Montepulciano, “Sommerse e salvate” un incontro tra arte e letteratura per dire no alla violenza sulle donne
Domenica 10 dicembre, letture e musiche sul tema del contrasto alla violenza di genere. Alle 17 flashmob nel sagrato della Chiesa di Sant’Agostino, prima dell’evento previsto nell’Auditorium Falcone, presso l’Istituto di Musica Henze (ex Tribunale).
Una mobilitazione che coinvolge tante associazioni, cittadine e cittadini di Montepulciano per ribadire, con forza, una netta contrarietà alla violenza contro le donne. Il Comune di Montepulciano, assieme a tantissime associazioni locali, ha previsto per domenica 10 dicembre un pomeriggio dedicato al contrasto della violenza di genere dove si alterneranno manifestazioni pubbliche a letture, musiche e riflessioni sul potere salvifico dell’arte. Il pomeriggio inizia alle ore 17 con un flashmob di fronte al sagrato di Sant’Agostino, promosso dalle Parrocchie di Montepulciano. L’iniziativa si sposterà nell’Auditorium Falcone dell’Istituto di Musica Henze (Ex Tribunale) dove, alle 17:30, si alterneranno letture da parte di membri delle associazioni poliziane aderenti alla giornata, o semplici cittadini, ad esecuzioni musicali a cura degli allievi dell’Istituto musicale. Sarà anche possibile visitare la mostra di pittura dell’artista Iva Tufo (Kamala) allestita per l’occasione con opere a tema femminile.
L’evento di domenica si inserisce nel cartellone degli eventi che il Centro Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese ha proposto quest’anno per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, dal titolo “La Valdichiana Senese dice no”. La scelta di celebrare questa giornata il 10 dicembre nasce dalla considerazione, come spiega Chiara Protasi, consigliera comunale con delega ai diritti e alle pari opportunità, che “il 10 dicembre è anche la giornata mondiale dei diritti umani e la violenza contro le donne è, a conti fatti, una violazione dei diritti umani”.
Continua Chiara Protasi: “L’evento cercherà di trovare un punto di vista positivo, in quanto si metterà in evidenza come l’arte, in tutte le sue espressioni, può aiutare a risollevarsi, può, a tutti gli effetti, salvare. Da qui il titolo “Sommerse e salvate”. Un grazie particolare va alla Biblioteca Archivio Storico Piero Calamandrei: alla Presidente dott.ssa Silvia Calamandrei, che ha accettato con entusiasmo la richiesta di collaborazione e alla Direttrice dott.ssa Francesca Cenni, che ha speso energie e grande impegno nell’organizzazione. Ringrazio anche la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte che, da sempre, ci sostiene e partecipa attivamente alle iniziative legate a temi dei diritti umani e delle pari opportunità, così come a Don Domenico ed alle Parrocchie di Montepulciano per aver aggiunto l’idea del flashmob che precederà il pomeriggio all’Istituto musicale. Ma, naturalmente, un ringraziamento va a tutte le associazioni che, partecipando ai nostri eventi, ci aiutano a sensibilizzare sul tema e a far conoscere la rete di sostegno che tutte le persone in difficoltà possono trovare”.
All’iniziativa, promossa dal Comune di Montepulciano, e curata della Biblioteca Comunale e Archivio “Piero Calamandrei”, hanno aderito e parteciperanno attivamente l’Istituto Musicale, il Centro Pari Opportunità della Valdichiana Senese, le Parrocchie di Montepulciano, l’Asuer Poliziana, il Collettivo Piranha, la SPI-CGIL, il Club Chianciano Terme – Montepulciano Soroptimist International, la ASD Unione Polisportiva Poliziana, il gruppo Arteatro e l’Associazione Compagnia Popolare Del Bruscello Di Montepulciano. L’evento all’interno della Sala Falcone dell’Istituto di Musica Henze sarà trasmesso in diretta social sulla pagina Facebook del Comune di Montepulciano.