Advertisement

RINO!
Sotto un cielo sempre più blu

Un viaggio in parole e musica con MICHELANGELO IOSSA e OSVALDO BIANCHI

Advertisement

 

SABATO 16 DICEMBRE 2023 alle ore 21.30 al PIT di Napoli

 

Rino Gaetano è un grande dono nella storia del cantautorato italiano e della vita culturale del nostro Paese. In pochi anni di attività e in un manipolo di album, di 45 giri, di apparizioni televisive e di interviste ha rivelato tutta la sua straordinaria forza espressiva.

Sabato 16 dicembre 2023 (ore 21.30) il PIT – Art & Music Center di Napoli ospiterà “RINO!…Sotto un cielo sempre più blu“, un coinvolgente spettacolo/viaggio immersivo, ideato dallo scrittore e storyteller Michelangelo Iossa, autore della fortunata biografia “Rino Gaetano – Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli Editore) che fa da bussola all’intero racconto.

RINO! è uno spettacolo fatto di parole e musica: in scena si alternano, si affiancano e dialogano Michelangelo Iossa Osvaldo Bianchi, musicista e cantautore che da molti anni interpreta i brani di Rino Gaetano con autentica passione e profondo rispetto.

Dall’infanzia vissuta a Crotone agli anni scolastici di Narni, passando per il Folkstudio di Roma e il Festival di Sanremo fino all’incidente mortale di via Nomentana e all’incredibile culto sviluppatosi negli ultimi decenni: Salvatore Antonio Gaetano, per tutti Rino, è il protagonista di un lungo racconto in cui si fondono la Magna Grecia, la scuola cantautorale romana, gli anni Settanta, lo sberleffo, il reggae e le donne di tante canzoni, da Berta a Gianna che “difendeva il suo salario dall’inflazione”.

Lo spettacolo con Iossa e Bianchi racconta Rino Gaetano, partendo dal suo sud, dai primi accordi per chitarra imprigionati su un quadernetto, dai suoi miti adolescenziali. Le canzoni, il trasferimento a Roma, il collegio a Narni e l’incontro con la scena musicale romana permettono al giovane cantautore calabrese di trovare una sua personalissima strada espressiva che illumina i tardi anni Settanta con hit irregolari e amatissime dal grande pubblico: “Ma il cielo è sempre più blu”, “Nuntereggaepiù”, “Aida” e, naturalmente, “Gianna”.

 

 

Il PIT si trova in Via Roberto Murolo, 34 (traversa di Via Consalvo | Quartiere Fuorigrotta | Napoli).

Ingresso con donazione di 10 euro

Al termine dello spettacolo è previsto un rinfresco

 

info e prenotazioni: staff@pinkcadillacmusic.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCalvino Itinerante. La rassegna – 11 dicembre // Presentazione Libro Calvino fa la conchiglia
Articolo successivoIl Regno dell’Arabia Saudita espone la sua vasta cultura durante l’Artigiano in Fiera 2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui