Advertisement

“Da vittima a carnefice? Perché la l.54/2006 esclude la “Convenzione di Istanbul” durante le cause di separazione? Questo il titolo del 16° Congresso sulle “Madri Strappate” che si terrà a Piacenza lunedí 22 gennaio 2024. “La vittimizzazione secondaria post “separazione violenta” si riassume nelle conseguenze negative di un allontanamento ingiusto dei figli, da uno stalking giudiziario che può durare anni, da un sempre più radicato pregiudizio sociale che sottostima la pregressa cornice casalinga: schiaffi, calci, manate, spintoni e ingiurie.

“Vedrai che riusciró a toglierti i bambini” è la frase standard del genitore che vuole vendicarsi usando la legge 54/2006 sull’affido condiviso. Capita inoltre che la responsabilità genitoriale venga tolta non solo al genitore imputato, ma anche al genitore offeso”. Queste le parole di Imma Cusmai – organizzatrice del congresso.

Advertisement

“Dallo svilimento della violenza domestica a mero “conflitto” alla patologizzazione del conflitto giudiziale: quando la Giustizia perde la capacità di valutare e  adotta misure abnormi che aggravano le situazioni famigliari?” dichiara l’avv. Michela Nacca dell’associazione Maison Antigone. Al congresso si collegherà da Bruxelles la europarlamentare Sabrina Pignedoli, membro della Commissione giuridica del Parlamento Europeo. Parteciperanno inoltre la deputata Stefania Ascari, Commissione Giustizia, Commissione Antimafia e Commissione Femminicidio

Prima firmataria della Legge Codice Rosso. Presente anche l’on. Orietta Vanin, XVIII legislatura, commissione Diritti Umani e Cultura del Senato.

Da Londra si collegherà la sorella di una mamma alla quale è strato strappato di recente il figlio. A seguire l’organizzatrice del congresso, Imma Cusmai, Presidente Movimento Femminicidio in Vita. Manuela Bruschini, attivista del Gruppo MaternaMente. Ilaria Egeste, psicologa- psicoterapeuta e responsabile “area psicologica del “Centro antiviolenza di Piacenza”. Ad aprire il congresso la dott.sa Tiziana Libè, vice Direttore generale della “Fondazione Piacenza Vigevano”.

Il congresso si terrà presso l’auditorium della Fondazione Piacenza Vigevano, in Via S.Eufemia,  n. 13, Piacenza, lunedì, 22 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 16.30.

L’ingresso è libero con accredito da richiedere a: femminicidioinvita@journalist.com

Ufficio Stampa <femminicidioinvitapress@gmail.com>

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFONDAZIONE VISITATRICI PER LA MATERNITA’ FESTEGGIA I SUOI PRIMI 100 ANNI
Articolo successivoROBERTA GIALLO “CURRICULUM” IL NUOVO IRRIVERENTE SINGOLO DI ROBERTA GIALLO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui