amorosi (Federico Amorosi – Valerio Lombardozzi) è un omaggio dichiarato all’universo della library music e delle colonne sonore italiane a cavallo tra anni ‘70 e ‘80, in stile libero tra situazioni e atmosfere diverse per evocare scene d’azione, malinconie retrò, sequenze di party alla moda e brividi horror. Fuori oggi, 17 novembre, in LP e digitale.
­

Advertisement

­
­

­
­
(i link sono PRIVATI, si prega di non diffonderli)

Per info scrivere a promo@fourfliesrecords.com
­

FORMATI:  LP, digitale
TITOLO:  Spectrum
ARTISTA:  Dressel Amorosi

 

 

­
Senza guardare esclusivamente al passato che fu, le 7 tracce del disco suonano synth-pop, jazz-prog, fusion elettrica e chill-funk, con un’attitudine estremamente ricercata e moderna che celebra senza nostalgia il cinema e l’estetica early ‘80s in esso tramandata.

 

Rispetto ai temi puramente horror del loro album di debutto, Spectrum allarga l’orizzonte musicale e cinematografico del progetto Dressel Amorosi aggiungendo elementi tipici del giallo, del sexy thriller, della commedia brillante e del poliziesco.

 

Anche la ricerca sonora è stata condotta seguendo un bilanciamento tra passato e presente: le linee di basso sono state registrate con un Rickenbacker 4003, la cui effettistica spazia dai pedali più vintage come il Mutron a quelli più moderni come il Darkglass, con l’aggiunta di qualche ingrediente “segreto” per personalizzarne al massimo il sound. Il “parco macchine” è invece composto da synth ormai storici come il Roland Juno 106, il Korg MS 20 o il Farfisa Syntorchestra, che segnò la generazione della Berlin School dei primi Tangerine Dream.

 

Miscelando mood e sfumature diverse in un meraviglioso caleidoscopio cromatico, “Spectrum” rievoca il nostro cinema di fine ‘70 / primi ‘80, ricordandoci quanto fosse estremamente variegato, iconico e identitario il sound che lo contraddistingueva. Packaging e veste grafica richiamano volutamente un classico disco di library music dell’epoca, o meglio la sua versione deluxe, con copertina rigida 650gr disegnata dallo specialista Eric Adrien Lee, e corredata sul retro dalla descrizione delle atmosfere di ogni brano, volte ad agevolare le scelte di consulenti musicali e programmatori TV.
­
Four Flies è specializzata in colonne sonore e musiche per sonorizzazioni realizzate in Italia tra la fine degli anni Cinquanta e la metà degli anni Ottanta, nonché in produzioni contemporanee dal nu-soul al funk all’elettronica, tutte caratterizzate da un’atmosfera cinematica.  Per saperne di più potete scrivere promo@fourfliesrecords.com

­

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRONCOFREDDO (FC) PICCOLA FIERA D’AUTUNNO XXII EDIZIONE 25 E 26 NOVEMBRE 2023
Articolo successivoArte/Arrivano in Italia i capolavori della collezione della Galleria Nazionale d’Arte di Kiev. Saranno esposti in alcuni musei statali. Martedì 21 novembre la conferenza stampa al Mic.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui