Advertisement

Batticuori: Compendi d’artista

 

Advertisement

Elena Boni

Marco Colazzo

Corrado Mancini

Gioacchino Pontrelli

Donatella Spaziani

 

A cura di Piero Pala

 

Giovedì  29 Febbraio 2024

ore 11:30 – 20:00

Venerdì 1 Marzo 2024

ore 10:00 – 12:00

 

Open House Engel & Völkers

Piazza Sforza Cesarini 41, Roma

 

 

 

Batticuori, al plurale; le trasformazioni d’interni, le palpitazioni cardiache, l’ipersensibilità alle sollecitazioni e i sommovimenti delle superfici spaziali non lasciano indifferenti gli sguardi e le emozioni.

La fragilità della realtà del mondo ci fa tornare sempre a casa, che è anche metaforicamente la soggettività personale. In un simile contesto le forme concrete di transizione, per questa straordinaria occasione di Open House, sono elargite dai contribuiti dei 5 artisti, che attraverso il disegno, la fotografia e la pittura si alternano nelle stanze. Le opere, niente affatto concepite con finalità razionali, seppure realizzate governando metodologie, tecniche e dinamiche processuali, sono allestite per un colloquio tra le geometrie abitative e i differenti esiti artistici.

 

Si ringraziano:

Gli artisti, Giulia Mainenti (Engel & Völkers, Roma)

 

 

Elena Boni (1972) artista che ha lavorato come interior designer e collaborato con vari artisti internazionali in progetti performativi.

Pratica il disegno, la pittura, il restauro, l’installazione, la performance, video, design progettazione site specific e ricontestualizzazione degli oggetti.

 

Marco Colazzo (1963) artista pienamente padrone della tecnica pittorica, si muove senza difficoltà dall’olio all’acquarello, dalla tela alla carta. Ha sempre posto al centro della propria opera l’interesse sui vari aspetti dell’identità umana nel rapporto tra l’interno e l’esterno.

 

Corrado Mancini (1957) artista autodidatta nel 1985 forma il gruppo di non-musicisti, Circus Joy, richiamandosi alle avanguardie storiche europee. Si cimenta con il disegno sin da bambino appassionandosi di pittura ed in particolare delle differenti tendenze dell’espressionismo.

 

Gioacchino Pontrelli nasce nel 1966 a Salerno. Dopo pochi anni si trasferisce a Roma dove, nel 1988 si diploma in Scenografia all’Accademia Di Belle Arti. Attento osservatore, scruta la realtà che lo circonda e la società contemporanea e si lascia ispirare, all’inizio della sua ricerca artistica, da riviste di design e di architettura o da manufatti artigianali. Da queste fonti, l’artista attinge immagini che rielabora all’interno dei suoi lavori. Col passare degli anni Pontrelli racconta sé stesso attraverso le sue opere, fondendo il proprio mondo interiore alle immagini tratte dalla realtà. Il fil rouge dei lavori dell’artista è l’uso del colore. Per Pontrelli, il colore rappresenta il significato, il concetto mentale, che insieme al significante e alla forma, contribuiscono a creare il segno. Oltre alla pittura, Pontrelli si dedica al collage alterando fotografie con tagli e note di colore. Questa tecnica, permette all’artista di creare accostamenti inusuali e sorprendenti.

 

Donatella Spaziani si è diplomata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma dove vive e lavora. La sua ricerca parte dal disegno, utilizzando la pittura, la scultura, la fotografia e l’installazione per creare immagini e luoghi dove indagare la relazione tra lo spazio e il corpo. Il lavoro di Donatella Spaziani costruisce sovrapposizione e alternanza di differenti piani spaziali e mentali.

 

www.complusevents.com/

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl Pierpaolo Principato trio presenta il tributo a Michel Petrucciani
Articolo successivoUNA FOGLIA DI CANNABIS SUL PARLAMENTO ITALIANO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui