Advertisement

Bestiario: Io sò così

Disegni di Corrado Mancini

Advertisement

 

A cura di Piero Pala

 

Fattorini Design

Via Arenula, 55, Roma

 

7 dicembre 2023 – 7 gennaio 2024

Inaugurazione giovedì 7 dicembre 18:30

 

 

 

Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 18:30 si inaugurerà presso lo showroom di Fattorini Design in via Arenula, 55, Roma, la mostra Bestiario: Io sò così – disegni di Corrado Mancini – a cura di Piero Pala.

L’esposizione allestita attraverso un percorso che punta a esaltare, nelle reciproche autonomie delle due discipline, la selezione di disegni su carta e superfici cartonate riciclate da Mancini e l’imprinting alla progettazione di arredamenti d’interni devoto al design italiano del rinomato spazio.

La Complus Events e Fattorini Design attualizzano in tal modo la tradizione precorritrice nostrana di intersecare l’espressione artistica e il design dove però in questa occasione più che unica non obbligatoriamente i due linguaggi si contaminano. Ai moventi dell’inconscio e del lato istintuale laconicamente manifesti nelle opere di Mancini fa da contraltare sistemico la ratio e la coscienza empirica che ordina la processualità creativa dei designer d’interni.

Con queste premesse si rimette in gioco, decostruendola, quella convenzionalità espositiva che consentendo all’opera d’arte una cosiddetta adeguata collocazione negli spazi appositamente predisposti vanifica l’intuito di coloro che trovano e non cercano.

La funzionalità ed l’uso e lo statuto all’autosufficienza sono propriamente due caratteristiche della loro complementarità e opposizione.

 

Allestimento a cura di Elena Boni

 

Corrado Mancini, artista autodidatta nel 1985 forma il gruppo di non-musicisti, Circus Joy, richiamandosi alle avanguardie storiche europee. Si cimenta con il disegno sin da bambino appassionandosi di pittura ed in particolare delle differenti tendenze dell’espressionismo. Vive nella campagna viterbese.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNatuzza Evolo, la veggente di Paravati (VV): un documentario di Pino Nano su Rai 3 venerdì primo dicembre alle ore 23.10
Articolo successivoLa “Marina” del progetto “Amori rubati” allo Zambra di Ortona con Lorenza Sorino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui