In libreria da venerdì 1 dicembre
Vladislav Otrošenko
Storia segreta delle creazioni
Disegni di Jurij Petkevič
A cura di Mario Caramitti
Marietti1820, 192 pagine, 28 euro
Bologna, 20 novembre 2023. Come nasce l’ispirazione? Lo scrittore russo Vladislav Otrošenko esplora i meccanismi che si celano dietro il testo letterario in Storia segreta delle creazioni, in libreria dal 1 dicembre per Marietti1820. Un’indagine che intreccia ironia e poesia, accompagnata dalle illustrazioni dell’artista bielorusso Jurij Petkevič.
«Il tema di tutta l’arte di Otrošenko è sostanzialmente uno solo, e questo libro ne è la sintesi essenziale: un’epopea appassionata ed effervescente sulle dinamiche imperscrutabili e misteriche che sovrintendono alla nascita della parola poetica», scrive il curatore Mario Caramitti nell’introduzione all’opera. «Ogni conflitto […] scaturisce e verte sempre attorno alle dinamiche dell’arte nelle sue infinitamente mutevoli forme, sulle quali Otrošenko orienta costantemente il suo sguardo sobrio, sornione e incantato».
Fantasia sfrenata e prosa elegantissima accomunano le storie raccolte nel volume: dalle protolingue impiegate dai costruttori della torre di Babele ai ritratti dei randagi e degli eremiti che attorniano il fiume Don, passando per la ricostruzione delle mirabolanti avventure di Gogol’ e il racconto di un Catullo sferzante e idiosincratico, immerso in una variopinta e carnale Roma.
«Catullo era di carattere permaloso. Non sopportava assolutamente di essere offeso. Montava su tutte le furie. Non però che proprio non gli piacesse essere offeso. Le offese risultavano anzi di suo interesse. Lo facevano scrivere meglio. Se ne andava apposta in giro per Roma a istigare le persone perché lo offendessero. Ma nessuno acconsentiva».
I testi di Otrošenko svelano il talento esclusivo dell’autore di saper parlare con la lingua e della lingua insieme, in una narrazione che diventa giostra cosmica tra lingua e arte e si completa con le illustrazioni dalla vena magico-onirica di Jurij Petkevič.
«Ogni popolo, così come ogni singola persona, ha una propria percezione della felicità, che è indissolubilmente legata all’istante in cui viene sperimentata. Eppure si vorrebbe che durasse per sempre… è impossibile, si sa, ma il desiderio resta».
Jurij Petkevi
Vladislav Otrošenko, nato a Novočerkassk nel 1959, è uno dei più raffinati e apprezzati prosatori russi contemporanei, vincitore dei premi Jasnaja Poljana, Artiada, Grinzane Cavour. È autore di Testimonianze inattendibili. Cinque racconti in forma di romanzo (1993-2003), del romanzo Didascalie a foto d’epoca (1999), di racconti e cicli di racconti spesso ambientati nel nativo Sud della Russia e permeati di cultura cosacca. La fantasmagorica mutazione di coordinate storico-culturali in strutture narrative, da sempre al centro della sua ispirazione, conduce anche a incursioni nel genere dei saggi finzionali e alla biografia romanzata del drammaturgo Suchovo-Kobylin (Dramma di una notte di neve) grande successo di vendite nel 2023. Dal romanzo del 1999 il regista Andrej Ešpaj ha tratto un film di prossima uscita. È stato tradotto in tredici lingue.
Jurij Petkevič è nato in Bielorussia nel 1962 e si è laureato a Mosca all’Istituto superiore di cinematografia. È artista e scrittore. Tanto i suoi quadri che la sua prosa attingono alla vena magico-onirica e verbalmente straniante del tardo modernismo russo (Chagall come Platonov). Ha ricevuto il premio letterario Gor’kij per il libro Con un uccello in testa. I suoi quadri sono esposti nei musei di Saratov, Voronež, Vitebsk, Kolomna e nella Casa dell’emigrazione russa di Mosca.
MARIETTI1820
mariettieditore.it
Facebook @Marietti1820
Instagram @marietti1820
X @mariettieditore