Kazakistan, turismo e design per la Cucina Italiana
Turismo e design sono i temi intorno ai quali è stata organizzata in Kazakistan la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo dall’Ambasciata d’Italia ad Astana che, in collaborazione con GoodProject (una piattaforma di dieci ristoranti fra i più quotati del Paese) e alla chef stellata Chiara Pavan, ha messo a punto un programma di diversi momenti conviviali e promozionali.
“Volevamo coinvolgere il pubblico kazako e fargli vivere – ha dichiarato l’Ambasciatore Marco Alberti – un’esperienza unica di gusto e benessere. Questo in fondo è il senso della Settimana della Cucina Italiana. Appassionare, coinvolgere, fidelizzare, posizionare. Ci siamo serviti di due driver potenti, turismo e design, che si sposano bene con la narrativa di qualità che caratterizza l’Italia nel mondo. Il Made in Italy non è solo un prodotto, ma un modo di essere, anzi di “ben-essere”, che genera valore differenziale per l’Italia. La cucina italiana non è solo ricette, ma, a breve, ci auguriamo sia anche patrimonio culturale immateriale UNESCO”.
Fra gli eventi, una cena (“Post the night! L’Italia vola, vola in Italia”) centrata su cucina-cultura-turismo, triade vincente di un’Italia che piace sempre più in Asia centrale. Blogger, influencer e giornalisti hanno postato centinaia di immagini, video, commenti dedicati alla serata e alla cucina italiana. In palio, per i due post con il maggior numero di like, due viaggi in Italia offerti dalla compagnia aerea Neos, finalizzati a conoscere i patrimoni italiani dell’UNESCO oltre alla cucina italiana.
Cucina & design, invece, è il nesso proposto per un altro evento conviviale, realizzato all’interno dello show room di Poliform, ditta italiana di mobili d’arredo, nel cuore della capitale kazaka. Per una sera, l’intero spazio espositivo è diventato teatro di una promozione integrata del nostro Paese centrata sull’eccellenza degli ingredienti attraverso le ricette proposte dalla chef Pavan e sui materiali della manifattura italiana.