Presentato a Roma il progetto “Viaggiare in aereo non è mai stato più inclusivo: Rai ed Enac insieme per i viaggiatori con disabilità”
“O ANCHE NO” DA RAI 3
ANCHE IN 24 AEROPORTI
Tutte le puntate integrali nelle Sale Amiche- Clip sui monitor per 180 milioni di viaggiatori l’anno-“Faremo volare chi non cammina”
https://www.dropbox.com/scl/fo/phkhyk3wtn9z8kzyugon0/h?rlkey=k1ftmu8da60njoxeigcpg0a9t&dl=0
Alla Casa dell’Aviatore di Roma, luogo mitico che testimonia il ruolo dell’Aeronautica italiana nel sostenere e aiutare malati e feriti, è stata presentata e inaugurata la collaborazione tra Rai ed Enac dedicata al diritto alla mobilità di tutti, volta a promuovere un’esperienza di volo autonoma e inclusiva dei passeggeri con disabilità fisica, psichica, sensoriale e neuro divergenti, e una cultura del volo accessibile a tutti e tutte in sicurezza. Insomma “Faremo volare chi non cammina”.
Il programma O Anche No (che racconta su Rai 3 tutte le domeniche mattina la disabilità positiva, l’emancipazione delle persone con disabilità, i diritti fondamentali e l’inclusione sociale) e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile hanno avviato e siglato una collaborazione nell’intento e con la prospettiva di raggiungere il più ampio pubblico possibile, in uno spirito comune di fornire un servizio utile a tutti.
Enac ha coinvolto 25 aeroporti in 14 regioni italiane nella messa in onda della trasmissione integrale delle puntate di O Anche No nelle Sale amiche e la trasmissione di brevi clip (‘best of’ della stagione estiva incentrata sui luoghi d’arte e di cultura italiani) nei monitor degli aeroporti aderenti all’iniziativa.
La serata è iniziata con la benedizione dell’Ordinario Militare, S.E. Santo Marcianò ed è proseguita con gli interventi del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami; del Presidente di Enac, Pierluigi Di Palma; del Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, del Direttore Generale di Enac, Alessio Quaranta; del Direttore di Rai per la Sostenibilità – ESG, Roberto Natale,del Direttore TGR, Alessandro Casarin con il condirettore Carlo Fontana ed infine con il Generale Luca Baione, Capo Ufficio Generale Aviazione Militare e Meteorologia dello Stato Maggiore Aeronautica in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.
Infine, un videomessaggio di saluto e stima per il progetto del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, rappresentato da alcune tra le più importanti e autorevoli realtà culturali di Roma ( VIVE e GNAM) e dal suo Capo della Segreteria Tecnica Emanuele Merlino.
Gli interventi sono stati moderati da Paola Severini Melograni, ideatrice e conduttrice di O Anche No, alla presenza di tutta la squadra: Edoardo Raspelli, Ivan Cottini, Roberto Vitali, Guido Marangoni, Mario Acampa, Ylenia Buonviso, Stefano Disegni, Paolo Falessi e i Ladri di Carrozzelle, che si sono esibiti al termine dell’incontro.
LE PAROLE DI EDOARDO RASPELLI
Su invito di Paola Severini Melograni, nel suo breve intervento, Edoardo Raspelli ha innanzi tutto auspicato per la conduttrice il premio Nobel per la Pace e poi ha raccontato i tre momenti fondamentali della sua vita professionale: nel 1986 quando, per il quotidiano La Stampa, di Torino, ha inventato tutto da solo la critica agli alberghi (ed è stata la prima ed unica rubrica al mondo). In altri due casi Edoardo Raspelli ha detto di aver solo obbedito agli inviti. Nel 1975 a quello di Cesare Lanza che gli ha fatto inventare, primo in Italia e terzo al mondo, la critica ai ristoranti per il Corriere d’Informazione, edizione pomeridiana del Corriere della Sera, e l’altro, nel 2023, proprio da Paola Severini Melograni, che gli ha chiesto di raccontare anche l’accessibilità dei ristoranti. “E questo è un lavoro, un cammeo, che mi riempie di orgoglio”- ha detto commosso Edoardo Raspelli.
Hanno partecipato le realtà sociali e le associazioni che hanno intrapreso con le istituzioni presenti questo importante viaggio, cominciando dal Presidente di ANGLAT Roberto Romeo e da Io sono Pablo e qui sto bene di Alessia Condò e suo figlio Pablo, un giovane autistico che ha contribuito attraverso la sua storia alla nascita del progetto di Enac Autismo in volo, volto ad aiutare le persone autistiche a familiarizzare con il viaggio aereo in tutte le sue tappe. Presenti anche i gestori aeroportuali e i vettori aerei.
O Anche No ha poi espresso il suo ringraziamento a Radio Radicale per la messa in onda integrale della presentazione, Rai News 24 per le interviste, Radio Rai Gr Parlamento (in onda il 25 dicembre, ore 11) e tutti i giornalisti presenti al lancio dell’iniziativa.