Advertisement

25° Raduno ATO Puglia

25° Raduno ATO Puglia “La Donazione, il Trapianto di Organi, un legame di Solidarietà e Amore per la Vita e 13° Convegno Nazionale.

Advertisement

 

L’ Incontro si terrà il 17.12.2023 presso la Sala Ricevimenti “Cava Fiorita” – Palagianello (Ta) dell’ATO Puglia OdV E.T.S. con il FORUM delle Associazioni e con invitati Trapiantati di organi e tessuti, istituzioni, medici, enti pubblici.

Questo il programma.

“La necessità per il 2023 (dice il presidente dell’ATO Puglia Giovanni Santoro) è quella di aggiornare tutti i cittadini su alcune nuove prospettive e cure del post Trapianto di organi e Tessuti, nonché su alcune malattie invalidante”.

 

Questo Convegno/Incontro nasce 25 anni fa non per caso, ma per l’impegno dell’Associazione Trapiantati Organi Puglia OdV, insieme al Centro Nazionale e Regionali Trapianti, ai volontari delle singole associazioni e a tutte le istituzioni, governative e locali. Tutti insieme con contributi diversi ma ben integrati in favore della cultura della donazione e trapianto di organi e tessuti.

 

Durante il Convegno, con semplicità, i pareri autorevoli degli esperti si affiancheranno al calore delle testimonianze dei malati e all’umanità dei volontari.

Nel Convegno, i concetti, le opinioni e i suggerimenti degli specialisti addetti a queste problematiche si fonderanno a quelli di chi ha vissuto la malattia sulla propria pelle, trovando la forza di dare una mano anche agli altri: a chi, meno fortunato, è rimasto indietro.

E così l’intreccio virtuoso tra medicina e solidarietà crea forza ed entusiasmo.

Il progetto/Iniziativa, servirà ancora una volta a permettere ai cittadini tutti, ai trapiantati di organi, ai pazienti in attesa di trapianto, di essere messi a conoscenza delle nuove tematiche/tecniche e prospettive di cure per il futuro con momenti di confronto – dibattito e socializzazione.

 

Il presidente Santoro ha evidenziato che l’iniziativa vuol creare un tavolo di nuove informazioni necessarie per tutti.

Oggi, le attività svolte da tutte le associazioni di volontariato che operano in prima linea accanto ai pazienti, infatti, rappresentano una risorsa fondamentale per la collettività, per le Istituzioni, per il Ministero della Salute, così come per il Centro Nazionale Trapianti, e che cercano continuamente di mettere a conoscenza/evidenziare le criticità della realtà.

 

 

L’evento è dedicato anche ai donatori e alle loro famiglie che, con generosità ed altruismo, hanno permesso a migliaia di malati in condizioni di sopravvivere grazie all’organo che è stato donato da questi eroi. Il Convegno è aperto a tutti

 

Questo il programma.

Ore 9:15 saluti e presentazione: Giovanni Santoro Presidente ATO Puglia OdV con on la presenza dei Dirigenti ATO Puglia.

Ore 9:30: Interventi: S.E.R. Mons. Sabino Iannuzzi, Vescovo Diocesi di Castellaneta; Giuseppe Gasparre, Sindaco città di Palagianello; Camilla Libraro,

Assessore Servizi Sociali della città di Palagianello; Fabrizio Quarto, Sindaco città di Massafra;

Maria Rosaria Guglielmi, Assessore Servizi Sociali, città di Massafra .

Ore 9,45. Interventi:

Massimo Cardillo , Direttore Centro Nazionale Trapianti Roma; Gesualdo Loreto, Direttore Centro Regionale Trapianti Regione Puglia; Alfonso Wolfango Avolio, Chirurgia (Trapianto di Fegato) Pol. Gemelli di Roma; Matteo Cescon, Direttore Centro Trapianto di Fegato S. Orsola Bologna; Andrea Vecchi, Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti Ancona. Presidente Nazionale FORUM delle Associazioni. Francesco Tandoi, Responsabile centro Trapianto di Fegato Bari; Bruno Nardo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Epato Bilio, Pancreatica e dei Trapianti d’Organi – Cosenza;  Maria Rendina,Gastroenterologia (Trapianto di Fegato) Policlinico – Bari; Pietro Gatti, Direttore del Dipartimento di Medicina ASL – Brindisi; Giuseppe Fischetti, Cardiochirurgia e Trapianto di Cuore Policlinico Bari.

 

Sono stati invitati per il loro sostegno all’iniziativa:

Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia; Loredana Capone

Presidente Consiglio Regione Puglia; Rocco Palese , Assessore alla Sanità Regione Puglia; Donato Pentassuglia, Assessore Regione Puglia; Michele Mazzarano, Consigliere Regione Puglia; Vito Gregorio Colacicco; Direttore Generale ASL TA; Francesco Santoro, Direttore Distretto Socio Sanitario 2 ASL TA; Maria Pupino, Direttrice Distretto Socio Sanitario 1 ASL TA; Giancarla Zaccaro, Domenico Santoro, Gaia Silvestri e Angelo Giannotta, Consiglieri Comunali Massafra.

Ringraziamento per gli invitati:

Alfredo Di Leo, Direttore responsabile del reparto di Gastroenterologia Policlinico di Bari; Antonio Castellaneta, Reparto di Gastroenterologia Policlinico di Bari;

Tomaso Bottio, Direttore Centro Trapianti di Cuore del Policlinico di Bari; Pasquale Ditonno, Direttore Centro Trapianti di Reni – Policlinico di Bari; Giuseppe Addabbo, Day service chirurgico oculistico SS. Annunziata Taranto; L’equipe di Cardiochirurgia e Trapianti Policlinico di Bari

L’equipe del Centro Trapianto di Fegato del Policlinico di Bari; L’equipe del Centro Trapianto di Reni del Policlinico di Bari; Niccolò Daddi, Giampiero Dolci e Filippo Antonacci: Chirurgia Polmonare e Trapianto Osp. S. Orsola Malpighi) (BO); L’equipe del Centro Trapianto di Fegato S. Orsola Malpighi BO; Maria Cristina Morelli, Responsabile Medicina Interna per il trattamento delle Gravi Insufficienze d’Organo, Ospedale Malpighi S. Orsola – Bologna; L’equipe medica: Luca Vizioli, Anna Baldan, Sonia Berardi, Paolo Pianta, Giovanni Vitale, Vittoria Vero e Roberto Di Donato.

Segreteria: Barbara Vignudelli, Silvia Galeotti.

Carla Serra, Responsabile del Programma Dipartimentale di Ecografia Interventistica Diagnostica e Terapeutica S. Orsola di BO; Antonio Russo e Paola Prestinenzi, Dipartimento attività integrate Cardio-Toraco S. Orsola di BO.

Coordinatori Locali Donazione e Trapianto: Vito Delmonte, Direttore UOC Rianimazione Osp “Miulli”; Raffaele Tucci Coordinatore alle Donazioni – Medico Legale; Pasquale Massimilla, Dirigente Responsabile UOC Rianimazione SS. Annunziata TA.

 

I medici vicino all’ATO Puglia:

Vito Galante, Francesco Rodolico, Antonio Termite, Antonio Scarcia, Maria Rosaria Nardelli, Mimmo Marucci, Antonio Tramonte, Giuseppe Capone, Francesco Ricci. Pietro Pompeo Lanza, Michelangelo Lenoci, Michele Lonoce, Francesca Quarto, Cosma Damiano Bellitti, Gianbattista Semeraro, Francesco Achille, Vito Casamassima, Giovanni D’Erchia, Paola Cicerone, Alessia Semeraro, Luigi Mezzolla.

 

Presidenti Associazioni:

Giuseppe Orlando, Compagnia Teatrale “O Chepa Fresch”; Antonio Sirica, Presidente “Ass. Il Grifone” – Lido del Finanziere;  Barbato De Stefano, Presidente “Ass. Amalia” – Lazio; Rosaria Napoli, Presidente “Ass. ANERC” – Campania. I Presidenti associati al FORUM e Transplant Sport Italia.

 

Coordinatrice: Tiziana Gentile

Segreteria Scientifica: Gesualdo Loreto, Raffaele Tucci, Vito Galante, Andrea Vecchi, Stefano Colapietro, Bruno Nardo, Antonio Cerbino.

 

 

Ore 13,3: Pranzo Sociale. Interventi Sociali e Culturali. Musica dal vivo

 

 

Patrocinio del Ministero della Salute, Centro Nazionale trapianti, Giunta e Consiglio Regionale Puglia, Centro Regionale Trapianti Puglia, Comune di Palagianello e Comune di Massafra, Parlamento della Legalità.

Ringraziamenti per il patrocinio di amicizia a: Soverato 2000, AmaLio, Le Amazon, ANTA, Fondazione ANT, Ass. Amano Amano, Tetto Antico, Agorà.

 

L’ATO Puglia ringrazia per la collaborazione e vicinanza: BCC Banca di Bari e Taranto. CODMIR Termo Idraulica. Ass. “Il Grifone” Lido del Finanziere. Ringrazia per il loro profuso impegno, i medici, gli operatori sanitari delle strutture ospedaliere con attività trapiantologica. Il Centro radiologico Massafra, La Clinica Villa Verde Ta. L’ordine dei Medici, dei Farmacisti e degli Psicologi e operatori del 118. La Famiglia Albanese Umberto. Le Istituzioni e gli enti pubblici e privati, le Prefetture, la Polizia di Stato e Municipale, i Comandi dei Carabinieri, i Comandi della Guardia di Finanza. Le associazioni del C.C.M. ASL TA – _CRT Associazioni – Patronato INAPI Massafra. Agenzia Gigante GBS – F. Laterza Idraulica – STOMA – Officina Elettromeccanica Festa – Tipografia Piccolo- Studi Legali Avv. Eleonora Gigante (Massafra) – Avv. Pietro Putignano (Taranto), Studio Commerciale Giannotta Dr. Angelo (Massafra).

Le testate giornalistiche e televisive tutte.

 

Segreteria Organizzativa: Associazione ATO Puglia OdV – Via Monfalcone 31 – 74016 Massafra TA – Tel. 099/8800184 – www.atopuglia@pec.it – ato.puglia@libero.it

Consiglio Direttivo: Antonio Cerbino, Nicola Mappa, Mario Sarli, Rosaria Giovinazzi, Maria Di Giorgio, Comasia Annese, Saverio Ferricelli, Giusy Argeri, Antonio Sbano, Piero Quarato, Emanuele Secondo, Piero Caforio e Domenico Indellicati.

Soci Onorari: Giancarlo Marzia e Mario Morea.

 

 

Nelle foto: 1) Il presidente dell’ATO Puglia onlus Giovanni Santoro. 2) Locandina del convegno nazionale ATO Puglia. 3) Uno dei loghi dell’ATO Puglia onlus.

 

Nino Bellinvia

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOmaggio a Mozart nell’anniversario della morte Due serate con Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata a Santo Stefano al Ponte
Articolo successivoSotto sotto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui