Il 5 gennaio arriva a Massafra la Befana al Vigile
Sensibilizzazione e prevenzione.
Così potrebbe sintetizzarsi la “Befana al Vigile”, giornata organizzata (dopo quella riuscitissima dello scorso anno, dalla Polizia Locale, guidata da comandante Mirko Tagliente, sostenuta dal sindaco Fabrizio Quarto e dall’assessore alla PL Antonio D’Errico, in collaborazione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco insieme all’Unione dei Comuni Terra delle Gravine e che avrà luogo venerdì 5 gennaio 2024 in lungovalle Niccolò Andria.
Da ricordare che alla fine degli anni ’50, in occasione dell’Epifania, i massafresi, in segno di gratitudine nei confronti del Corpo dei Vigili Urbani, consegnavano e sistemavano dei doni ai piedi di una coppa rotatoria posta ad un crocevia. Il Corpo della Polizia Locale ha ripreso l’antica tradizione.
La giornata si animerà sin dalle 9,00 di venerdì 5 gennaio 2024 con la raccolta di generi di prima necessità e giochi per i bambini da devolvere alle famiglie in difficoltà del territorio (lo scorso anno alla raccolta di generi di prima necessità hanno contribuito generosamente anche alcuni imprenditori, supermercati, associazioni culturali, di volontariato e d’arma, oltre ai tanti cittadini; quanto raccolto è stato consegnato alla Caritas Vicariale che ha provveduto in un secondo tempo alla distribuzione alle famiglie bisognose).
Dalle 17,00 alle 19,00 l’Associazione Vigili del Fuoco darà vita a “Pompieropoli”, un percorso ludico-istruttivo-educativo per i più piccoli.
Alle 19,30, la “Befana” arriverà davvero, grazie al Comando provinciale VV.F., calandosi dal palazzo municipale di piazza Garibaldi e atterrando in lungovalle Niccolò Andria, dopo un volo di circa 70 metri sulla gravina San Marco.
Al termine della discesa, alle 20,00, l’interessante e impegnativa giornata dedicata alla solidarietà e presentata da Mauro Pulpito, si concluderà con lo spettacolo di cabaret con Carmine Faraco.
N.B.
Nelle foto: 1) Immagine della fine degli anni ’50. 2) Manifesto Befana al Vigile. 2) Il comandante della Polizia locale Mirko Tagliente e il sindaco Fabrizio Quarto. 3) Manifesto Befana al Vigile.