Advertisement

ROMA PRIMA CAPITALE DI EUROPA CITTA’ DELLE DONNE

ATTIVITA’ E PROSPETTIVE

Advertisement

Il 18 dicembre 2023 a Roma nella sala Mons. Luigi di Liegro di Palazzo VALENTINI dalle ore 15 alle ore 19 si terrà l’evento dal titolo Roma prima capitale europea Città delle donne- Attività e Prospettive.

Il convegno è organizzato dagli Stati generali delle donne, il Comune di Roma e la Città metropolitana di Roma Capitale, con il prezioso supporto e contributo del CUG del Ministero della Cultura e della Rete nazionale dei CUG.

L’assemblea capitolina nella seduta del 14 novembre u.s. ha approvato la delibera n.181 che adotta Le linee guida Le città delle donne- Stati generali delle donne -quale dichiarazioni di intenti per la diffusione di una cultura di politiche delle risorse umane inclusive, libere da discriminazioni e pregiudizi, capaci di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità, e promozione e diffusione di azioni positive per dare concretezza agli intenti espressi.

Il progetto Città delle donne è nato a Matera nel 2019 da SGD ed è patrocinato dall’ ANCI. Gli Stati generali delle donne sono una Rete presente in tutto il territorio nazionale, attive nelle iniziative di valorizzazione delle competenze femminili e di contrasto alla violenza di genere

Sono coordinati da Isa Maggi che in provincia di Pavia-Rea ha istituito la Fondazione “Villa Gaia”, ha aperto la prima Biblioteca di genere in Italia – già opera in SBN – e il centro di documentazione e ricerca del lavoro femminile. Ha realizzato molteplici attività inerenti la formazione delle nuove generazioni al rispetto, alle politiche di genere, alla gentilezza e all’imprenditorialità. Ha avviato la realizzazione di una Casa di accoglienza per donne in fragilità economica e sociale con i loro bambini che fuggono dalla violenza.

Il convegno sarà aperto dal Sindaco Roberto Gualtieri e porteranno i saluti Isa Maggi coordinatrice degli Stati generali delle donne, la vice Presidente Anci Maria Terranova, la Presidente del CUG M.Concetta Cassata e le Coordinatrici della Rete nazionale dei CUG, Oriana Calabresi e Antonella Ninci.Interverranno il Consigliere Comunale Riccardo Corbucci primo firmatario della proposta di delibera, le consigliere Cicculli e Biolghini, rispettivamente Presidente della Commissione pari opportunità del Comune e Delegata alle Pari opportunità di Città metropolitana di Roma Capitale, e la Presidente del Cug di Città metropolitana di Roma Vincenza Pasconcino .

Seguiranno le testimonianze di altri Comuni che hanno già adottato le Linee guida: Genova, Cremona, Piacenza, Alfianello, Chioggia,Tivoli, Napoli, Zeme, Matera e Rapone.

Modereranno gli interventi la Coordinatrice degli Stati generali Isa Maggi e la Componente del Comitato scientifico Maria Ludovica Agrò.

Le conclusioni, con alcune proposte operative, saranno a cura di una componente del Comitato scientifico degli Stati generali delle donne, Mirella Ferlazzo.

Durante l’evento si procederà alla premiazione di alcuni Uomini illuminati e di Donne che ce l’hanno fatta, a cura degli Stati generali delle donne. La premiazione sarà effettuata da Maria Concetta Cassata Presidente del Comitato Unico di Garanzia del Ministero della Cultura.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTela rubata al castello di Buriasco. Sgarbi: «Da “Report” e “Il Fatto” gravissime diffamazioni»
Articolo successivo“E SE L’AMORE NON C’É”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui