AIDOS lancia una Guida che spiega come coinvolgere uomini e ragazzi per mettere fine alle mutilazioni genitali femminili
Le mutilazioni genitali femminili sono una questione che riguarda solo le donne?
Come affrontiamo e contrastiamo le mutilazioni genitali femminili?
Cosa significa concretamente un approccio trasformativo di genere?
AIDOS risponde a queste domande con la pubblicazione di una breve guida (in inglese e in francese) su come coinvolgere uomini e ragazzi per mettere fine alle mutilazioni genitali femminili.
La violenza di genere è un fenomeno strutturale radicato nelle relazioni di potere diseguale tra i generi. Paradossalmente, però, gli uomini sono raramente chiamati in causa nei progetti per contrastare la violenza di genere, nonostante siano proprio loro a perpetrarla. Quando si tratta di mutilazioni genitali femminili (MGF), la sfida è ancora più ardua. Infatti sono spesso (ma non sempre!) eseguite da donne e, di conseguenza, nei primi progetti che si occupavano del contrasto alla pratica gli uomini non venivano coinvolti. Questi ultimi, invece, possono mettere in discussione la loro posizione e il loro privilegio per contribuire al cambiamento e all’abbandono delle MGF. Questo processo può essere favorito in vari modi, uno dei quali è la decostruzione degli stereotipi di genere, soprattutto con i giovani in contesti educativi formali e informali o organizzando seminari per adulti per affrontare la mascolinità tossica. Naturalmente è importante ricordare che, affinché il cambiamento avvenga, uomini e ragazzi devono essere coinvolti non solo a livello individuale, interpersonale o comunitario, ma anche a livello sistemico; la questione deve essere affrontata anche all’interno delle istituzioni e della società nel suo complesso.
Ogni singola persona che fa parte del movimento anti-MGF può fare la sua parte e le organizzazioni che lavorano sul tema possono, tra le altre cose, coinvolgere uomini e ragazzi in modo significativo per contribuire all’abbandono della pratica. Coinvolgerli pone ovviamente una serie di sfide e pertanto gli interventi e le azioni devono essere progettate e portate avanti con attenzione e cura. Questo opuscolo offre alcuni suggerimenti e spunti che possono essere utili quando si sviluppano progetti che coinvolgono uomini e ragazzi. Ma anche per saperne di più sulle MGF.
Buona lettura e buon lavoro!
L’opuscolo è stato realizzato nell’ambito del progetto: Approcci trasformativi di genere per porre fine alle mutilazioni genitali femminili – Fase 2 finanziato dal Programma congiunto UNFPA/UNICEF sulle mutilazioni genitali femminili e Spotlight Initiative per eliminare la violenza contro le donne e le ragazze.