Itinerari enogastronomici, interviste ai protagonisti delle varie tappe e video alla scoperta delle bellezze artistiche e delle ricette tradizionali. “In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno” è tutto questo. E anche di più.
“In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”. È l’eloquente nome del nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Regionale di Trenitalia e Gambero Rosso a suon di podcast che raccontano il bello e il buono delle varie regioni, itinerari gastronomici con una selezione dei migliori indirizzi dove andare a mangiare e video che spiegano passo passo le ricette tipiche. Tutto a bordo dei treni Regionale di Trenitalia, che ogni giorno collegano capillarmente i piccoli e grandi centri italiani, in un viaggio alla scoperta delle bellezze enogastronomiche dei dintorni di ogni regione.
La collaborazione tra Trenitalia e Gambero Rosso
Il treno rappresenta un moderno e sostenibile vettore di scoperta di un territorio: quale mezzo migliore per scoprire dal finestrino una realtà diversa, mettendo a fuoco i sapori e i colori locali? È nata così questa preziosa collaborazione tra Trenitalia e Gambero Rosso, per dare, soprattutto ai giovani, una nuova vista su quel patrimonio infinito che è il turismo, anche enogastronomico, di prossimità. A cura del Gambero Rosso sono tutti gli itinerari, studiati per dare nuove frecce al turismo locale, valorizzando prodotti tipici, bellezze artistiche e, naturalmente, gli infiniti gusti delle tradizioni locali su rotte tanto consuete quanto ancora mai scoperte davvero.
“In Regionale con Gusto – Scoperte enogastronomiche a portata di treno”. Gli itinerari
Destinato a un pubblico larghissimo, di persone del luogo e turisti, questo viaggio vuole svelare, con i suoi articoli, video e podcast, il meglio di ogni tratta, dagli indirizzi da non perdere, ai prodotti tipici, alle ricette della tradizione. Ognuno degli itinerari della Penisola racconterà un percorso enogastronomico particolare, con indicazioni pratiche e suggestive relative ai migliori indirizzi dove andare a mangiare e bere, raggiungibili dalla stazione a piedi o in bici, con tanto di pratica mappa interattiva a corredo. Si comincia dalla Puglia, per proseguire con Sicilia, Campania, Toscana, Marche e via con tutte le altre regioni.
I podcast e i video
A questi itinerari si aggiungono 19 episodi della serie podcast, dedicati alle varie regioni con tutti gli ‘how to’ per vivere il viaggio: consigli sugli spostamenti, sui luoghi da vedere, sui prodotti da scoprire e chiaramente sui posti dove mangiare e bere. Sono invece le ricette regionali le vere protagoniste dei 9 video, con la complicità di Lodovico Tamburi, Talent di Gambero Rosso Channel, che di volta in volta va a trovare uno chef rappresentativo del territorio in questione, alla scoperta dei segreti delle ricette tipiche.