URGENZE
FESTIVAL DIFFUSO DI IMMERSIONI TEATRALI
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
COMUNICATO STAMPA
Sta per terminare URGENZE Festival diffuso di immersioni teatrali. Diritti delle donne e femminicidio, crisi adolescenziale e bullismo, disabilità e integrazione, migrazioni, ambiente sono i temi centrali di una rassegna che ha conquistato il pubblico delle periferie.
Mancano pochi appuntamenti alla fine di questo percorso. Spettacoli musicali e spettacoli per bambini ma anche laboratori e workshop.
Primo fra tutti CONOSCIAMO IL TEATRO DELL’OPPRESSO il 12 e il 13 dicembre tenuto da Oliver Malcor, filosofo franco olandese che lavora con PartecipArte una compagnia di Teatro dell’Oppresso che mette in scena i disequilibri di potere e offre l’occasione di provare ad affrontarli collettivamente in un quadro protetto e divertente. Alla base di questa esperienza teatrale ci sono tecniche ludico-teatrali raccolte in tutto il mondo per allenarci a far emergere e a sormontare le conflittualità in modo creativo. Queste tecniche sono utilizzate nelle scuole, carceri, università, comunità, piazze, paesi in guerra, con ONG, associazioni e istituzioni di tutto il mondo.
Altro workshop intensivo è IL MONOLOGO TRA SCRITTURA E PERSONAGGIO condotto da Saverio La Ruina dal 19 a 21 dicembre presso la Biblioteca Aldo Fabrizi. Individuate un personaggio “forte” che conoscete bene, avendolo a lungo frequentato o osservato e del quale conservate una memoria fisica precisa: genitore, nonno, parente, amico, insegnante, bambino, barbone, migrante, emarginato, portatore di Alzheimer, quale che sia. Scrivetene un episodio significativo in prima persona, reale o inventato. Durante il laboratorio subirà modifiche, si arricchirà di nuovi dettagli, perderà i passaggi più letterari, fino a contenere solo le parole che risuonano nel corpo del personaggio. Non siate generici, sviluppate i dettagli, anche un piccolo episodio con dettagli interessanti può diventare importante. Costruiremo il personaggio partendo dall’evocazione di una partitura gestuale, poi sonora, infine parlata per dare al personaggio autonomia rispetto a se stessi, ma trattenendo la nostra personalità per stabilire una reale empatia col pubblico.
In allegato, comunicato stampa e foto.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Cordiali Saluti
Ufficio Stampa
Maresa Palmacci tel. 348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com
Direzione Artistica: Chiara Casarico
Organizzazione: Luciano Pastori
Social manager: Maria Plateo
Comunicazione grafica: Artigiani Digitali Comunicazione Sensibile
Ufficio stampa: Rocchina Ceglia e Maresa Palmacci