Advertisement

Alla Giornata della Filatelia intervento del Dir. Sc. Prof.ssa Rosa Favale.

 

Advertisement

Ieri a Massafra si è svolta la 22^ Giornata della filatelia incentrata sull’omaggio allo storico e uomo di cultura locale Paolo Catucci, sulla consegna del “Premio Nicola Andreace”, su un Annullo filatelico e su una mostra didattico e filatelica con in primo piano gli studenti delle varie scuole che hanno creato elaborati su “La Massafra che vorresti”, così da creare un ideale ponte tra il passato simboleggiato da Catucci e dalla sua opera, e il presente e il futuro rappresentati dalle nuove generazioni

Il Circolo Filatelico, presieduto da Francesco Maria Rospo, organizzatore della manifestazione ha invitato ad intervenire, tra i primi, la prof.ssa Rosa Favale,  Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo De Amicis-Manzoni, che ha ospitato la riuscita manifestazione,  e l’Assessore alle Politiche Sociali e lla Pubblica IstruzioneMaria Rosaria Guglielmi:

Nel suo intervento il Dir: Sc. Prof.ssa Favale ha subito evidenziato che in questa occasione della Giornata della Filatelia gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di Primo grado “Manzoni” hanno progettato una cartolina dal tema operativo “La Massafra che vorremmo”. Il nostro iter progettuale (ha proseguito) è iniziato con un brainstorming… Abbiamo selezionato alcune parole chiave con l’obiettivo di valorizzare i vicoli, le piazze e le strade periferiche del nostro territorio. Il secondo step è stato quello di fotografare e selezionare alcuni luoghi del cuore del nostro comune e progettare l’inserimento di elementi grafici che fossero un richiamo: – alla Mobilità Sostenibile (ad esempio aree ciclo/pedonali, rastrelliere per parcheggiare bici); – alla Sostenibilità e di educazione ambientale ( fioriere, aiuole, zone più green, raccolta differenziata e presenza di contenitori in aree in stato di abbandono); – alla Valorizzazione del commercio locale con mercatini di prodotti tipici e aree di ristorazione;
– al Turismo con gruppi guidati da esperti alla scoperta delle tradizioni, dei beni culturali e paesaggistici del territorio; – alla Cultura con Mostre d’arte, presentazioni di libri a cura di associazioni/gruppi di aggregazione;
– agli Eventi musicali e Performance.

Ha anche evidenziato che un un altro iter progettuale è stato rappresentato dalla creazione di una cartolina per celebrare il “90° anniversario della nascita dell’ I.C. “De Amicis”. “Nell’ambito del Progetto Continuità le classi quinte della scuola primaria del nostro Istituto sono stati accolti nel laboratorio di arte della scuola secondaria di primo grado “Manzoni” per un workshop artistico sulle tecniche creative del “Cardmaking”, letteralmente l’arte del creare biglietti di auguri o cartoline. Gli studenti sono stati guidati dalla prof.ssa Liuzzi Raffaella e da un gruppo di fantastici tutor della classe 2^A, 2^E, della 3^E. tra le tecniche del cardmaking per la realizzazione della cartolina”.
“L’obiettivo è stato quello di omaggiare il 90esimo anniversario della nascita dell’Istituto “De Amicis” attraverso la realizzazione di una composizione dal carattere ludico con protagonisti i bambini inseriti in uno sfondo caratterizzato da elementi grafici che fossero una richiamo al giardino, alla struttura scolastica e all’atmosfera di ben-essere e gioia che si respira all’ interno del nostra scuola”.
“Ricollegandoci alla. Giornata della filatelia e all’opera di Paolo Catucci “Il Duomo di Massafra”, pubblicato nel 1998, è possibile comprendere il suo attaccamento e il suo amore per il nostro paese e il suo passato, ma anche il suo proiettarsi verso il futuro, il suo essere ponte con le nuove generazioni che sognano una Massafra ecosostenibile che abbia un’alta qualità della vita con spazi dedicati alla cultura, al dialogo e al confronto soprattutto tra i giovani, con spazi di mobilità sostenibile (aree ciclabili, rastrelliere per bici, aree pedonali), un paese che sia in grado di risolvere i problemi della gente e che sappia valorizzare il suo patrimonio storico, culturale e archeologico per promuovere un turismo di qualità.
Il dirigente ha concluso  evidenziando che questi “Sono i valori e i principi che persegue la mission e la vision della nostra scuola in continuità con la storia del territorio, una scuola  anche proiettata nel futuro per progettare un mondo migliore “con“ e  “per” i nostri alunni e per il territorio”.

A confermarlo nel suo intervento anche l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi.

Per informazioni: Dir. Sc. Rosa Favaledirigente@icdeamicismanzoni.edu.it

 

Nella foto  di Fedele Lepore il Dirigente Scolastico Prof.ssa Rosa Favale  al microfono e l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione Maria Rosaria Guglielmi.

 

N.B.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAndrea Colombini ogni tanto inascoltabile
Articolo successivoA TEATROSOPHIA LA NUOVA COMMEDIA DI ILENIA COSTANZA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui