Advertisement

Con il suo primo romanzo, tre giorni in Puglia per Pippo Pollina dove riceverà anche il Premio Civilia per la canzone d’autore

Lecce 7 dicembre, ore 18,30
Castellana Grotte 8 dicembre, ore 19,30
Nardò, 9 dicembre, ore 20
 

Advertisement

Uno dei più originali e versatili cantautori della scena europea, siciliano di nascita e d’elezione ma con un larghissimo seguito in Austria, Svizzera e Germania, con alle spalle 24 CD, migliaia di concerti in tutto il mondo e prestigiose collaborazioni, da Franco Battiato agli Inti-Illimani, al termine di un lunghissimo tour con oltre 180 date per il suo ultimo album, a sorpresa annuncia l’uscita del suo primo romanzo e si rimette in moto per presentarlo al suo pubblico in 25 appuntamenti, tra novembre e dicembre, in tutta la penisola. E’ quello che sta facendo con il suo romanzo “L’altro”, edito da Squilibri, Pippo Pollina che, dal 7 al 9 dicembre, sarà anche in Puglia per incontrare i suoi lettori e discutere con loro di una storia che riflette la sua stessa traiettoria di vita, lanciata come un ponte  tra due mondi diversi, dalla Sicilia alla Germania.

Il racconto si articola lungo due storie in apparenza senza alcuna connessione tra loro. Leonardo Conigliaro è un medico di Camporeale, un paesino dell’entroterra palermitano dove molto forte è la presenza della mafia. Frank Fischer è invece un astro nascente del giornalismo tedesco, noto per le sue inchieste sugli intrecci tra politica e malaffare e per la denuncia delle infiltrazioni mafiose in Germania. Le loro vite scorrono in parallelo, senza alcun punto di contatto, ma con la scoperta del segreto che lega le loro esistenze, i due protagonisti sono chiamati a scelte che cambieranno per sempre le loro vite, strette infine in un abbraccio solidale. Con una scrittura sorretta da una grande tensione civile, secondo istanze radicate nella formazione e nel sentire di Pollina, nel succedersi delle vicende personali dei due protagonisti, il romanzo delinea uno spaccato di grande efficacia sulla realtà politica e sociale del tempo, dalla caduta del muro di Berlino all’attentato alle Torri Gemelle.

A Lecce, il 7 dicembre, alle ore 18,30, Pippo Pollina sarà al Convitto Palmieri (piazzetta Giosuè Carducci) con Marcella Ricco e Mauro Marino, letture di Piero Giovanni Rapanà, in un incontro promosso dal Polo Bibliomuseale, la Biblioteca Berardini e il Fondo Verri.

A Castellana Grotte, l’8 dicembre, alle ore 19,30, nella sede dell’associazione Nino Rota (Via Risorgimento 13), con il poeta e scrittore Giuseppe Goffredo, letture di Antonello Martino, in un incontro promosso dall’Associazione ETRA in collaborazione con l’associazione Nino Rota.

A Nardò, alle ore 20, Pollina sarà infine al Teatro Comunale di Nardò dove riceverà il Premio Civilia per la Canzone d’autore al termine di una serata dedicata a Franco Battiato in cui sarà proiettato anche il video di un suo brano, “Finnegan’s wake”, cantato a due voci proprio con Battiato.

In tutti e tre gli appuntamenti, Pollina eseguirà anche brani del suo repertorio.

 

Dopo la Puglia, Pollina sarà ad Amelia (10 dicembre), Genova (11 dicembre) e Alessandria (12 dicembre) per concludere questo suo primo giro di presentazioni il 15 dicembre a Lugano.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSociale/Salute: Grande successo per la XVIII edizione del Wine for Smile, l’asta solidale di eccellenze enologiche a favore dei progetti della Smile House Fondazione ETS. 
Articolo successivoCAROL RAMA “APPASSIONATA”, per la prima volta in mostra a Roma con la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti e l’Archivio Carol Rama

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui