MILANO: MEMORIA E FUTURO DEI DIRITTI
LA CAMMINATA
Domenica 10 dicembre, ore 11.30 – Giornata Mondiale dei Diritti Umani
Partenza da Piazza della Scala, Milano
Una camminata per i diritti umani e per il lancio della nuova stagione di podcast sui “luoghi dei diritti” a Milano.
Numerosi gli ospiti che accompagneranno il corteo: Patrick Zaki, Paolo Hutter, Luca Paladini, Elisabetta Vergani, Igor Pizzirusso, Marcello Flores, Roberto Cenati.
scarica FOTO E CS qui
È fissata nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani, domenica 10 dicembre alle 11.30, la camminata organizzata dalla Fondazione Diritti Umani rivolta a tutti coloro che credono nell’attualità e nell’urgenza dell’affermazione dei diritti universali. Studiosi e protagonisti di episodi significativi della nostra storia accompagneranno i partecipanti in tre luoghi di Milano che sono stati al centro di piccole e grandi storie di ingiustizie e libertà, che la Fondazione Diritti Umani ha raccontato anche in una nuova serie di podcast.
IL PROGRAMMA
Si parte alle 11.30 da Piazza della Scala, protagonista del primo dei 5 podcast: qui si ricorderà la giornata del 28 giugno 1992 quando vennero celebrate le unioni civili di 9 coppie omosessuali. Fautore di quel gesto fu l’allora consigliere comunale Paolo Hutter che sarà presente in piazza insieme al Consigliere Regionale e fondatore dei Sentinelli di Milano Luca Paladini.
Accompagnati dalla musica e dalle parole dei podcast, i partecipanti alla passeggiata proseguiranno fino in via Mercanti dove il fascismo ha fatto la sua prima vittima: la diciannovenne Teresa Galli. Il 15 aprile 1919 si concluse con l’assalto e la distruzione della sede dell’Avanti! da parte di fascisti, Arditi e futuristi. Fatti che saranno evocati dall’attrice Elisabetta Vergani e da Igor Pizzirusso dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri.
Tappa finale della camminata sarà la Loggia dei Mercanti dove interverranno Patrick Zaki, che ha raccontato la sua storia nel recente libro “Sogni e illusioni di libertà. La mia storia” (ed. La Nave di Teseo), e Marcello Flores, vera autorità in materia, il cui libro “Storia di Diritti Umani” (ed. Il Mulino) è stato appena ripubblicato con numerosi aggiornamenti. La Loggia dei Mercanti è a sua volta luogo importante per la riconquista dei diritti umani violati dal fascismo: sarà presente per questo anche Roberto Cenati, presidente ANPI provinciale di Milano.
Per partecipare alla camminata è consigliata la prenotazione al link:
https://bit.ly/camminatadeidiritti
I PODCAST
I 5 luoghi raccontati nei podcast sono stati selezionati tra le numerose segnalazioni pervenute dai cittadini per il progetto “Milano: memoria e futuro dei diritti”, promosso dalla Fondazione Diritti Umani, con il contributo del Comune di Milano nell’ambito della piattaforma “Milano è Memoria”.
I 5 luoghi dei diritti della nuova stagione di podcast sono:
Piazza della Scala, Unioni civili
Via dei Mercanti, prima vittima del Fascismo
Via Rubattino, integrazione dei bimbi rom
Via Solari, primo quartiere operaio dell’Umanitaria
Viale Cermenate, elettricità municipale
I nuovi episodi saranno disponibili dal 10 dicembre gratuitamente sul sito della Fondazione Diritti Umani www.fondazionedirittiumani.org.
scarica FOTO E CS qui
Per sostenere Fondazione Diritti Umani: https://bit.ly/milanodeidiritti-dona
Scheda dell’evento
Titolo Milano: memoria e futuro dei diritti – La camminata
Sede ritrovo in Piazza della Scala, Milano
Date 10 dicembre, ore 11.30
Prenotazioni https://bit.ly/camminatadeidiritti
Instagram @fdumilano
Ufficio stampa
NORA comunicazione
339.8959372 | info@noracomunicazione.it
www.noracomunicazione.it
Disdire la newsletter